• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La povera marie! :(

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Oggi passando vicino casa mia mi sono innamorato di questa orchidea che vendevano al banchetto dell'Unicef...
http://i53.tinypic.com/2ur4kf5.jpg :love:
http://i51.tinypic.com/2rol2xg.jpg :ciglione:

Come vedete l'ho messa qui sulla scrivania di camera mia vicino al computer, non ricordo chi ora ( ho praticamente la febbre e mi sento uno straccio -.- ), ma qualcuno del forum mi ha detto che molte volte sono di bassa qualità quelle dell'unicef e quindi io la voglio tenere in quarentena qui in camera mia prima di metterla in soggiorno vicino a bernarda( sempre che anche lei viva, ha qualche problemino -.- ''' :cry: ).
A un certo punto mi accorgo che la pianta è in modo esagerato fuori dal vaso , le radici sono tutte attaccate e vedo un paio di animaletti grigi nel bark... PANICO.
http://i55.tinypic.com/15d5pb6.jpg
Così, senza pensare , incomincio a svasare,lavo le radici con acqua tiepida e mi accorgo della loro lunghezza O.O una cosa impressionante! Taglio e cannello quelle che non erano in buono stato ( veramente pochissime , me ne aspettavo di più).
Poi mi accorgo che una delle quattro foglia ha un taglio... ( e penso che con 15 euro ho salvato la vita a un bambino, ma dubito di poter riuscire a salvare la vita a marie -.- )... Provo a rinvasare e puff! Non c'entra piùùùù! Un fiore prende una botta e lo scudettino con il polline si apre, io tra starnuti e tossite varie incomincio a disperarmi xDD Provo ad improvvisare un vaso con un portapranzo di plastica trasparente,ho un fatto un paio di buchi sotto e come substrato ho utilizzato dell'argilla espansa ed ecco il risultato :
http://i55.tinypic.com/n6aji0.jpg

Nel frattempo ho bollito il bark che avevo e l'ho lasciato in terrazzo... speriamo che si asciughi nella notte...
Cosa devo fare? Va bene il portapranzo come vaso? Ci metto il bark quando è pronto?

PS= non potete immaginare com'era la cucina quando avevo finito, sembrava un campo di guerra, mia madre me ne ha dette di tutte i colori :cry:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima phal. il fiore assomiglia tantissimo a quello della mini mark:love::love:
allora il portavivande non va bene come vaso, troppo largo e troppo basso.
devi cercare un vaso che sia poco più grande di quello precedente.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, bella l'avventura con la nuova phal :D
Hai fatto veramente un bel gesto, anzi due :)
Per quello che so posso dirti che secondo me quel vaso improvvisato è troppo grande. Cerca di infilare le radici nel vaso, e quelle che restano fuori le spruzzi ogni tanto, senza bagnare le foglie, soprattutto in questo periodo.
Purtroppo quando l'apparato radicale è aggrovigliato nel vaso ed è abbastanza sviluppato, una volta districato è difficile da rimettere a posto. Prova a mettere prima la pianta e poi pian piano aggiungi il bark. Vedi se così ne entra di più.
Comunque ti consiglio di aspettare i più esperti :) :Saluto:

Come non detto, è arrivata prima Micia e non avevo visto la sua risposta :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bella la pianta, ma devo essere sincero io non avrei fatto nulla di quello che hai fatto.
La pianta stava bene dove stava, e non bisogna allarmarsi per ogni animaletto che si vede sul bark
Nel 90% dei casi sono innocui.
Comunque il danno e' fatto, parlo di danno perché a quanto pare non hai il materiale per eseguire il rinvaso
Manca il bark ma manca anche il vaso, li dentro non può' restare.
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Stamttina la pianta sta miracolosamente bene O.O non mostra segni di stress! Comunque stamattina cerco il vaso, nel frattempo il bark s'è asciugato ed è pronto...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per l'acquisto :hands13: davvero una bella phal :love: cmq concordo con Marealto, io l'avrei lasciata stare dov'era...
Mi raccomando dopo il rinvaso non bagnarla per circa una settimana e....lasciala in pace :lol: :lol: :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stamttina la pianta sta miracolosamente bene O.O non mostra segni di stress! Comunque stamattina cerco il vaso, nel frattempo il bark s'è asciugato ed è pronto...
una phal stressata non te lo dice dalla sera alla mattina, come non secca le foglie se la lascia senz'acqua per un mese
potrebbe restare dov'è (situazione pessima) per un amese prima di farti capire che sta male... è per questo motivo che viene usata tranquillamente per composizione assurde (assurde per sperare che la pianta sopravviva), perchè con pochi accorgimenti, prima di vederla deperire, possono passare molte settimane

quindi.. dire che non vedi segni di stress... non ha senso :D non li vedresti comunque
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
una phal stressata non te lo dice dalla sera alla mattina, come non secca le foglie se la lascia senz'acqua per un mese
potrebbe restare dov'è (situazione pessima) per un amese prima di farti capire che sta male... è per questo motivo che viene usata tranquillamente per composizione assurde (assurde per sperare che la pianta sopravviva), perchè con pochi accorgimenti, prima di vederla deperire, possono passare molte settimane

quindi.. dire che non vedi segni di stress... non ha senso :D non li vedresti comunque

Mi era sembrato di capire che i fiori e i boccioli li fà seccare velocemente quando stà male... comunque non ho trovato il vaso trasparente , cercherò ancora , ma se non lo trovo come faccio?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se non ne trovi uno trasparente usane uno normale, non è certo un problema per la vita della pianta, di certo avrai più difficoltà a capire quando devi annaffiare.
Ma con il tempo imparerai, l'importante è non aver fretta di annaffiare, loro vivono meglio con un'annaffiatura in meno che con una in più.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao RosmaryAndrea se non trovi un vaso puoi prendere il barattolo (di una nota marca) di gelato che è trasparente é alto e puoi fargli tu i buchi sul fondo ...oppure il barattolo di mozzarelle...potrebbe essere una soluzione no??? In bocca al lupo....comunque quando comprerai un'altra orchidea...NON FARTI PRENDERE DAL PANICO!!!!Lasciala tranquilla e vedrai che tutto andrà per il meglio...fai fare alla natura! :Saluto:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ciao RosmaryAndrea se non trovi un vaso puoi prendere il barattolo (di una nota marca) di gelato che è trasparente é alto e puoi fargli tu i buchi sul fondo ...oppure il barattolo di mozzarelle...potrebbe essere una soluzione no??? In bocca al lupo....comunque quando comprerai un'altra orchidea...NON FARTI PRENDERE DAL PANICO!!!!Lasciala tranquilla e vedrai che tutto andrà per il meglio...fai fare alla natura! :Saluto:

Puoi dirmi quale marca? Grazie mille!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
può andare bene anche il contenitore della ricotta salvo che se si attaccano le radici poi la vedo dura staccarle senza rovinarle
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
assolutamente no, la pellicola non farebbe respirare le radici facendole marcire in un batter d'occhio.i cestelli della ricotta io li uso per i bulbophillium per le cattleye e per le piccole ascoscenda. per le phalaenopsis è meglio contenitori di plastica lisci. in alcuni supermercati oltre al gelato e alle mozzarelle vendono anche il pangrattato in questi barattoli:)
 
Alto