• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi :D
La pianta a pallini è il senecio rowelayanus,una pianta così particolare :love: dicono che il fiore abbia uno strano odore,non vedo l'ora che sbocci :crazy:
Laura io ormai di piante ne ho fino all'entrata del balcone :crazy: :lol:
Fearan,come dice Laura nella sua firma..questo forum è contagioso :lol:
Giordi,che dire,mi hai fatto innamorare delle peonie!La prima è meravigliosa :love: continua a postare meraviglie del tuo giardino!
Ciao :Saluto:

Fearan

Maestro Giardinauta
Sono proprio curiosa di vedere che fiore può fare una pianta del genere! Volevo googlarlo, ma ho deciso che aspetterò che tu ci faccia una sorpresa!
Oggi giornata strana, grigia, afosa, e stasera ha pure fatto una pioggerella del tutto inaspettata....giusto che avevo quasi finito con le erbacce! Domani saranno nuovamente mezzo metro!!!!!:mazza:
il primo iris...
Fiori_0107iris.jpg
il cotogno in fiore..sempre carico di api....
Fiori_0108cotogno.jpg
un dianthus nato da auto-semina...
Fiori_0109dianthus.jpg
i giacinti spagnoli...
Fiori_0109giacinti-spagnoli.jpg

giordi

Giardinauta Senior
Lasciate che mi pavoneggi un po... la primavera mi fa traboccare il narcisismo Aprile 2.jpg aprile5.jpg aprile4.jpg Marzo.jpg

Allegati

• marzo3.jpg
    marzo3.jpg
    99,8 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Il cotogno è un mio sogno, tra qualche anno lo avrò anch'io. L'ho seminato questo autunno e ora le piantine hanno 4 foglie.

Guarda, se passi dalle mie parti fatti vivo, io tutti gli anni strappo decine di piantine!
Te ne metto da parte qualcuna...:)
Sfoggia sfoggia, le tue peonie se lo meritano! Sono arbustive?
Io sto aspettando la fioritura delle mie erbacee, ma sono piuttosto indietro, cariche di boccia, ma ci vorrà ancora un pò!:storto:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Che bellii i vostri giardini :love:
Chissà se riuscirô un giorno ad averne uno tutto mio :rolleyes:
Fearan quel dianthus è eccezionale! :eek: ma anche il cotogno è stupendo :ciglione:
Giordi le tuw peonie sempre più belle :flower: che pianta è quella tappezzante della prima foto?:Saluto:

laurafr66

Apprendista Florello
Guarda la mia firma. Un giorno AVREMO anche noi un giardino!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

giordi

Giardinauta Senior
Risposta a Fearan:
Grazie sei molto gentile. Il Cotogno l'ho seminato perchè mi sono imbattuto in un arbusto dai frutti di un profumo incredibile e purtroppo non ho spazio per far crescere un albero o un arbusto così grande quindi tenterò di farne bonsai.
Si, la peonia è una arborea(suffruticosa) credo sia una 'Hana Kisoi'. Anche qui le erbacee sono sempre in ritardo rispetto alle arboree.
Scusa che cos'è la boccia?

Fearan

Maestro Giardinauta
No, non è un vivaio ma il 'mio' giardino condominiale, c'è un assortimento non male ma forse eccessivo.
Bhè, non mi stupisco che ti lascino fare...e ricorda..non è mai 'eccessivo'!!!:D

Da me in questi giorni i rosa la fan da padrone e l'aria è profumatissima!!!!:flower:
il mimolo, è il primo anno che mi fiorisce e lo adoro già!
Fiori_0114mimolo.jpg
l'oxalis, che ivece è un caro vecchio amico
Fiori_0115oxalis.jpg
le lillà
Fiori_0116lillà.jpg

Fiori_0117lilla.jpg
e il Chaenomeles, quest'anno curiosamente in ritardo!
Fiori_0118pescogiapponese.jpg

giordi

Giardinauta Senior
Gemmadipentas;2405858 che pianta è quella tappezzante della prima foto?:Saluto:[/QUOTE ha scritto:
Scusami, forse non avevo risposto alla tua domanda sulla tappezzante, è la Pachisandra terminalis, pinta adatta all'ombra. Ciao

elena_11293

Master Florello
ragazzi/e, che splendori!!

giordi, già le peonie mi fan gola, poi a guardar le tue..... :love: eh sì, appena finisco i lavori di sistemazione e posso pensare a creare aiuole loro ci saran senz'altro ;)
curiosità: dove ne hai postate un quattro, nell'ultima foto a fiori rossi è una camelia? direi di sì perché mia mam ne ha una similissima e proprio in questi giorni è in piena fioritura, peccato solo che dopo poco perde i fiori ancora belli freschi e aperti.. :( succede anche alla tua (se è lei)?
anche, sei riuscit@ a capire come mantenere quello splendido ranuncolo? a me piaccion tanto e me li regalano ogni anno, ma con gran dispiacere mi duran sempre solo questa breve stagione, invece vorrei proprio riuscire a mantenerli!

laura, viste le tue, la mia campanula credo continuerò a tenerla nel vasetto ancora un po', inizio a temerla!! :storto:

fearan
tutto bello bello, ma quei fiori di cotogno son proprio un sogno (anche le piante di lillà cmq)!!! :love:

antonio, ma quante belle nuove fioriture anche tu! il senecio l'anno scorso scorso ha fiorito anche a me (quest'anno ha sofferto invece e me ne è rimasto solo un rametto che sta ripigliandosi solo ora), il profumo buona giornata e 'caccia al tesoro' per domani!!! :love_4:

qui nei giorni scorsi come avevo accennato c'era da ammirare la portentosa fioritura del ciliegio:

.

ma ho potuto godere anche quella del melo da fiore di altri vicini :)

anche, avete notato anche voi che gran fioriture ci sono in giro di glicine quest'anno? ne ho viste proprio di splendide! dato che ho due palme che via via che seccan le foglie per forza di cose hanno poi il fusto spoglio, stavo pensando che forse potrei farne arrampicare uno (glicine) proprio sulla più alta di loro... chissà! mi informerò per capire se soffrirebbe, altrimenti proprio lo faccio :rolleyes:

giordi

Giardinauta Senior
ragazzi/e, che splendori!!

giordi, già le peonie mi fan gola, poi a guardar le tue..... :love: eh sì, appena finisco i lavori di sistemazione e posso pensare a creare aiuole loro ci saran senz'altro ;)
curiosità: dove ne hai postate un quattro, nell'ultima foto a fiori rossi è una camelia? direi di sì perché mia mam ne ha una similissima e proprio in questi giorni è in piena fioritura, peccato solo che dopo poco perde i fiori ancora belli freschi e aperti.. :( succede anche alla tua (se è lei)?
anche, sei riuscit@ a capire come mantenere quello splendido ranuncolo? a me piaccion tanto e me li regalano ogni anno, ma con gran dispiacere mi duran sempre solo questa breve stagione, invece vorrei proprio riuscire a mantenerli!

Grazie Elena, Il tuo giardino ha l'aria di essere un'oasi di tranquillità. Guarda invece il mio paesaggio dal lato opposto al giardino Foto0568.jpg E' così tutti i giorni e le notti del weekend, bello no?
Le peonie sono veramente dei fiori favolosi, peccato che durano poco, (però almeno quest'anno la pioggia le ha risparmiate) resta comunque un arbusto dalle belle foglie molto decorative, sano e senza problemi.
Si, la rossa è una camelia della varietà più comune e a buon mercato, però anche lei fa la sua scena e resta un arbusto dalle belle foglie lucide.
Si, del ranuncolo asiatico ho letto qualcosa ma ho trovato solo indicazioni generiche che consigliano di tagliare i fiori e portare allesterno il vaso a mezzombra e ripararlo in serra fredda in autunno (o svasare il tubero, conservarlo in cantina e ripiantarlo in primavera).

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Grazie Elena, Il tuo giardino ha l'aria di essere un'oasi di tranquillità. Guarda invece il mio paesaggio dal lato opposto al giardino Vedi l'allegato 172513 E' così tutti i giorni e le notti del weekend, bello no?
Le peonie sono veramente dei fiori favolosi, peccato che durano poco, (però almeno quest'anno la pioggia le ha risparmiate) resta comunque un arbusto dalle belle foglie molto decorative, sano e senza problemi.
Si, la rossa è una camelia della varietà più comune e a buon mercato, però anche lei fa la sua scena e resta un arbusto dalle belle foglie lucide.
Si, del ranuncolo asiatico ho letto qualcosa ma ho trovato solo indicazioni generiche che consigliano di tagliare i fiori e portare allesterno il vaso a mezzombra e ripararlo in serra fredda in autunno (o svasare il tubero, conservarlo in cantina e ripiantarlo in primavera).

grazie, anche per le indicazioni, proverò! (anni addietro compravo anche i tuberi in vivaio e li piantavo, ma --provato per un paio d'anni-- han solo fatto foglie stentatissime e nessun fiore, per cui in quel modo avevo desistito..)

accipicchia, quel traffico è da paura! fortuna davvero che hai un bel giardino da goderti :) (sì, io son fortunata, mio nonno aveva scelto una bella zona per fare la casa, pur vicina al centro negli anni '50 qui era ancora campagna e tuttora è tranquillissima, case singole/doppie e tanto verde... la parte migliore secondo me poi sono gli animali, sugli alberi qui attorno c'è perfino un nido di ghiandaie! e giusto ora ricominciano i giri notturni dei ricci :love: vorrei solo esser più creativa con gli spazi esterni! ma appena potrò dedicarmi a quel lato lì, consulterò voi qui sul forum per consigli ;))

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Eccomiiii!Sono al settimo cielo :tupitupi:
La mostra era bellissima,piante di tutti i tipi,dalle acquatiche alle fiorite alle grasse a tutte le altre!Peccato solo non avere un giardino :(
Posto qui,perchè le australiane non c'erano (se non il classico callimeston e la banksia)
Amore a prima vista:DICENTRA!L'ho conosciuta grazie al forum e quando l'ho vista inizialmente sono passato avanti,ma non potevo non pensare a lei :love: è stato un "io che non vivo più di un'ora senza te :D"

L'altra è la PROTEA!Meraviglia assoluta...non ci sono parole per descriverla!Ho dovuto lottare per averla perchè anche se piccola costava non poco :storto: Fearan,secondo me,è venuto proprio il vivaio di cui mi parlavi,infatti si chiamava "flora toscana"
Eccola: (ho preferita prenderla a boccioli chiusi)

Ciao a tutti!
Elena dimenticavo di dirti che il ciliegio è eccezionale!Profuma?

Ultima modifica: