• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania e Zamioculcas: come stanno secondo voi? (con foto) ...

fa1985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei presentarvi la mia Guzmania (presa 1 mese fa, vaso sostituito con metà terr.+ metà sabbia non troppo fine) e la mia Zamioculcas (regalatami dal mio amore 2 anni fa; stesso terreno della Guzmania) e sapere se, secondo voi stanno bene:

Guzmania:

http://imageshack.us/photo/my-images/818/cimg0512f.jpg/

Ogni gg vaporizzo la guzmania con acqua demineralizzata.
Quando devo metterle l'acqua non la metto nel terreno ma nell'imbuto centrale.
Vorrei chiedervi però:
1) cosa sono quei cosi gialli che spuntano dal centro (si vede nella foto sottostante)
2) perchè certe foglie sembrano avere le punte bruciate? Non ricordo se l'ho presa già così o se sia una mia impressione...

http://imageshack.us/photo/my-images/64/cimg0511e.jpg/

Zamioculcas:

http://imageshack.us/photo/my-images/863/cimg0527.jpg/

E' molto bella, altissima e molto rigogliosa ^_^
L'acqua non la vede quasi mai, forse 1 volta ogni mese e mezzo, dopo essermi accorta, rinvasandola che le radici erano fradice (nonostante le dessi1cucchiaio di acqua al mese, probabilmente però anche la casa era umida) si sta aprendo un pò troppo, forse perchè cercava il sole e non so se sia necessario o meno mettere dei supporti.
Domande:
1) servono supporti secondo voi?
2) devo concimarla? Se sì, va bene il conc. liquido per ficus e simili? Quandto e quando?

Sono entrambe vicino ad una finestra (con serrande semiaperte, la luce comunque entra) che, nelle ore più calde, viene aperta (ma nn ci sono correnti d'aria).
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
i cosi gialli della guzmania sono i veri fiori!
infatti quella rossa è una infiorescenza fatta da brattee che serve a rendere più appariscenti i fiorellini gialli :)
 

fa1985

Aspirante Giardinauta
@carne: grazie, mi fanno arrossire i tuoi complimenti ^_^. Io ci provo a trattarle bene e quando stanno in salute mi fanno felice XD

@G.altamurano: grazie per la lucidazione, ora almeno so come si chiamano "i cosini"; quindi il fiore vero e proprio deve ancora uscire? Questo vuol dire che tra poco la pianta madre morirà? Noooooooooooooooo... *sigh*
 

G.altamurano

Florello Senior
noooooo! non hai capito! quella rossa è l'infiorescenza e quelli gialli i fiori! dopo che i fiori appassiranno l'infiorescenza rossa potrà persistere anche per molte settimane, poi spuntaranno i polloni e l'infiorescenza seccherà
solo quando i polloni saranno autonomi (e devi aspettare più di un anno) la pianta madre morirà :)
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, bellissime tutte e due, attenzione però alla zamioculcas, io dopo due anni di vita, innaffiandola poco, ho dovuto rinvasarla con argilla espansa perchè le foglie ingiallivano e seccavano, ed era dovuto sicuramente all'eccesso di acqua, visto che i tuberi erano come molli e corrosi e l'unica malattia di cui può soffrire è il marciume radicale.. comunque la mia sta dimostrando un'energia incredibile, visto che mentre perdeva foglie ne ha fatte spountare tre nuove, un po' sottili e pallidine, ma pensavo di perderla e invece si è rinnovata..
 

fa1985

Aspirante Giardinauta
@ROSITA78 eh lo so, la zamioculcas infatti non ama proprio l'acqua, me ne sono resa conto all'inizio, poichè anche innaffiandola raramente, era visibile che qualcosa non andava, da allora un cucchiaio d'acqua una volta al mese (quando le va bene, altrimenti passa più tempo).
L'unica cosa che ho notato è che le foglie, nonostante ora sia sana, non sono di un bel verde acceso come quelle dei vivai, consigli?
 

belvedere

Giardinauta Senior
la mia zama è una miracolata: quando ho fatto i ltrasloco l'ho dovuta tenere alcuni giorni sul nuovo terrazzo, ventosissimo con forti piogge e temperature per lei proibitive (era novembre).
alla fine era un fantasma, i rametti si sono staccati dalla terra perchè marci ecc.
e' rimasto un unico rametto con pessimo aspetto. L'ho messa in casa abbastanza vicina al calorifero per fare asciugare la terra prima possibile. era in un buio quasi totale.
L'ho volutamente dimenticata per almeno 2 mesi. Pensavo fosse morta ma non avevo il coraggio di buttarla.
poi all'improvviso ho notato una piccola sporgenza nella terra, un imperteccibile crescita di qualcosa di nuovo!
Ho continuato a non bagnare e aumentato di pocchissimo la luce.
ora che tre rami abbastanza formati, di un verde bellissimo, solo di rado la bagno, versandole "uno spruzzo" di acqua minerale frizzante (direte che sono pazza! sarà un caso ma ho l'impressione che gradisca).
comunque già prima prendeve poca luce e solo indiretta, da quando la tengo ancora + al buio, secondo me sta decisamente meglio
 
Alto