• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La muta

cactus91

Maestro Giardinauta
dei miei Lithops

Lithops lesliei ssp lesliei v. lesliei (penso)
Lithops lesliei ssp lesliei v. lesliei.jpg

Lithops gracilidelineata ssp.brandbergensis C383 (sicura)
Lithops gracilidelineata ssp.brandbergensis C383.jpg

Lithops aucampiae 'Kuruman' (penso)
Lithops aucampiae 'Kuruman'.jpg

Sconosciuto, la foto non rende tanto bene, è sul verdino!
DSCN1449.jpg

Sono molto felice che abbiano iniziato la muta, vuol dire che stanno bene! Non sono mai riuscita a far sopravvivere queste stupende grasse! Il secondo l'ho preso già in muta mentre gli altri gli ho presi a settembre e l'hanno iniziata da me:love:!!!!!!!!!!!!!!


:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
che piante strane e buffe sembrano dei piccoli cervelli:lol:non li ho mai voluti prendere...adesso guardero' il percorso dei tuoi fino alla fioritura..chissa' magari un giorno mi decidero':D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene, la stanno completando in fretta!
Approfitto del tuo topic per mostrare ai guru uno dei miei... ah, puntualizzo che anch'io li ho da un annetto circa e non li conosco affatto :storto:...

mre1dj.jpg


Praticamente le vecchie foglie sono rimaste attaccate alle nuove come una seconda pelle, è normale? ma soprattutto, devo aiutarli?
Gli altri si stanno mutando lentamente, poi avrei pensato di rinvasarli tutti insieme in un unico vaso: va bene il rinvaso dopo la muta, sì? lo spero :embarass...
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
quanto mi piacciono i lithops :love: anche se ancora non sono sicura di aver capito come farli vivere bene; li tengo 2 o 3 anni (prima dopo 2 o 3 mesi schiattavano :martello2) e pur senza cambiare niente nella coltivazione ...ad un certo punto deperiscono e muoiono :boh:
Se però anche Mor@ chiede consigli sulla loro coltivazione ...:fischio:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@. puoi aiutarli con un pinzetta o uno stecchino, aprendo le foglie secche ai lati, senza ferire la pianta, a volte succede che secchino così. :) Puoi tranquillamente rinvasarli dopo la muta (io l'ho fatto anche durante...) :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche io li ho aiutati un pò:fischio::fischio::fischio::fischio::ros:!!! Però sono stati molto felici di questo:lol:!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, ma che interessante, non sapevo che questi "sassi" facessero la muta.:eek:
:Saluto::flower::flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie delle risposte, e sì, chiedo sui lithops perché non me ne intendo per niente, li ho introdotti da pochi mesi in coltivazione :D in più lo scorso anno questi in foto avevano fatto la muta in maniera normale, non così a mò di serpente :baf:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, non l'ho detto ma avevo pensato che a Micia ricordasse il sub di Verdiana :fischio:... :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
sub di verdiana? dove trovo il sub di verdiana?
ariprrrrrrrrr, ragazze, vi sto sbavazzando pesantemente, sapevatevelo, tra prrrrrrr e goccetta di saliva d'apprezzamento in ricordo del sub. colpi bassi eh? facile accanirsi con le vecchie gattone. ma le micie vanno in muta?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Vuoi cambiar pelle? io cambierei corpo se potessi :lol:... ma meglio se sto zitta e muta :D

lasciamo perdere, che dovrei stare zitta muta e pure andare a nascondermi!
posso fare corpo e pelle? che so... alta 1.70, taglia 40, 4.a di tette.... ma con una pelle senza dermatite e un po' meno secca?
 
Alto