• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La neve ha spezzato le mie piante.

alessandra.b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema.
Mi hanno regalato delle piantine che purtroppo sono state "prese" dalla neve: le ha spezzate.
La prima si chiama Amarillys, delle altre due non so il nome però avevano delle foglie di grandezza media, un po grasse e piccoli fiorellini rossi.
Scusate la scarsa descrizione, spero possiate aiutarmi a recuperarle.: foto 2.JPG foto 1.JPG

cleome

Giardinauta Senior
Sembrerebbero kalanchoe, ma la vedo difficile :storto:. Però, prima di buttarle, aspetta e controlla se anche la parte inferiore del fusto è "lessa" oppure no; in questo secondo caso, elimina la parte superiore e incrocia le dita:love_4:.
Senti anche pareri più autorevoli

biro46

Maestro Giardinauta
per l'amaryllis se il bulbo non è cotto hai perso solo la fioritura ma la pianta è viva e quindi può produrre nuove fioriture, per le kalanchoe invece le vedo decisamente male, elimina tutta la parte superiore bruciata dalla neve, molle o che sta marcendo e poi come ti ha detto cleome incrocia le dita

mammagiò

Apprendista Florello
Le prime due sono Kalancoe, sono piante "grasse" che non sopportano le basse temperature e non vanno assolutamente lasciate all'esterno in inverno. Non so se riuscirai a salvarle se hanno preso il gelo!

Geko21

Giardinauta
La vedo dura ma non demordere. Sterilizza una forbice affilata sul fuoco e taglia tutto il molle. Non innaffiarle più fin quando il terreno non diventa secco.

Alto