• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la pianta di cui andate fieri

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ehi, il monopolio nella distribuzione di agavi ce l'ho io!!
Ormai le ho messe e spedite dappertutto!!! Dal prossimo anno le sterminerò se continuano a spuntare!

Noooooooooooooo.... lo sterminio no!
buttane un po' di qua :fischio:

ficusbeniamina1.jpg

:eek: caspita che vaso piccolissimo... io ho la mania di svasare... ma non serve a nulla allora :D

La mia è questa:
PICT0003.jpg


ora ha i fiori ma non ho la digitale a casa!
... comunque fuori c?è una rosa rampicante in cerca di nome e ... una cosa che se tutto procede per il meglio in aprile vi mostrerò. :food:
 

Thisismich

Giardinauta
Noooooooooooooo.... lo sterminio no!
buttane un po' di qua :fischio:

Ovviamente se proprio dovessero essere troppe anche qua ci sarebbe un vaso pronto ad accoglierle :D
Mi spiace solo che non avrei niente con cui ricambiare avendo iniziato da pochissimo :( , però potrei sicuramente rifondere le spese di spedizione, quello sì :)

La mia è questa:
ora ha i fiori ma non ho la digitale a casa!

Ma quanto è bella e rigogliosa :eek: !!!!! E' una Schumbergera mi pare, non riesco a vedere bene le foglie, è una truncata o anche la tua è una buckleyi?

--
Michele.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
:eek: caspita che vaso piccolissimo... io ho la mania di svasare... ma non serve a nulla allora :D

è necessario svasare solo
- quando il vaso è diventato stretto, ovvero quando le radici fuoriescono dai fori di scolo del vaso
- quando la terra è diventata brutta, troppo compatta, danneggiata, assorbe male l'acqua, ecc...
-al momento dell'acquisto se la terra o il vaso non sono adeguati al tipo di pianta.
si usa sempre un vaso di 1 o al masimo 2 misure in più del precedente.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
è necessario svasare solo
- quando il vaso è diventato stretto, ovvero quando le radici fuoriescono dai fori di scolo del vaso
- quando la terra è diventata brutta, troppo compatta, danneggiata, assorbe male l'acqua, ecc...
-al momento dell'acquisto se la terra o il vaso non sono adeguati al tipo di pianta.
si usa sempre un vaso di 1 o al masimo 2 misure in più del precedente.

i miei ficus vengono da idrocultura (salvati da ammodernamento di filiali di banca!) io non ho nessuna voglia (per ora) di cimentermi in questa tecnica e così li ho messi in vaso ... se avessi saputo li avrei messi anche più piccoli... ma stanno benissimo (all'inizio hanno erso tutte le foglie poi si sono ripresi e quest'anno per il primo inverno non hanno erso neppure una figliolina e sono splendidi) eviterò di svasarli questa primavera e seguirò i vostri consigli.
:love_4:
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ecco la pianta a cui sono più affezionato questa kalonchoe che circa 2 anni fa' mi veniva regalata piccola e che è diventata una vera foresta
picture.php

poi quest'estate e' stata attaccata da pidocchhietti così l'ho bombardata di insetticida e tagliata a piu' non posso, ma lei piu' dura si e' ripresa e adesso a germogliato una vera forza della natura

picture.php

invece la pianta che mi piace di più e' il mio ficus anch'esso circa 2 anni, ma che e' sempre un po' striminzito non sembra voler crescere e in questo periodo sta ingiallendo e perdendo un po' di foglie
picture.php
 
Alto