• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti per le aromatiche: quali?

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
le mie piante di menta mostrano segni di oidio, posso trattarle con lo zolfo? e se si per quanto tempo devo astenermi dalla raccolta delle foglie per uso alimentare?
Grazie mille per i consigli.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
bella domanda...
fossi in te non li userei proprio... lo zolfo non fa bene
anche stai attento ai tuoi piccoli animali domestici

ci sono alcune ricette a base di ingredienti naturali(del tipo aglio, peperoncino,...), si trovano anche usando google, non so se c'è qualcuno che ne ha provate che potrebbe consigliarti
 
le mie piante di menta mostrano segni di oidio, posso trattarle con lo zolfo? e se si per quanto tempo devo astenermi dalla raccolta delle foglie per uso alimentare?
Grazie mille per i consigli.


Ciao, Mastro.
Ti ritrovi un bel problema, soprattutto se usi la menta in cucina.
Io ho una grossa pianta di "piperita" in vaso: per gli afidi sciolgo sapone di marsiglia in acqua e spruzzo, mentre per gli attacchi di funghi ( l'oidio è un fungo ) preferisco potare alla base le parti attaccate. La mente è velocissima nel ricrescere e quasi non si nota l'intervento.
E' ben sistemata ? Cioè, in pieno sole ed aria ?
Auguri.
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
la potatura

drastica è stata la prima cosa a cui ho pensato .. e che ho messo in atto ... il fatto è che la pianta alla ripresa vegetativa mi pare mostri nuovamente segni della malattia fungina (per la verità ho anche provato a spruzzarla precendemente con dell'acqua in cui sono stati a macerare dei fiammiferi) ... per quel che riguarda l'esposizione, forse il problema è questo: nel senso che la pianta in questione è posta internamente ad una veranda in un vaso appeso al muro, per la ventilazione cerco di tenere sempre aperta parte della finestra (molto ampia, trattandosi di una veranda), l'esposizione della stanza è ad est ed il sole non manca .. che faccio? elimino la pianta e ne ripianto una nuova?
Grazie per i consigli.
 
drastica è stata la prima cosa a cui ho pensato .. e che ho messo in atto ... il fatto è che la pianta alla ripresa vegetativa mi pare mostri nuovamente segni della malattia fungina (per la verità ho anche provato a spruzzarla precendemente con dell'acqua in cui sono stati a macerare dei fiammiferi) ... per quel che riguarda l'esposizione, forse il problema è questo: nel senso che la pianta in questione è posta internamente ad una veranda in un vaso appeso al muro, per la ventilazione cerco di tenere sempre aperta parte della finestra (molto ampia, trattandosi di una veranda), l'esposizione della stanza è ad est ed il sole non manca .. che faccio? elimino la pianta e ne ripianto una nuova?
Grazie per i consigli.


Temo che eliminando la pianta e sostituendola, sempre però nello stesso posto, non risolveresti molto. Ti indico un sistema che io attui con successo nei confronti di una maggiorana in condizioni analoghe: tagliai a zero ed irrorai i " moncherini " e tutta la superficie del vaso col Cuprizol ( zolfo+rame ) dopo aver bagnato il terreno. Quando la pianta emise i nuovi rametti, erano perfettamente sani; probabilmente il cuprizol aveva ucciso anche le "spore" di oidio presenti nel terreno. Attesi un po' e quindi ripresi ad utilizzarla.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
 
Alto