Carissimi Marco e Scardan non è piacevole per uno nuovo essere accolto in questa maniera
l'unica cosa che io faccio per le mie piante gli faccio ascoltare un pò di radio, infatti pare che la musica li faccia crescere di più e molto più rigogliose e resistenti alle malattie.
dimenticavo: se la pnl funziona e convince le piante a fare a meno di acqua e luce, perchè non applicarla alle popolazioni del terzo mondo convincendole a fare a meno di acqua e nutrimento invece di morire?
Il paragone è un po' forte e me ne scuso, ma ci sono cose che non capisco davvero.
si, ma nessuno mi spiega che e' sta PNL!!!! :confuso::confuso:
Programmazione Neuro-Linguistica (PNL)
non chiedermi cosa significhi...
Ciao
Anitka
dimenticavo: se la pnl funziona e convince le piante a fare a meno di acqua e luce, perchè non applicarla alle popolazioni del terzo mondo convincendole a fare a meno di acqua e nutrimento invece di morire?
Il paragone è un po' forte e me ne scuso, ma ci sono cose che non capisco davvero.
Saluti
Anita
Io sono d'accordo con tulipano nero, era una cosa già risaputa, comunque con il tuo intervento ai aperto nuovi orizzonti che non conoscevamo, comunque io non avrei speso quei soldi, l'unica cosa che io faccio per le mie piante gli faccio ascoltare un pò di radio, infatti pare che la musica li faccia crescere di più e molto più rigogliose e resistenti alle malattie.
Infatti quando vado in pieno campo mi porto dietro la mia radiolina e mentre loro ascoltano la mia musica io lavoro.
Visto con quei soldi compro solo batterie per la radiolina ed ho gli stessi risultati
Provate gente, provate:ciglione:
Secondo Boland di Jena e Maffei di Torino molte piante avvertono il pericolo e reagiscono chiedendo un aiuto e avvisano le piante vicine perchè si comportino in modo conforme. Lo stesso Boland ci illustra un caso tipico di un bruco il quale si adagia su una foglia e comincia a mangiarsela tranquillamente. La pianta sente l'odore della saliva del bruco e richiama tutte le vespe che attaccano i bruchi, producendo una sostanza volatile, che ha il profumo simile alla lavanda ed attira le vespe, le quali pungono tutti i bruchi che trovano e iniettano al loro interno qualche uovo che quando si schiuderà ucciderà i bruchi. Sotto le foglie ci sono centinaia di stomi, attraverso i quali il vegetale compie gli scambi gassosi ed è attraverso questi stomi che potrà rispondere alle richieste di aiuto..Lo stesso profumo che attira le vespe serve anche ad avvertire tutte le piante vicine a quella attaccata dal bruco, perchè producano anche loro il profumo anti-bruco.
Quindi come spieghi le tante piantine interamente mangiate dai bruchi fino a che non resta che il tronco? Da come la metti tu mangiata la prima foglia il bruco dovrebbe essere annientato...
Perchè i parassiti non si sono estinti?
Ciao
Anitka
Vedo che la tua indole polemica non ti abbandona mai.
Io mi sono solo permesso di postare un punto di vista, te ne potrei postare tanti altri, ma per rispondere alle tue domande bisognerebbe chiedere direttamente a Boland di Jena e Maffei di Torino.
La tua figura in un forum come questo è molto critica, ti poni e poni l'uomo al centro di tutto, ma il creato è fatto di altri miliardi di esseri viventi con i quali dobbiamo rendere conto ed interagire.
Caro Tulipano Nero,
lo spirito di qst e di tutti gli altri Forum che conosco è si quello di comunicare, ma è soprattutto (a mio avviso) quello di progredire nella conoscenza.
Per far ciò ti DEVI porre delle domande, altrimenti si tratta non di progredire, bensì di accettare passivamente ogni ipo di teoria, spiegazione ecc, comprese quelle assolutamente campate in aria.
Tu mi parli del meccanismo di difesa delle piante.
Perfetto.
Ma la domanda che mi sorge spontanea è: perchè detto meccanismo (se esite) spesso e volentieri non funziona?
TU questa domanda non te la sei posta?
O non hai mai visto una pianta annientata dai bruchi (o da altri parassiti)?
TU sei libero di accettare pasivamente ogni tipo di teoria ti venga propinata, IO preferisco, prima di accettare una teoria, pormi delle domande.
Ti saluto
Anitka
Se hai coraggio: http://www.pnl.info/
io sono al lavoro e adesso non posso leggermi tutto, magari mi fai un riassuntino?
Dottore? Iscritto a quale albo? Con dottorato conseguito presso quale ateneo, in che materia e quando? Quali sue pubblicazioni e su quali riviste mediche con impact factor?
Ma dai!!!
PS: un consiglio in amicizia: non spendere i soldini per questa persona e affini, mettili da parte per il giardino!!!