• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: l'achillea

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa settimana vorrei presentarvi l'achillea, una pianta che fiorisce in piena estate e dona al giardino un tocco di naturalità e spontaneità oltre ad attirare diversi tipi di insetti, soprattutto api e farfalle.

Ecco alcune informazioni che ho trovato sulla Garzantina Fiori e Giardino.

FAMIGLIA compositae
USO bordura mista, giardino roccioso
SEMPREVERDE no
ESPOSIZIONE sole
TERRENO drenato, poco concime
NECESSITA' IDRICA bassa
RUSTICA
COLORI giallo, rosa, rosso, bianco, ocra, lilla
FIORITURA maggio-novembre
AVVERSITA' non mi risulta siano colpite da problemi particolari.

Non è una pianta spettacolare, è sempre stata conosciuta per le sue virtù medicinali.
Tende a mescolarsi tra l'erba, in alta montagna.
Il genere conta un centinaio di specie diffuse nella zona temperata dell'emisfero settentrionale.
In Italia ne esistono 11 specie indigene.
Le achillee fioriscono più o meno per tutta l'estate . Lo stelo che è apparso a primavera ed è cresciuto rapidamente, appassisce e muore. Tuttavia sotto la superficie le radici continuano a vivere in una condizione di riposo e ricominciano la loro attività ancora prima che terminino i geli.
Sono piante che vogliono esposizioni calde e soleggiate e terreni ben drenati.

TUTTE LE FOTO SONO DA INTERNET

ACHILLEA MILLEFOLIUM

E' alta dai 20 ai 50 cm e fiorisce da maggio a ottobre-novembre.
Da noi è indigena in tutto il paese e molto comune.
Si moltiplica molto facilmente per divisione in autunno e primavera. Le piante vanno distanziate 30-35 cm.
Cresce molto bene nei giardini secchi e si adatta ai giardini semiselvaggi. Cresce anche sulla sabbia e sulle dune.
Può essere usata come prato nelle zone secche, proprio per questa ragione. A questo scopo bisogna però tagliare i fiori. Sopporta bene il calpestamento.

Achillea_Millefolium.jpg

Achellia_Summer2300.jpg

Achillea_Millefolium_Cerise_Queen.jpg

7761.jpg

ACHILLEA FILIPENDULINA

E' alta fino a 1,50 m. E' originaria del Caucaso e dell'Asia Minore. I fusti sono rigidi, eretti, muniti di foglie. Fiorisce da luglio a novembre.
I capolini sono raccolti in grandi, fitte ombrelle regolari del diametro di 10-15 cm. Le ligule sono giallo limone.
Vuole un terreno non troppo povero. Si moltiplicano per divisione e semina (da fare da maggio a giugno in piantinaio, a dimora da ottobre a marzo).
La distanza tra le piante deve essere di 60-70 cm.

ACHILLEA_filipendulina_Coronation_Gold.jpg


pd2198951.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ACHILLEA NOBILIS

Fiorisce da giugno a novembre, alta da 20 a 80 cm.
E' indigena in diverse parti d'Italia. Cresce in luoghi assolati e asciutti, preferibilmente calcarei. E' una pianta cespugliosa a fusti ramificati e coperti da radi peli.
La pianta odora di canfora. I capolini sono raccolti in un'ombrella fitta, ramificata e regolare.

Achillea_nobilis_BotKA_S1.jpg


ACHILLEA PTARMICA


Fiorisce da giugno a novembre, alta dai 30 ai 60 cm. E' una pianta glabra e strisciante, ma con fusto eretto. Sono coltivate le varietà doppie.

achillea_ptarmica.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco alcune delle varietà che si possono trovare in vendita.

GIALLE

Beatrice'

AC72901.jpg


Hella Glashoff

AC72915.jpg


Schwellenburg

Achillea%20%27Schwellenberg%27.jpg


filipendulina 'Altgold'

AC72030.jpg


filipendulina 'Coronation Gold'

Achillea_filipendulina_%27Coronation_Gold%27-0002.JPG


filipendulina 'Golden Plate'

Achillea_Filipendulina_Gold_Plate.jpg


filipendulina 'Helios'

AC72200.jpg


filipendulina 'Moonwalker'

AC72270.jpg


millefolium 'Credo'

achillea_millefolium_credo.jpg


millefolium 'Hannalore Pahl'

Achillea%20%27Hannelore%20Pahl%27.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
millefolium 'Schwefelblüte'

377.jpg


millefolium 'Terracotta'

terracotta01.jpg


Achillea tomentosa 'Aurea'

achillea_tomentosa2.JPG


taygetea 'Moonshine'

AC72870.jpg


millefolium 'Feuerland'

achillea.jpg


millefolium 'Walther Funcker

AchilleaWalterFunke1176.jpg


ROSA, ROSSO E LILLA

Rougham Bright Star

AC72790.jpg


sibirica ssp. camtschatica 'Love Parade"

