• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nutella è un mito? Si, ma c'è di meglio!

alisei

Aspirante Giardinauta
NUTELLA zucchero, oli vegetali, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), lattosio, siero del latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia, aromi

kcal: 533
Carboidrati: 57
Proteine: 6.5
Grassi: 31

crama novi nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante lecitina, aromi

kcal: 538
Carboidrati: 42.7
Proteine: 11.7
Grassi: 35.6

1) La quantità di nocciole è tre volte superiore
2) La quantità di zucchero è inferiore
3) Il grasso delle nocciole (naturale e benefico, poichè contiene grassi mono e poliinsaturi e svariati micronutrienti benefici), è sostituito dagli "oli vegetali
Il burro di cacao è un'altro ingrediente piuttosto costoso assente nella Nutella
Si può concludere che il costo delle materie prime del prodotto della Novi è molto più elevato di quello della Ferrero.
Quando acquistate un barattolo di Nutella, state comprando un prodotto più a base di oli vegetali che non di nocciole, e molto probabilmente una buona parte dei soldi che spendete va a finanziare le campagne pubblicitarie della Ferrero (e non l'acquisto di nocciole).

C'è anche da rilevare un punto a favore della Nutella, probabilmente dovuto proprio agli oli vegetali. Il prodotto della Ferrero, infatti, risulta più spalmabile rispetto a quello della Novi
Un ultima considerazione a proposito dell'etichetta della Nutella: viene data particolare enfasi al fatto che contenga "latte scremato" (la scritta campeggia ben in vista in un riquadro bianco). Leggendo gli ingredienti si scopre che il latte scremato rappresenta il 5% del totale. Se fosse stato intero, il prodotto avrebbe avuto 1.245 grammi di grassi in più (un aumento del 4%).
A voi il giudizio: vi sembra una informazione importante per quanto riguarda la qualità e la salubrità del prodotto o è il solito specchietto per le allodole?
__________________
 

pieracd

Guru Giardinauta
sai cosa c'è?? che, sarà sicuramente piena zeppa di schifezze, ma la nutella è una libidine
1029.gif

se devo fare un peccato di gola, beh lo faccio coi c...i e controc...i e me ne frego.
00032027.gif
 

paperella1

Giardinauta Senior
sai cosa c'è?? che, sarà sicuramente piena zeppa di schifezze, ma la nutella è una libidine
1029.gif

se devo fare un peccato di gola, beh lo faccio coi c...i e controc...i e me ne frego.
00032027.gif

concordo pienamente!!!! Se le cose devono essere fatte devono essere fatte al meglio!!!!!!!!
Evviva la cellulite!!!!!!!:martello:
 

klosy

Guru Giardinauta
ho un'amica allergica alle nocciole e sulla strada per andare all'uni c'è un bar che ha esposto un barattolone enorme di nutella,alto c.a un metro e ovviamente finto.
ogni tanto diciamo (naturalmente per scherzo!) che se ci dovessimo suicidare lo faremmo insieme buttandoci in un enorme barattolo di nutella!

Scherzi a perte, ora esco dall'ot e dico la mia....
sono diabetica da 3 anni, per cui niente nutella, mi ricordo che prima di avere questo problemuccio, preferivo comunque altre marche, spesso quelle che vengono definite "sottomarche" perchè secondo me più gustose.
ho provato un anno fa a mangiare un cucchiaino di nutella, ma non essendo più abituata allo zucchero, mi ha quasi nauseato da quanto era dolce!
 

seya

Master Florello
proverò la Novi :) muacci muaccci un motivo in più per mangiare cioccolatalamiapassione.
edirechesonopureallergicaahahahah
 
Alto