1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il keiki mammone di magamagò e altri..

Discussione in 'Phalaenopsis' iniziata da Maga magò, 1 Settembre 2010.

1. manu_77

manu_77 Aspirante Giardinauta

:azz::ros:CHI IO???!!!!:fischio::fischio: IHIHIH
    è che sapendo che a te ne è spuntato uno direttamente dalla terra e non attaccato alla pianta non si sa mai...visto che la mia è in vena.....:D
    ragazze devo assolutamente andare all'ikea a fare un giro...ho letto che hanno le phal in super sconto €4,99 anziche €7,99 non male...vaso cm 12....non male...o sbaglio?? se ne possono prendere max 10pz!!!! e io che pensavo di andarci col paraocchi....visto che l'altra volta ne volevo portare via almeno 5!!!!

2. Maga magò

Maga magò Giardinauta

Ele, vediamo se i moderatori sono daccordo a lasciarlo così modificando il titolo , verrebbe fuori una cosa carina con più informazioni....e tanti keikini da guardare....per me no problem

3. carola88b

carola88b Giardinauta Senior

Che belle queste sorprese! Io fino ad ora non ho avuto l'occasione di assistere alla nascita di un keiki... mi piacerebbe tanto ma le mie ragazze fanno le difficili :D

4. manu_77

vedrai che quando meno te lo aspetti arriveranno....

5. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

carino il keiki pigro :D
    ho modiicato il titolo, ho letto tre volte per capire in cosa dovevamo essere d'accordo :).. scusatemi non mi sono ancora ripresa dalle ferie

aaggiungo anche la mia esperienza, per ora senza foto
    ho anche io una phal con keiki, ben 4 nati l'estate scorsa, non li ho tolti dalla pianta mamma perchè mentre attendevo anche io che facessero delle radici decenti.. hanno emesso tutti e 4 lo stelo
    han perso gli ultimi fiori giusto qualche giorno prima che partissi per le ferie.. però su 4 keiki ne ho 1 ancora senza nemmeno una radice e gli altri che ne hanno massimo 2 piccoline.. vediamo che combina

vedo se ho le foto caricate ne metto qualcuna

:Saluto:

p.s. trovata una foto di questa primavera

se guardate con attenzione sono due steli uno + lungo a sx e uno + corto a dx
    entrambi con 2 keiki
    dopo questa foto hanno tutti e 4 allungato ulteriormente lo stelo e han terminato di fiorire 3 settimane fa circa

il keiki + in alto dello stelo a dx ad oggi è ancora serza il minimo accenno di radice
    io ho deciso di lasciarla fare, per ora, e stare a vedere che combina
    i 4 steli dui keiki ora li ho "spuntati" appena sotto l'ultimo fiore caduto.. e voglio vedere che combina :)

Ultima modifica: 7 Settembre 2010
  6. Spulky

queste invece sono foto di gennaio quando aveva i keiki prossimi all'inizio della fioritura

i due keiki sullo stelo + lungo

e i due su quello corto

se notate in questa foto, il keiki più in alto non ha nessuna radice, ad oggi è ancora così stesse foglie e nessuna radice.

è una phal un po' particolare, fiorisce in maniera progressiva, quindi non è mai completamene fiorita, ma in compenso ha fiori per 8/9 mesi all'anno
    diversamente da altre che tendono a far sbocciare i fiori quasi contemporaneamente, però li perdono anche in tempi brevi e quindi restano fiorite 2/3 mesi e non di più

7. Ele&Ro

Ele&Ro Giardinauta

complimenti e grazie per la modifica... in questi giorni farò delle foto perchè ho altri 2 steli con strane protuberanze e un dendro phall con keiki grande che sta mettendo lo stelino in concomitanza con la fine fioritura della mamma...
    e grazie anche a maga magò che ci ha accettato nel suo post... :)

8. Jessika

Jessika Aspirante Giardinauta

Ohhhhhh:eek:!!!!!!!!
    Ma è stupendo, anche io ho una phal ma non immaginavo che potessero fare i figlioletti...stupendo, ora mi sà che aspetterò ancora più impazientemente che la mia si decida a tornare a buttare lo stelo (visto che si era seccato ed ho optato per tagliarlo fino in fondo) e spero di vedere nascere un keiki anche a me:hands13:.....ma chissà se accadrà mai.....:confused:
    Comunque complimentoni!!!!!!:froggie_r

9. Maga magò

Maga magò Giardinauta

Sono contenta che ti piaccia , io adoro i keiki

10. Maga magò

Maga magò Giardinauta

Ele, non ho modificao io .....ringrazio i moderatori per ver raccolto la mia richiesta così da permettre di fare anche altri interventi....con i nostri cuccioli

11. Ele&Ro

Ele&Ro Giardinauta

Buongiorno!!
    Ringraziavo te perchè sei tu che hai chiesto di far la modifica...
    oggi magari mi decido a far le foto...

