• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi germogliati anzitempo

Antonella77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un problema con alcune bulbose che ho nei vasi sul balcone.

Come faccio da anni, anche lo scorso autunno, dopo la sfioritura, ho interrotto le annaffiature fino alla totale essiccazione delle foglie, dopodichè ho ripulito i vasi dalle foglie secche ed ho lasciato i bulbi svernare sotto terra.
Purtroppo a dicembre, mentre ero via da casa, a causa di una forte pioggia, la terra nei vasi si è totalmente bagnata e, dopo qualche giorno i bulbi hanno germogliato anche a causa delle temperature tipiche dei periodo primaverile.
In questi giorni, a causa delle bassissime temperature (di notte -15/-16), nonostante io abbia cercato di proteggere le piantine riponendole su uno scaffate a serra, le foglie si sono totalmente ghiacciate e le piante coricate sul terreno... La fioritura a fine primavera è sicuramente compromessa.
Ora non so cosa fare: Mi conviene dissotterrare i bulbi per poi ripiantarli in autunno o li lascio nei vasi e lascio fare alla natura?
Temo sinceramente che anche i bulbi siano morti come successo per la parte aerea.

Questo problema l'ho avuto solo con le fresie, le ixie e le sparaxis.
 
Ultima modifica:

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao, lascia tutto così come si trova adesso e aspetta che le temperature si alzino, se non sono bulbi primaverili non patiscono il freddo.
E' normale che la parte aerea abbia patito ma loro stai tranquilla che si sono difesi!!!
 
Alto