anche io sono rimasta senza parole quando ho visto la phal di spulky...davvero spettacolare!!!!
che gli avra dato x arrivare ad avere una pianta del genere
) ????
bellissima davvero complimenti!!!
e mica avevo visto il prodigio della phal di spulki....sono senza parole chissà se conviene dividerli così fanno una chiazza di colore non indifferente e poi se fioriscono a ripetizione non avrai mai tutta la pianta spoglia.:hands13::hands13:
Chiediamolo a Dany....cosa gli hai fatto per indurla a parto quadrigemino??????
Io penso che se hanno nei progenitori varietà come equestris sono sicuramente molto keikose...questa di Dany non sembra avere tratti di equestris, ma vai a capire che mestiere faceva la mamma.....figlia di buona "orchi"
In ogni caso è bello anche il colore perchè non è il solito fucsia, ha delle belle striature
k07:
Grazie ragazze
il merito è tutto della phal, mi è stata regalata 2 anni fa per il mio compleanno, aveva un sacco di boccioli, 2 steli del diametro di quasi mezzo cm e qualche fiore sbocciato, con calma ha aperto tutti i boccioli che aveva a ripetizione, con calma.. tanto che l'ultimo fiore è appassito che era novembre..(il mio compleanno è a maggio) è stata fiorita 6 mesi abbondanti!!
gli steli erano belli turgidi e sanissimi, allora li ho solo spuntati appena sotto l'ultimo fiore, e mi son detta.. vediamo che combina
è ripartita dai vari nodi con diramazioni varie, e diramazione delle diramazioni, a fine gennaio 2009 era già sbocciato il primo fiore del nuovo ciclo... e continuava a fare piccole ramificazioni con 4/5 fiori l'una
ad un certo punto, a luglio mi son detta.. adesso basta taglio i rametti anche se sono fioriti e lascio solo quelli + grossi, così ho tolto 4 ramificazioni ancora fiorite e le ho messe in acqua come fiori recisi,
a fine agosto aveva 4 ripartenze da nodi vari... mi sono poi accorta che erano 4 keiki...
sono cresciuti un po', 3 han fatto le radici che vedete uno niente..... per novembre avevano già gli abbozzi dei loro steletti... a quel punto i keiki si sono bloccati e sono rimasti com'erano, a parte fiorire... ad oggi sono ancora come quasi un anno fa...anche stavolta gli stelini li ho tagliati appena sotto l'ultimo fiore....
voglio vedere quando la pianta madre decide di cominciare a seccare gli steli
in tutto questo tempo la pianta madre è rimasta come imbalsamata... fino a oggi, che sta facendo una nuova foglia
racconto un po' lunghetto, ma chiaro per farvi capire che è tutta questione di corredo genetico della phal e non di quello che posso aver fatto io
certo se avessi tagliato i due steli alla base subito..... ma da alcuni nodi erano già in viaggio i nuovi.......quindi come si fa a tagliare? lei evidentemente non vuole
per questo regalo devo ringraziare la mia ex collega