AchilleaSibirica080713.jpg


filipendulina 'Christines Pink'

Achillea_Christines_Pink_P8060061.JPG


millefolium 'Lilac Beauty'

65647.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Achillea millefolium 'Cassis"

62_3048.jpg


millefolium 'Paprika'

Achillea_millefolium_Paprika.sized.jpg


millefolium 'Pomegranate'

AchilleaPomegranate.jpg


millefolium 'Red Velvet'

PL2000006615_card2_lg.jpg


millefolium 'Smiling Queen'

AC72620.jpg


millefolium 'The Beacom'

Achillea-The-Beacon.jpg


BIANCO CREMA

millefolium 'Hoffnung'

AC72480.jpg


millefolium 'Schneeteler'

AC72625.jpg


Achillea ageratum 'Anthea'

01b.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
millefolium 'Schwefelblüte'

AC72610.jpg


millefolium 'Sweet Harmony'

AC72630.jpg


nobilis ssp. neilreichii

574.jpg


ptarmica 'Perry's White'

pd2096522.jpg


sibirica 'Kiku-San'

AC72810.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente possiedo diverse achillee millefolium rosa (generiche), una achillea filipendulina e una achillea terracotta.

Appena fioriranno (tra poco) vi mostrerò le foto :)

Qualcuno di voi ne ha nel proprio giardino?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Interessantissimo post!!!
Io stavo giusto cercando notizie su questa bella pianta!!
Volevo seminarla in settembre...e penso proprio che lo farò!!

:rolleyes:

Brava!
Grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti la maniera migliore per moltiplicarla è la divisione o la semina.
In commercio si trovano abbastanza facilmente i semi della achillea millefolium.
Io personalmente la seminerei in questo periodo, in maniera che cresca bene e poi, passato l'inverno, sia pronta alla fioritura il prossimo anno :)
 

Anna

Giardinauta
É una pianta che mi piace molto, l'ho seminata lo scorso anno e sta per fiorire.
Anche io ho la varietà millefolium, penso sia un mix di colori, sono proprio curiosa di vedere i risultati.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me piacerebbe provare a seminarle, anche solo per vedere che colori mi vengono fuori!

Le mie, essendo appena messe, stanno cominciando a fiorire adesso.

Questa è la varietà terracotta


IMG_7037.jpg

IMG_6988-2.jpg

e questa è una millefolium anonima

IMG_7142-1.jpg
 

Anna

Giardinauta
Primi timidi fiorellini.



Ho confrontato le piantine posizionate all'ombra con quelle in pieno sole, non c'è paragone.
Quelle all'ombra sono in ritardo con la fioritura ma almeno 3 volte più grandi, anche se mi dimentico sempre di bagnarle.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Primi timidi fiorellini.



Ho confrontato le piantine posizionate all'ombra con quelle in pieno sole, non c'è paragone.
Quelle all'ombra sono in ritardo con la fioritura ma almeno 3 volte più grandi, anche se mi dimentico sempre di bagnarle.

Ho capito bene?
Vengono più grandi in posizione più ombreggiata?
Sono molto interessata...in giardino di ombra ne ho da vendere...:lol:
 

Anna

Giardinauta
Ho capito bene?
Vengono più grandi in posizione più ombreggiata?
Sono molto interessata...in giardino di ombra ne ho da vendere...:lol:

No, non ti so dire se è una regola, ho solo riportato la mia esperienza.
É la prima volta che le semino, forse quelle che ho posizionato al sole sono un po' troppo massacrate dal caldo di questi ultimi giorni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non ti so dire se è una regola, ho solo riportato la mia esperienza.
É la prima volta che le semino, forse quelle che ho posizionato al sole sono un po' troppo massacrate dal caldo di questi ultimi giorni.

Molto interessante questa cosa. Comunque anche io ne ho messe alcune in una posizione ombreggiata e stanno venendo abbastanza bene :). Comunque le mie sono ancora tutte molto piccole...

ps: rabbia:burningma

Sul percorso che faccio per andare al lavoro c'èra un bellissimo spartitraffico che ammiravo tantissimo per l'abilità e coscienziosità con cui erano state scelte le piante: un misto di piante aromatiche (rosmarino), sedum e achillea. Senza bisogno di acqua e cure erano sempre fiorite!

Qualche giorno fa sono passata e mi sono ritrovata l'aiuola completamente rasa al suolo e ricoperta da una colata di asfalto:cry:

Che rabbia....Lo avessi solo saputo sarei passata e avrei preso qualche piantina, anche solo per salvarla.
Speriamo che le abbiano trasferite altrove e non abbiano semplicemente raso al suolo il tutto.
Con queste temperature però mi sorge qualche dubbio:(
 
N

Narcisi

Guest
bellissime le millefolium e sibirica kiku-san! quanto mi piacciono i fiori bianchi!
 
Alto