• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La primavera è tornata :lol: le piante si scaldano e si stanno aprendo tanti boccioli!
Il Narciso trombettina :)lol:) è bellissimo :love: non conoscevo il colore e nemmeno il profumo,mi piace un sacco!

Il bouquet della Kalandiva

E la graptoveria..

(chiedo scusa a Lore per aver postato queste due grassine qui,ma sono le uniche in fiore :D)
Chiudo che lo Spatifillo,che dalla veranda ha sentito l'aria di primavera!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Laura e Ruben che carine le violette :love: non so perchè questo fiore mi fa pensare a mia mamma :lol: sono stato stupido a non prenderle..è che non mi convinceva il fatto che fossero annuali :\
Pollice aspettiamo i tuoi gerani :food:
Fearan è arrivato il freddo o si è salvato tutto? :Saluto:

steff

Florello
..è primavera inoltrata da te !!! Magari se metti le foto dritte così non mi viene il torcicollo:martello2:lol:

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Belli i narcisi, ma stupendo il bouquet della kalandiva *.* certo le immagini storte fanno male al collo, ma sono sempre belle!:lol:

Fearan

Maestro Giardinauta
Fearan è arrivato il freddo o si è salvato tutto? :Saluto:
Beh ti dirò, oggi pomeriggio c'erano 20 gradi, ma ieri notte 1,5, quindi non è che fosse proprio caldissimo, alcune piante le ho dovute portare in casa!
Da domani notte dovrebbe cominciare a scaldare e .... a piovere.:burningma
Che belle foto!!!!! Però sù...povero narciso, lui è così bello e tu lo hai messo sdraiato!!!!!
Che invidia lo spatifillo, a me muore sempre...:(

laurafr66

Apprendista Florello
il mio spati sta bene, ma fa fiori piiiiiiiiiccoli piiiiiiiiiicoli..... quasi non si vedono.....
comunque sono molto contenta e soddisfatta delle viole, tanto colore con il minimo sforzo! E' vero anche a me non piace che siano annuali, ma va bene così

pollicehulk@

Giardinauta
Anche da me i gerani hanno incominciato a ricrescere nella serra viste le temperature e il sole che comincia a battere al balcone. Di notte sempre in serra visto che scende fin verso i 2/4°. Ma ti resistono sempre i gerani al buio nel garage pollicehulk@?

il mio garage ha qualche finestrella quindi un bel po' di luce entra!
comunque io per ora, anche se li ho portati fuori, li tengo a sud attaccati al muro della casa, perchè così son al riparo da freddo notturno e prendono più luce il giorno.
ieri li ho puliti dalle foglie secche e ho accorciato i rami, alcuni sono proprio pieni di nuovi getti!:D

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ecco, io purtroppo ho il balcone a nord-ovest perciò prendono circa 1h di sole adesso ma stanno già mettendo nuovi getti

elena_11293

Master Florello
wow, antonio, quella kalan.... è proprio una diva! :love:

io non ho postato più in quest'ultimo periodo un po' perché con il bel tempo son proprio stata molto in giardino a fare lavori vari (finalmente ho potuto potare le ortensie, è bellissimo vederle respirare!) e un po' perché in boccio ho avuto soprattutto ancora narcisi e giacinti, ma ecco qui qualche altra foto, in attesa della fioritura ormai prossima dell'albicocco :)

la comparsa a sorpresa di uno sparuto anemone che evidentemente si è autoseminato lo scorso anno quando avevo lì vicino qualche pianta in una fioriera (insieme ai ranuncoli sono tra i fiori di stagione che preferisco)

violette profumate (non quelle chiare di cui parlavo, che si stan ancora preparando) finalmente fiorite anche qui (devo dire che mi piacciono un sacco ai piedi degli alberi!)

i pochi narcisi bicolor rimasti (per il resto sono tutti giallo chiarochiaro o giallo intenso come quelli che avevo già postato, l'impressione è che nel tempo si ibridino e diventino tutti uguali, peccato...)

il fiorellino di un trifoglietto spontaneo (se gli oxalis non fossero così invadenti li terrei, ma prima o poi voglio creare uno spazio anche per queste piantine spontanee, magari in una fioriera così non si espandono)

il fiorellino rosa di un'altra piantina che cresce spontanea e che tempo fa mi era stata riconosciuta da lore come geranium pusillum

