• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima fioritura nel mio giardino....

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Siccome ho detto una castroneriaaaaaaaaaaaaaaa.....correggo...E' un HAMAMELIS....
15022009357.jpg

15022009356.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Aquazzurra,quello sarebbe un calicantus???????Ma dove l'hai trovato rosso?????Ma profuma come il normale?ciao ciao

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Ciao Aquazzurra,quello sarebbe un calicantus???????Ma dove l'hai trovato rosso?????Ma profuma come il normale?ciao ciao
A Canneto ma non dove sai tu...ora mi sfugge il nome dell'altro vivaio...
Profuma? Se ben ricordo si...profuma...ma ora c'ho un raffreddore che anche ad inspirare con tutti i polmoni non l'ho odorato! :D

Ho pure il classico calicantus giallo...ma non è ancora in fiore...è più tardivo....

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Il calicantus...!
15022009357.jpg

15022009356.jpg

Ciao Aquazzurra!!!! :eek:k07:
Bellissima la tua pianta!!!!! :love::froggie_r Davvero complimenti!!!! :hands13::hands13:

Ma sei sicura che sia un calicanto!!!! :confuso:
Io, come calicanto, conosco il Chimonanthus praecox (o Calicanto invernale), che fiorisce in questo periodo, ma fa fiori gialli!!!!
Ecco una foto dei suoi fiori, che peraltro sono profumatissimi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3f/Chimonanthus_1.png

A fiori rossi, c'è il Calycanthus floridus (o Calicanto estivo), ma questo dovrebbe fiorire molto più in là e, oltretutto, i fiori dovrebbero comparire dopo le foglie!!!
Ecco il fiore di questa pianta:

http://www.piante-e-arbusti.it/foto/calicantoestivo_fio.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Esatto Max io di calicantus conosco quei 2 che hai detto tu,tra l'altro li ho tutti e due!Ma quello di Aqua non l'ho mai visto!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Aqua sai quanti vivai ci sono a canneto?Almeno 100!!!Però non li conosco tutti,però anche a me sembra strano sia un calicantus!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Esatto Max io di calicantus conosco quei 2 che hai detto tu,tra l'altro li ho tutti e due!Ma quello di Aqua non l'ho mai visto!ciao ciao

Ciao Loreeee.l!!!!! :love_4:
Hai anche il Calycanthus floridus?!!! :eek: Che spettacolo!!! :eek: Io quello l'ho visto solo una volta (ma in settembre, quindi senza fiori!!!! :() all'orto botanico di Genova. Non vedo l'ora di vederlo tutto fiorito!!!!!! :froggie_r
Quanto al Chimonanthus praecox, invece, c'è in quasi ogni giardino qui, a Pegli e lo conosco da quando sono piccolo!!!! :love: Infatti, secondo me, si può considerare una "pianta della nonna", anche se non so se, nelle altri parti d'Italia, è così diffuso come qui!!!! :eek:k07:

Per la precisa determinazione della pianta di Aquazzurra, bisognerebbe chiedere a Kooka!!!! :eek:k07: Lui, sicuramente, risolverà il mistero!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Si Max ho il calicanthus floridus,ma l'ho comprato l'anno scorso e spero che quest'anno mi faccia almeno un fiorellino dato che non è molto grande!Se fiorirà lo vedrai!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
E avete ragione tutti! :martello:.... LORE81 mi hai ridato la memoria!!!
E' UN HAMAMELIS....
Che ho pure nella "versione gialla!"
SCUSATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
SONO ASPIRANTE (neppure tanto aspirante... dato il raffreddorone!) GIARDINAUTA!!!!

Ma figurati, non ti devi scusare assolutamente!!!! :eek:k07:
Anzi, grazie 1000000000000 a te che, con le tue foto, m'hai fatto conoscere una pianta nuova!!!! :froggie_r
Beh, se hai anche la "versione gialla", quando fiorisce, la voglio vedere, mi raccomando!!!! :eek:k07:

Buona giornata!!!!!!!!! :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Si Max ho il calicanthus floridus,ma l'ho comprato l'anno scorso e spero che quest'anno mi faccia almeno un fiorellino dato che non è molto grande!Se fiorirà lo vedrai!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeee.l!!!!!!!!!!! :love_4:
Ah, ok, per il Calycanthus floridus!!!! :eek:k07:
In bocca al lupo per la fioritura allora e.................... aspetto la foto!!!!!! :eek:k07::froggie_r

Ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!! :love_4::love_4:

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Ma figurati, non ti devi scusare assolutamente!!!! :eek:k07:
Anzi, grazie 1000000000000 a te che, con le tue foto, m'hai fatto conoscere una pianta nuova!!!! :froggie_r
Beh, se hai anche la "versione gialla", quando fiorisce, la voglio vedere, mi raccomando!!!! :eek:k07:

Buona giornata!!!!!!!!! :Saluto:

Contaci!
...mo me lo segno......:rosa:
:lol::Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti Aqua, non avevo visto questo tuo cali... ehm.. hamamelis! :lingua:
Mi piace, rosso non l'avevo mai visto... e inoltre finalmente non vedo più la neve nel tuo giardino! :lol:

Alto