• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera è alle porte!

Walnut

Giardinauta Senior
Sono un pò in anticipo?
Forse, ma oggi in giardino ho avvistato due, dico due pratoline fiorite!!!!!! A dire il vero mi hanno fatto tanta tenerezza. Si trovavano in un posto dove solitamente batte sempre il sole, protette da alcune foglie di platano che le facevano da copertina......:sleep2:
Ebbene lo confesso il mio giardino era invaso fino a circa tre ore fa da una massa di foglie secche, che però potevano avere anche qualcosa di artistico.... il colore ramato..... lo scricchiolio sotto ai piedi.
Lo so non ho scuse! Immagino che questo mi varrà una nota di demerito!
Ho notato che sotto le foglie secche (che non ho spostato aspettando la fine delle gelate) stanno spuntando i bulbi di crocus, i giacinti, i narcisi e gli allium che proprio non capisco. Sono già alti 5-6 cm nonostante siano bulbi estivi..... per me sono transgenici!!:confused:
E' molto affascinante vedere che nonostante le giornate gelide e il freddo che ci tiene tappati in casa, la natura vada avanti con o senza di noi. Mi rendo conto che certe ansie e certi comportamenti a volte sono inutili e superflui, la natura da sola sa cavarsela alla grande!
Adesso che ci penso non ho rimboccato la coperta alle povere pratoline..... ce la faranno senza di me? Credo proprio di si, ma non resisto alla tentazione di andarle a proteggere!!! :ciglione:

Eltuena

Guru Giardinauta
Vortrei tanto crederti, ma i termosifoni, che ancora vanno a pieno regime, dicono che ancora è presto per gridarealla primavera vicina. I bulbi di crocus, giacinti, narcisi e allium sono a fioritura primaverile, quindi è normale che comincino a spuntare già da ora. Hai ragione sulle pratoline, fanno tanta tenerezza.

R

riverviolet

Guest
Anch'io! Come vorrei credere che domani il gelo sarà solo un bruttissimo ricordo!
:(

floretta

Maestro Giardinauta
malgrado il freddo di questi giorni,veramente eccezionale, io sento ormai aria di primavera e una gran voglia di comprare piante nuove o di seminare, comunque l'aria e diversa e fa ben sperare o e una nostra illusione?????

decky

Florello Senior
:D Qui oggi sembra davvero una delle prime giornate di Primavera:D Il sole è caldissimo,non c'è un filo di vento,il mare è splendido e le spiaggie stamattina erano già affollate:D

RosaeViola

Master Florello
Mah...indubbiamente le giornate che pian piano si allungano associate a questo bel sole, danno l'idea che si sia in fase di risalita...ma la strada è lunga ancora...In fondo l'inverno è cominciato solo 3 settimane fa e mancano ancora più di due mesi acchè passi del tutto...
Poi, se guardo il prato ancora tutto innevato, non mi suscita la sensazione della primavera...sigh :embarrass

DRAGON

Maestro Giardinauta
Purtroppo oggi a Bologna la primavera è stata rinviata a data da destinarsi perchè..........nevischia!!!!Un freddo assassino:eek: e pozzanghere ghiacciate.Bastaaaaaaa,voglio la primaveraaaa!!!!!

Clorophilla

Florello
E' vero... riconosco il suo arrivo nonostante il gran freddo.
Per quanto mi riguarda il primo segnale è il canto degli uccellini, se d'inverno è praticamente assente al mattino presto ora, nonostante il cielo ancora buio, lo si sente come si sente il profumo dell'aria alle 5 del mattino, completamente diverso di qualche giorno fa', la natura non è più congelata e lo percepisco.
A livello visivo tutto è uguale e statico, ricoperto di un sottile manto ghiacciato, i vasi ed il giardino spogli, disadorni ed addormentati, ma sono l'aria ed il suo profumo, i suoi rumori sottili che non sono più ovattati come prima; bellissima sensazione aprire il balcone quando ancora tutto dorme nell'oscurità, sentire comunque i primi cinguettii della giornata e di lì a poco il sole splende e rincuora la natura...sono percezioni ed è difficile spiegarle........

tulipa

Giardinauta Senior
e' vero c'è il sole anche qua ma la rigidità del freddo fa bensare a tutto tranne che alla primavera............

floretta

Maestro Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
E' vero... riconosco il suo arrivo nonostante il gran freddo.
Per quanto mi riguarda il primo segnale è il canto degli uccellini, se d'inverno è praticamente assente al mattino presto ora, nonostante il cielo ancora buio, lo si sente come si sente il profumo dell'aria alle 5 del mattino, completamente diverso di qualche giorno fa', la natura non è più congelata e lo percepisco.
A livello visivo tutto è uguale e statico, ricoperto di un sottile manto ghiacciato, i vasi ed il giardino spogli, disadorni ed addormentati, ma sono l'aria ed il suo profumo, i suoi rumori sottili che non sono più ovattati come prima; bellissima sensazione aprire il balcone quando ancora tutto dorme nell'oscurità, sentire comunque i primi cinguettii della giornata e di lì a poco il sole splende e rincuora la natura...sono percezioni ed è difficile spiegarle........

bravissima hai espresso perfettamente le stesse sensazioni che provo in questo periodo:love_4:

C

Cactusini

Guest
decky ha scritto:
:D Qui oggi sembra davvero una delle prime giornate di Primavera:D Il sole è caldissimo,non c'è un filo di vento,il mare è splendido e le spiaggie stamattina erano già affollate:D

:burningma Allora Decky, parto domattina in aereo da peretola e vengo dritto dritto da te, mi stanzio a casa tua e mi faccio spedire per coriere tutta la collezione di piantine grasse! :martello2 ECCOMI!!! :martello:

:D Che invidia, da te le ciccette si devono coltivare che è una meraviglia!!! :love_4:

decky

Florello Senior
Cactusini ha scritto:
:burningma Allora Decky, parto domattina in aereo da peretola e vengo dritto dritto da te, mi stanzio a casa tua e mi faccio spedire per coriere tutta la collezione di piantine grasse! :martello2 ECCOMI!!! :martello:

:D Che invidia, da te le ciccette si devono coltivare che è una meraviglia!!! :love_4:
:D eheheh in effetti qui si sta bene,solo poche volte c'è freddo(io sono un caso a parte e soffro anche con 10°) e le ciccie gradiscono assai...:ciglione: Che vi devo dire......è solo uno dei vantaggi di vivere in Sardegna:D (tranquilli che ci sono anche molti svantaggi eh:rolleyes: )

giumaca

Giardinauta
Ragazzi, io non sò che dirvi, fà un freddo che ti spezza in due, e le mie rose sia quelle in vaso che quelle in piena terra hanno cacciato le gemme ed alcune già le foglie, mentre altre non si sono ancora spogliate del tutto.
Ora, è vero che forse sono io a non ricordare il loro comportamento negli anni passati, ma mi sembra un tantino presto, voi che ne dite?

R

riverviolet

Guest
Fino all'anno scorso avrei potuto dire, stà arrivando la primavera dopo la visione delle gemme ingrossate a fiore sugli alberi, di queli come il mio pruno, che mettono prima i fiori e poi le foglie, ma quest'anno, non ci capisco neinte, ma proprio nulla.
L'unica cosa certa è che un freddo così intenso duraturo e tenace, me lo ricordo solo da bambina e solo una volta.
Tutti i giorni prego perchè finisca e non per le piante che mi sembra alla fine, reagire molto meglio di me, ma perchè con il freddo io, stò proprio male.
:(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il fatto è che la natura non si ferma mai. Anche in pieno inverno alcuni uccellini (quelli che non migrano) e alcune piante e fiori, sono in piena attività.
La primavera, come la intendo io, con il risveglio di TUTTA la natura insieme, è ancora lontano... almeno due mesi dalle mie parti...

Alto