12. Maga magò

Maga magò Giardinauta

e mica avevo visto il prodigio della phal di spulki....sono senza parole chissà se conviene dividerli così fanno una chiazza di colore non indifferente e poi se fioriscono a ripetizione non avrai mai tutta la pianta spoglia.:hands13::hands13:

13. manu_77

anche io sono rimasta senza parole quando ho visto la phal di spulky...davvero spettacolare!!!!
    che gli avra dato x arrivare ad avere una pianta del genere :)) ????
    bellissima davvero complimenti!!!

14. Maga magò

Maga magò Giardinauta

Chiediamolo a Dany....cosa gli hai fatto per indurla a parto quadrigemino??????:confused:Io penso che se hanno nei progenitori varietà come equestris sono sicuramente molto keikose...questa di Dany non sembra avere tratti di equestris, ma vai a capire che mestiere faceva la mamma.....figlia di buona "orchi"
    In ogni caso è bello anche il colore perchè non è il solito fucsia, ha delle belle striature:eek:k07:

15. Ele&Ro

Ele&Ro Giardinauta

Eccomi con le domande...
    le metto qui perchè non ho la minima idea se siano keiki o steli. ma proprio non ne ho idea... potrebbero essere alieni...

Ecco il primo:

Ecco il secondo che mi sembra completamente diverso...

Forse mi sembra completamente diverso perchè è ancora troppo piccolo?
    ma sapete che la pazienza non è la mia arte...

e il terzo mister X...

continua con alcune certezze, però...

16. Ele&Ro

Ele&Ro Giardinauta

Questo dendro è tutt'altro che mammone...
    è stato velocissimo e per poco ha mancato la fioritura contemporanea con la mamma...

foto in controluce della sagoma nel suo insieme:

Fiore in decadenza della mamma (con fioritura durata 2 mesi da quando ce l'ho io ma già avanzata quando l'ho portata a casa... si chiama Mariolino perchè me l'ha regalata mio fratello mentre eravamo all'lidl... aveva già il keiki con qualche radice ma era piccolo piccolo...)

E il piccoletto assieme alla sua mamma:

E lo stelino del piccolino:

Spero vi sia piaciuto Mariolino...
    e non è mai nemmeno stato in giardino con le altre...

17. Maga magò

Maga magò Giardinauta

Mariolino mi piace , ha delle belle radici, dopo la fioritura devi pensare seriamente a trovargli una depandance e mandarlo a vivere da solo:D

18. Ele&Ro

Ele&Ro Giardinauta

non posso lasciarlo vivere per sempre con la mamma?
    gli altri 3 mi sai dire cosa siano?

19. Spulky

Grazie ragazze :)

il merito è tutto della phal, mi è stata regalata 2 anni fa per il mio compleanno, aveva un sacco di boccioli, 2 steli del diametro di quasi mezzo cm e qualche fiore sbocciato, con calma ha aperto tutti i boccioli che aveva a ripetizione, con calma.. tanto che l'ultimo fiore è appassito che era novembre..(il mio compleanno è a maggio) è stata fiorita 6 mesi abbondanti!!
    gli steli erano belli turgidi e sanissimi, allora li ho solo spuntati appena sotto l'ultimo fiore, e mi son detta.. vediamo che combina
    è ripartita dai vari nodi con diramazioni varie, e diramazione delle diramazioni, a fine gennaio 2009 era già sbocciato il primo fiore del nuovo ciclo... e continuava a fare piccole ramificazioni con 4/5 fiori l'una
    ad un certo punto, a luglio mi son detta.. adesso basta taglio i rametti anche se sono fioriti e lascio solo quelli + grossi, così ho tolto 4 ramificazioni ancora fiorite e le ho messe in acqua come fiori recisi,
    a fine agosto aveva 4 ripartenze da nodi vari... mi sono poi accorta che erano 4 keiki...

sono cresciuti un po', 3 han fatto le radici che vedete uno niente..... per novembre avevano già gli abbozzi dei loro steletti... a quel punto i keiki si sono bloccati e sono rimasti com'erano, a parte fiorire... ad oggi sono ancora come quasi un anno fa...anche stavolta gli stelini li ho tagliati appena sotto l'ultimo fiore....
    voglio vedere quando la pianta madre decide di cominciare a seccare gli steli :)

in tutto questo tempo la pianta madre è rimasta come imbalsamata... fino a oggi, che sta facendo una nuova foglia

:D racconto un po' lunghetto, ma chiaro per farvi capire che è tutta questione di corredo genetico della phal e non di quello che posso aver fatto io
    certo se avessi tagliato i due steli alla base subito..... ma da alcuni nodi erano già in viaggio i nuovi.......quindi come si fa a tagliare? lei evidentemente non vuole

per questo regalo devo ringraziare la mia ex collega :)

20. manu_77

tutte bellissime Ele!!!!io direi che i primi sono boccioli...non li ho mai visti sulla mia però è chiaro che sono quelli si vedono!!! x le altre non ti saprei dire xchè sono poco esperta, uno sembrerebbe un keiki...ma aspettiamo gli esperti!
    x quanto riguarda mariolino è fantastico!!!!! complimenti!!!!

Spulky che dire??!!ho letto tutto il racconto a bocca aperta!!!! veramente tanti complimenti è una pianta fantastica!!!!! spero di vedere presto nuove foto con gli aggiornamenti!!!

Condividi questa Pagina