• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia pallida un po' troppo pallida...

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, circa 6 mesi mia madre mi ha regalato una talea di tradescantia pallida.
Questa per capirci:
Tradescantia-pallida-pianta-della-miseria.jpg


L'ho messa vicina a una finestra dove ha molta luce anche diretta. Da allora è cresciuta moltissimo, ho fatto altre talee e ora riempie bene un vasetto da 20 cm. Ho notato però che rispetto alla pianta "madre", che sta quasi sempre in ombra, la mia ha le foglie di un viola meno carico e i fusti sono verdi anziché rossastri. E' possibile che la pianta abbia perso colorazione per la troppa luce? Mi conviene spostarla?
Grazie mille!
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
secondo me conviene metterla all'esterno in posizione non troppo assolata e calda, l'attenuarsi dei colori è dovuto alla troppa luce, comunque non c'è da preoccuparsi perchè si tratta di una pianta resistentissima, anche troppo invadente.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Nella bella stagione vuole stare fuori, più sole prende e più mantiene il vivo il suo bel colore, logicamente se sta al sole va bagnata spesso .... ciao ...
 
Alto