• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

giordi

Giardinauta Senior
ecco questo mi interessa... secondo te nelle balconette solite, strette e lunghe, ci stanno o è meglio lasciare più spazio?? Non che diano l'impressione di soffrire, ma appunto non sapendo che tipo di impianto radicale ha questa pianta ho dei dubbi che la poca terra delle balconette alla lunga sia un po' pochina per loro.....

La scheda segnalata da Elena conferma quello che dicevamo sulle campanule piccole che sono adatte al giardino roccioso e quindi si accontentano di poca terra sabbiosa, molto drenante ma umifera. Quindi direi che nelle balconette ci stanno benissimo più piante e ravvicinate. Importante è ghiaino o argilla espansa sul fondo e il terriccio fertile ma sabbioso. Forse potrebbe andar bene un terriccio per cactacee aggiunto a humus di lombrico o stallatico (senza esagerare). Di sicuro ho notato che a Milano non amano troppo il sole estivo e il caldo afoso e vanno tenute a mezzombra o anche ombra come fa una mia vicina di casa che ne ha di stupende da invidia, ma lei le coltiva in ciotoline singole.

giordi

Giardinauta Senior
Volevo ringraziare tutti/e per le preferenze che mi avete regalato per cui ricambio offrendovi un mazzetto di roselline Sweet Juliet, Ciao!! SWEET JULIET 2013.jpg

giordi

Giardinauta Senior
ecco perchè si sta inglobando la povera viola... forse urge un salvataggio domani... ma il fatto che raggiunga i 50/60 cm di larghezza mi preoccupa un po... significa una a balconetta... ma il mio terrazzino, come dire, non è infinito..... vedo se spostarle, mi spiacerebbe comunque perderle, con loro ho iniziato la mia frequentazione di questo forum, quasi un anno fa, ci sono affezionata! :love:

Potresti provare a dividerle, fatti coraggio, prendi un coltello affilato e taglia il cespo in due, riposiziona la seconda porzione a 20 cm oppure la trapianti in un altra ciotola,vaiiii!!

laurafr66

Apprendista Florello
Comunque queste non hanno sofferto il sole e il caldo. Non hanno riparo e in estate prendono tutto il sole della mattina fino a dopo pranzo circa. E anche così sono cresciute! Stamattina nuovi fiori
nyzurury.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Laura,forse un Filadelfo? :confuso:
Ultimamente mi piace molto il bianco :love:
Anche a me son sbocciati fiori che aspettavo da tempo!Domani posterò delle foto :Saluto: :D

giordi

Giardinauta Senior
Be allora va bene così. Ma non è piantata dentro la cassetta, mi sembra che sia un vasetto infilato nella cassetta!

laurafr66

Apprendista Florello
è proprio una campanula portenshlaghana o come cribbio si scrive, tre piante di Ikea dell'anno scorso...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Laura quanti boccioli :love: :eek:
Sono sbocciati due fiori che secondo me sono elengantissimi..
il Garofanino

e il Geranio

E' stata una felicità immensa vedere questo :love:

E per gli amanti del bianco..
l'Iberis!E'favoloso!

Io aspetto le api e le farfalle e,invece chi mi viene a trovare?La grossa falena! :(

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Già che ci sono..vi voglio far vedere l'incredibile ciclamino!Sta facendo di tutto e di più :love: :tupitupi:
Foglie giganti e fiori doppi! :eek:

Mi stupisce continuamente :flower:
Ciao a tutti :Saluto:

Fearan

Maestro Giardinauta
Si sono molto carini ..
Ti consiglierei la coltivazione in terreno povero oppure in vaso.
Vedi l'allegato 171580 Vedi l'allegato 171581

...non ho resistito! Complice una domenica a verdemura ho comprato i Miosotys!:love:
Fra l'altro, avendoci passato buona parte del pomeriggio, ho rimandato gli acquisti all'ultimo minuto ed invece di una piantina me ne hanno date 2!!!:D
Il mio terreno è poverissimo quindi per quello no problem, ma per l'esposizione cosa mi consigli Giordi? Vogliono il sole giusto?
Che bello il tuo giardino tutto ordinato!!!!Il mio pare una giungla...quello a destra è iperico?

giordi

Giardinauta Senior
...non ho resistito! Complice una domenica a verdemura ho comprato i Miosotys!:love:
Fra l'altro, avendoci passato buona parte del pomeriggio, ho rimandato gli acquisti all'ultimo minuto ed invece di una piantina me ne hanno date 2!!!:D
Il mio terreno è poverissimo quindi per quello no problem, ma per l'esposizione cosa mi consigli Giordi? Vogliono il sole giusto?
Che bello il tuo giardino tutto ordinato!!!!Il mio pare una giungla...quello a destra è iperico?

Il Miosotys cresce bene ovunque ma secondo me a mezzombra o esposto ad est sta meglio. No, non è iperico è la Pachysandra terminalis una tappezzante adatta alla mezzombra.

Ultima modifica: