• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nuvola di Fuksas

rjalex

Giardinauta
Gazebo di rincosperma. Se non ci sono zanzare un bel rifugio.
54a7f40cbbef05754d10a5b6497a0263.jpg
 

rjalex

Giardinauta
Grazie! Lo pensavo anche io ma sarei sembrato immodesto! :) Fortuna che l'hai detto te! ;-)

Mannaggia non capisco mai come fare le foto col telefonino!
 

rjalex

Giardinauta
Grazie troppo gentile. Sono 6 anni che lo allevo con cura.
Tra soli :) 3 anni poi vedrete .... (suspense) ... sopra ma per ora solo dietro ci sto facendo crescere assieme una rosa rampicante che darà un bel mix di colori ora a Maggio / Giugno !!!
Ora che ci penso il giardinaggio attrae chi penso di essere immortale (o perlomeno di lasciare un segno) :ROFLMAO:
 

rjalex

Giardinauta
Ah ah ah io dall'altra parte della Colombo, Villaggio Azzurro, e passo nel tuo quartiere 2 volte al giorno andando a lavorare a Via Sciangai !
Allora un giorno ci si stringe la mano !!!
A presto.
 

rjalex

Giardinauta
E tornando al discorso dell'immortalità, forse qui fa la differenza se pianti alberi e siepi pensando a come saranno quando i nipoti saranno grandi, oppure se trovi la felicità anche solo nel veder sbocciare le tue fioriture annuali, belle quanto effimere.

Io ogni tanto passo a Casal Palocco dove nel giardino svetta un pino che mio padre piantò quando nacqui. Vendemmo quella casa quando l'uomo atterrò sulla luna, ma quell'albero lo sento ancora "mio" !
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ah ah ah io dall'altra parte della Colombo, Villaggio Azzurro, e passo nel tuo quartiere 2 volte al giorno andando a lavorare a Via Sciangai !
Ma nun me dì!!!Io abito abbastanza vicino a Via Shangai.magari chissà quante volte ci siamo incrociati a fare la spesa al CONAD di Via Galeppini senza saperlo!
Io passo per il Villaggio Azzurro quando vado al TODIS,e il sabato al mercatino.Si, stringerci la mano e conoscerci di persona sarebbe una cosa proprio carina!Io ho l'orto a Casalpalocco,a Via dei Pescatori.Si chiama "il mio orto naturale":lo conosci?
 

rjalex

Giardinauta
Anvedi! Intanto si scrive Sciangai ! :) Al CONAD tuo qualche volta c'ho fatto la spesa ma non è il MIO super di riferimento.
Al TODIS ci vivo :) Al mercato del Sabato potresti vedermi avvilito al seguito della moglie (ma poverina mi obbliga abbastanza di rado) e ci vado a piedi. La mia strada è quella corta che sta davanti allo slargo del "vecchio" mercato !
No quell'orto non lo conosco, ma non ti è lontano (nel senso del traffico) per curarlo assiduamente ?
Forte vi vediamo presto allora !
Ciao
 

garofano

Maestro Giardinauta
No,l'orto non è lontano,da casa mia ci metto venti-trenta minuti,se non c'è traffico ...e se non ci sono incidenti come quello di domenica scorsa:per arrivarci c'ho messo DUE ORE:banghead:,perchè avevano deviato il traffico sulle corsie laterali.Ci vado una volta alla settimana,faccio l'orto sinergico,quello con i bancali ecc.,che non richiede troppissima cura,senno' non ce la farei.Sicuramente,per allestirlo è un'ammazzata,peggio che con l'orto tradizionale,perchè la coltivazione si effettua su montagnette di terra lunghe quanto ti pare larghe um metro e venti (questa misura è standard).
In particolare quell'orto, credo sia il Club Méditerranée della gramigna:ce n'è tantissima e molto fetente.Pensa che un pezzo dell'orto l'ho dissodato ben quattro volte:banghead: (non ho potuto fare il bancale subito) perchè ogni volta,nel giro di pochissimi giorni, la gramigna si ripresentava bella florida..Domenica finalmente è stata l'ultima volta;sono riuscita a fare il bancale,ma credimi,stavo rasentando la crisi isterica.
Anche sui bancali,comunque,alla faccia della pacciamatura ,la gramigna ci sta,di meno,ma ci sta.Sto seminando il trifoglio pratense nano bianco,e devo dire che dove c'è il trifoglio,la gramigna s'è fatta da parte,almeno un po',e fra l'altro il trifoglio dà quell'aspetto tipo tappeto che è molto gradevole.L'orto sinergico si basa sul lasciar fare alla natura,consociando le specie di ortaggi che si armonizzano fra loro,in modo da ottimizzare il consumo di azoto e elementi nutritivi.Ci si mettono in mezzo pure tanti fiori,che servono per impollinare,come antibatterici (tagete e garofani indiani) per attirare le coccinelle,e la loro presenza rende l'orto un mezzo giardino,con un bell'effetto estetico.L'annaffiatura si fa col sistema a goccia con la centralina.Comunque,occorre andarci almeno una volta alla settimana,l'occhio del padrone ingrassa il cavallo,per così dire...
Anche mio marito viene "deportato " al mercatino,ma gli faccio grazia,non sempre:),anche perchè mi viene l'ansia,non psso stare a spulciare le bancarelle sapendo che c'è lui che aspetta perchè non interessato allo "spulcio",e mi tocca fare tutto di corsa.Anch'io al TODIS metto le tende,apprezzo molto il reparto gastronomia.Allora,si,dai,ci si vede senza meno!:)
 

rjalex

Giardinauta
Forte! Ed il piano diabolico che mi si sta formando nella mente è che te e mia moglie andiate assieme al mercato del Sabato! Anche lei si lamenta che anche se non dico niente non può rilassarsi per frugare quanto vorrebbe! ;-)
A presto
 
Alto