.

alle piante e fiori del giardino, in questi giorni se ne sono aggiunti vari di nuovi (mia madre che mi sta aiutando in giardino e aveva fatto un salto in vivaio a prender terra si è fatta prendere da un po' di smania di acquisti, ovviamente benvenuti!), tra cui dei crocus bianchi enormi (avevo ancora il vasetto in mano per capire dove piantarli e un'ape era già arrivata a succhiare nettare!), nuovi anemoni che stavolta ho messo direttamente in terra sperando l'anno prossimo ne nascano di nuovi come il piccoletto quissù, un paio di bordurine molto carine che vedrò di far identificare perché non c'era il nome sui vasi, dei garofanini rosa che stan benissimo in mezzo al verde del prato, una lewisia davvero bella che però non so ancora dove mettere perché da quanto ho letto vuole solo qualche ora di luce diretta e qui c'è o ombra o pieno sole per cui per ora è ancora in vaso... ma per quanto siano bellissime fioriture di stagione non le posto qui perché arrivano dritte dal negozio, mi sembra questo sia uno spazio per quelle che abbiamo già e han deciso di allietarci avendo sentito da sole i primi calducci :)

laurafr66

Apprendista Florello
6e7eqahe.jpg

Campanule timidamente in fiore. Non ci avrei scommesso un euro bucato sulla loro sopravvivenza

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Fearan

Maestro Giardinauta
Anche a me non piacciono molto le annuali

Mi associo al club di chi non ama le annuali, ormai le fioriture stagionali non hanno alcun fascino, ma alle viole, specialmente le cornute, ogni anno non resisto. Anche perchè c'è da dire che in realtà loro, se le pianti in giardino, qualcosa poi fanno anche l'anno dopo. Nel senso che magari ti ritrovi una viola dal colore diverso, ma la viola la ritrovi!!! Credo sia per questo che quest'anno me ne ritrovo tante...un pò come l'anemone di Elena che si è trasferito. I miei anni fà, hanno deciso, per due anni di seguito di emigrare nel giardino del vicino! Non li ho più piantati...:eek:k07:
@Elena: Guarda, almeno da me gli oxalis si comportano piuttosto bene, se pianti una decina di bulbetti loro fanno un bel cuscinone di quadrifogli, ma non si sono mai spanti eccessivamente in posizione indesiderata. Io tutti gli anni ne prelevo un pò e li ripianto in un punto nuovo perchè mi piacciono da morire!!!
Adesso però non sono ancora fioriti, mentre invece---continuano i narcisi:
Fiori_060narciso.jpg

Fiori_061narciso.jpg

Fiori_063narciso.jpg

Fiori_067narciso.jpg

e la banksiae fà le prove....

Fiori_065bannksiae.jpg

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
attenzione ragazzi perché le temperature purtroppo scenderanno, pare, verso la fine del mese e anche parecchio (almeno a Milano)... speriamo non sia vero!!!

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Già già, ma torneranno su valori normali per fine marzo che sono un po' freddini. Ormai le gelate per le nostre piante sono scongiurate almeno in pianura

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Eccomi qui con un giorno di ritardo :D
È vero non mi ero accorto delle foto messe al contrario,perdono :lol: grazie a tutti per gli apprezzamenti :flower:
Elena alla Kalan-diva non ci avevo mai pensato :lol: però in effetti è una ragazza vanitosa :D ma quell'anemone è una bombaaaa!Che bello :love: belle anche le altre,ma l'anemone li ha battuti :love:
Laura bellissime anche quelle campanulee!Io le adoro!E se son soddisfazioni ancora meglio!
Fearan non si vedono le foto :( spero che non abbiate brutte sorprese con il meteo,qui è un po'una certezza (spero)
:Saluto:

Fearan

Maestro Giardinauta
Qui le previsioni son cambiate, ci sono un pò di nuvole, ma il tempo dovrebbe rimaner gradevole! adesso le foto si vedono, non sò perchè ma ieri le caricava male...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Fearan,bellissimi i narcisi :love: e pure la rosa!
La Gazania è sbocciata!

Vi posto anche una foto di una nuova arrivata perchè i fiori blu non sono (almeno qui) molto comuni :D
Si chiama Lithodora ed è anche perenne :love: