• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

Fearan

Maestro Giardinauta
Benedetto clima napoletano!!!! La mia lithodora si sta svegliando adesso dal letargo e la tua è già fiorita!!!! Le gazanie poi, non ne parliamo...
Che meraviglia per me sanno già di estate!!!! Fra un pò ci tocca cambiar titolo....
Comunque se ami il ble e le perenni prenditi un ceratostigma....è assolutamente meraviglioso!!!!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Fearan è vero,il clima è un vero aiuto :D ma questa lithodora non è opera mia,l'ho comprata da pochissimo :lol: volevo farvela vedere :D
E' vero il ceratostigma è stupendo,mi ricorda il Plumbago,altra blu meravigliosa!Appena mi capita tra le mani :rolleyes:

Fearan

Maestro Giardinauta
Qua per adesso stiamo sul rosa invece!

Fiori_066albicocco.jpg

LA clematide...del vicino...(ma quando fioriranno le mie saranno più belle!!!!:tupitupi::tupitupi:)

Fiori_064clematide.jpg

ed un pizzico di blu....abusivo!!!! (ci può stare eh...ma non l'ho piantato io!)

Fiori_062narciso.jpg

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Io adoro i muscari :love: e anche le clematidi!Ma anche il primo albero non è da meno..insomma mi manca il giardino :lol: :cry:
Anch'io ho qualcosa rosa,che posterò domani :Saluto:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
E' vero Elena,questo 3d ha preso una bella piega :D
Ecco i miei rosa:
Il flox

Il Lampranthus..

E queste ragazzi sapete dirmi cosa sono? :D
Sulla Calendula quei cosetti verdi sono i semi?

E sul cavolo ornamentale,questi...sono altri steli fioriferi?

E volevo farvi vedere una cosa divertente :lol:
Ve la presento:è la mia prima ape,che è venuta a trovarmi di notte e non si staccava dalla lampadaa ancora non me lo spiego!

laurafr66

Apprendista Florello
Ma quanti bei fiori!!!! Che bellissimi colori!!! Invidia!!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

laurafr66

Apprendista Florello
Io intorno alle mie viole ne ho viste un sacco di api! !♡♥♡♥

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Fearan

Maestro Giardinauta
Ve la presento:è la mia prima ape,che è venuta a trovarmi di notte e non si staccava dalla lampadaa ancora non me lo spiego!

E' semplicemente attirata dalla luce, come le falene. Le api normalmente si orientano col sole, ma in questo periodo avendo un sacco di covata da allevare lavorano molto, e alle volte magari vengono colte dal tramonto mentre sono ancora lontane da casa, e non riescono a tornarvi. Nulla di strano, se non la disturbi domattina alle prime luci se ne tornerà all'alveare...

non sò se quelli della calendula sono semini, penso di si, ma in ogni caso è il cavolo che continua a stupirmi...ma ha intenzione di riposarsi o no?!?!

Oggi da me ha piovuto, ma ho fatto in tempo a fare un giretto comunque...

due camelie ritardatarie, ma non sono le ultime...
Fiori_068-camelia.jpg

Fiori_069camelia.jpg
un phlox strisciante. L'ho seminato qualche anno fà, l'ho dimenticato ì, ma lui non mi ha mai abbandonato. Non chiede nulla ed è sempre meraviglioso!
Fiori_070phlox.jpg
nuove fioriture di narcisi...
Fiori_071narciso.jpg
ed uno dei miei fiori preferiti, il leocojum...
Fiori_072leocojum.jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
chee bello sfogliare questo thread e vedere come va la stagione in zone diverse :)

e chi è quel signorino giallo lì dietro il muscari? :rolleyes:

Un imbucato!!!!!! Non ho la più pallida idea di cosa sia...io sono molto selettiva con le erbacce, se prodicono anch solo un miniscolo fiorellino le lascio!!!:lol:
Lui si è meritato la sopravvivenza!!!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Laura beata te!Domattina vedrò se vengono a farmi visita :D
Fearan grazie per la spiegazione :flower: in effetti se ne andò la sera quando spensi la luce :D Mi spaventai perchè vicino alla luce c'è la tela di MammaRagno l'assassina e mi sarebbe dispiaciuto :( il ragno,secondo me,ha scelto il mio balcone come nido perciò ho detto "mamma" :lol:
Fearan grazie anche per le foto!Meravigliose queste qui!Il flox è strepitoso,ma l'ultimo :love: mi ha ricordato il bucaneve di Laura,si assomigliano un pochetto in effetti...
E' vero il cavolo è davvero una continua meraviglia :D non si ferma più :lol:
Il tuo fiorellino giallo,a me,a primo impatto mi è parso una clematide :lol: è proprio caruccio!quindi merita proprio di vivere!

Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Anche qui temperature scese parecchio, freddo e vento. Mannaggia, avevo appena tolto le copertine !

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Non sono mai un bene le ondate di caldo precoci, anche se a noi possono fare piacere creano solo danno alla natura; le temperature dei giorni scorsi erano da fine Aprile/Maggio, un'anomalia molto grande. Ora molte piante sono ad uno stato vegetativo avanzato, voglio vedere alla prima notte serena senza vento quello che succede, nella speranza poi che la grandine sia clemente....qui per ora solo rovesci di gragnola che comunque hanno abbassato qualche nuovo ramo della photinya. Personalmente non ho ancora scoperto dal Tnt le piante che avevo riparato questo inverno..

Fearan

Maestro Giardinauta
Qua una mezza tragedia....piove ormai da sabato, ieri ha grandinato 2 volte, mattina e sera, la montagna davanti alla mia finestra (Vallombrosa, bellismo posto) ha la neve fino a metà, quindi il vento adesso è gelido. Stanotte prevedono un grado, il che vuol dire che diverse piante stanotte faranno una gita in salotto. Se non ghiaccia ce la dovremmo sgabellare, ma non sò...avevo cominciato a tirar fuori piante grasse e limoni che adesso non riesco certo a rimetter dentro. L'albicocco e il cotogno fioriti figuriamoci...Speriamo bene...
I primi tulipani han piegato tutti il capo, le peonie che si stavano aprendo son tutte spanpanate, ma apparte questo vi dirò,l'acqua ha dato più noia a me che al giardino. L'erba è cresciuta dieci cm in tre giorni, e anche tutto il resto sembra avere immensamente apprezzato la prolungata annaffiatura. Devo solo incrociar le dita per stanotte!

Stefano De C.

Florello Senior
Qui qualche schiarita alternata a rovesci an che con la grandine oggi, temperature scese, la neve è ricomparsa sopra gli 800 m tra Lazio e Abruzzo.
ma non è raro che capitino periodi freddi anche a inizio primavera.
Come ha detto nitro green, il caldo delle scorse settimane era da primavera inoltrata

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Siamo tutti nella stessa barca a quanto pare :( stamattina ha grandinato in modo eccezionale!Menomale che le piante sono al coperto...l'unica fortuna è che non sono scese le temperature :D spero torni tutto normale anche nelle altre parti d'Italia!Ciao ragazzi :Saluto:

Stefano De C.

Florello Senior
Siamo tutti nella stessa barca a quanto pare :( stamattina ha grandinato in modo eccezionale!Menomale che le piante sono al coperto...l'unica fortuna è che non sono scese le temperature :D spero torni tutto normale anche nelle altre parti d'Italia!Ciao ragazzi :Saluto:

In realtà la norma è più questa che le ultime 2 settimane estive