• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia zamioculcas sta per morire...

soraia

Aspirante Giardinauta
la mia zamia sta per morire e non so che fare.
Comincio col dire che è marcia....parte delle radici e aluni bulbi.
La pianta era formata da tre ceppi ognuno con un bulbo.
Dei tre,solo uno è salvo.
di fronte all'emergenza ho pulito le radici ed ho tolto il bulbo marcio....l'ho reinvasata in terriccio per cactacee con l'aggiunta di argilla espansa.....però non l'ho innaffiata.
Aspetterò che si asciughi il tutto e magari tra venti giorni innaffio così facccio assestare il terriccio.
Vorrei a quel punto anche concimarla.
La mia domanda è: ho fatto bene a fare questa operazione e posso concimarla?
Quanto al concime mi hanno detto di utilizzare lo stesso concime per orchidee 20:20:20.....va bene o devo cercare un concime con azoto più basso?
Fatemi saper vi prego......sono disperata.
Grazie
 
G

giusi

Guest
Cara Soraia, non mi intendo di zamioculcas ma posso dirti con assoluta certezza che se la pianta è sofferente la concimazione le darebbe il colpo di grazia.
Per gli altri consigli aspettiamo pareri di esperti.
Ciao e in bocca al lupo per la tua zamio
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao..mi dispiace per la tua pianta ti capisco sò cosa vuol dire io stò combattendo per salvare la mia phalaenopsis..io ne possiedo due da settembre
DSCN1609.jpg

DSCN1597.jpg

come vedi stanno benissimo..mi dispiace perchè non sono una grande esperta però ti posso dire che sono le piante più facili da curare..almeno per me e soprattutto per ora..le tengo in casa in un punto luminoso ma non con sole diretto durante l'inverno le ho annaffiate veramente pochissimo..pulivo spesso le foglie con un panno umido..una per una e basta..non le ho mai concimate però e ora che mi ci fai pensare chiedo anch'io quando quest'operazione va fatta..non avrai esagerato con le annaffiature?
 

pavola33

Giardinauta
la mia zamia sta per morire e non so che fare.
Comincio col dire che è marcia....parte delle radici e aluni bulbi.
La pianta era formata da tre ceppi ognuno con un bulbo.
Dei tre,solo uno è salvo.
di fronte all'emergenza ho pulito le radici ed ho tolto il bulbo marcio....l'ho reinvasata in terriccio per cactacee con l'aggiunta di argilla espansa.....però non l'ho innaffiata.
Aspetterò che si asciughi il tutto e magari tra venti giorni innaffio così facccio assestare il terriccio.
Vorrei a quel punto anche concimarla.
La mia domanda è: ho fatto bene a fare questa operazione e posso concimarla?
Quanto al concime mi hanno detto di utilizzare lo stesso concime per orchidee 20:20:20.....va bene o devo cercare un concime con azoto più basso?
Fatemi saper vi prego......sono disperata.
Grazie


Mi sembra che tu abbia agito "da manuale", facendo tutto quello che andava fatto. Fai bene a non innaffiare e aspetta la sua "resurrezione" prima di concimare; tra l'altro, se hai cambiato la terra per un bel po' non sarebbe proprio necessario. Mettila in piena luce e lasciala tranquilla. Aggiornaci! :ciglione:
 

lobelia

Florello Senior
Io avrei dato una bagnata in antifungino sistemico anti marciume. Adesso però non sollecitarla oltre. Le parti che hai tagliato andavano fatte asciugare all'aria prima di rinvasare e comunque disinfettate. E' una pianta forte che ho visto maltrattare in tutti i modi: al buio, con sottovasi ad acqua ristagnante, sotto il sole cocente (manco fosse un cactus del Messico), sul balcone esposta alle intemperie....
Scordati il concime, come dice su l'amica, le darebbe il colpo di grazia. Se poi hai interrato con nuovo substrato, i sacchi sono già concimati.
Quello che hai fatto è stato giusto, se la seguirai si riprenderà: tienila comunque monitorata e controlla che le ferite secchino bene, prima di bagnare ancora.
In bocca al lupo.
 

soraia

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.
Con le vostre dritte nutro qualche speranza.
Mi chiedo,però, come faccio a controllare che le ferite sono seccate bene se è interrata?
Aspetto risposta.
Un abbraccio a tutti
 

valekey

Aspirante Giardinauta
:eek:Eh vedi com'è la vita ieri ti ho mostrato le mie piante in gran forma..stamattina sono andata da mia madre e anche la sua sta morendo..più che altro credo stia marcendo..la sua colpa e sicuramente averla annaffiata troppo..nonostante le dicessi di non farlo..e ora starò qui nel tuo post a captare qualche consiglio utile anche per me..in bocca al lupo..grazie
 

lobelia

Florello Senior
grazie a tutti.
Con le vostre dritte nutro qualche speranza.
Mi chiedo,però, come faccio a controllare che le ferite sono seccate bene se è interrata?
Aspetto risposta.
Un abbraccio a tutti

In genere asciugano in una dieci-quindicina di giorni, se interrate. Aspetti ad innaffiare e il gioco è fatto.
Se fossero all'aria le ferite asciugherebbero prima, ma hai fatto tutto il fattibile, quindi tieni solo monitorata la faccenda: se noti ingiallimenti progressivi o altre strane macchie: eccoci a tua disposizione.
Vedrai è una bella pianta, ce la farà.
A proposito, i tuberi non devono strae troppo in profondità, ma a filo della superficie.
Intanto vedi per quella di tua madre, poverina, magari la salvi.
Io le bagno sì e no una volta al mese, in inverno, facendo poi scolare bene.
 
Ultima modifica:
Alto