• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia zamia mi sta facendo un regalo ..... forse !!!!

Luisaa

Giardinauta Senior
Oggi le ho dato una controllatina per vedere se aveva sete, la qui presente smemorata spesso si dimentica di darle da bere, durante la controllatina ho trovato, oltre ad un nuovo ramo di foglie, anche questo che ho fotografato, secondo voi è un fiore ?
Ce l'ho la circa sei anni e non ha mai fiorito ..... il fatto che si sia messa in testa di farmi un fiore è una cosa positiva giusto ?

P1010362.jpg


P1010365.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
complimenti, è certamente l'infiorescenza e significa che la pianta è stata trattata al meglio. L'infiorescenza è tutta lì, non crescerà oltre, la spata, quella specie di capuccio, si aprirà di più; nello spadice, tipica infiorescenza delle Aracaeae, i fiori femminili sono raggruppati in basso (già si notano) e quelli maschili in alto.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao,
complimenti, è certamente l'infiorescenza e significa che la pianta è stata trattata al meglio. L'infiorescenza è tutta lì, non crescerà oltre ....

Grazie Pietro :) .... mi spiace che l'infiorescenza sia tutta lì :( !!!!!
Però sono contenta per il fatto che se fiorisce significa che la pianta è stata trattata al meglio :hands13::hands13::hands13: vi assicuro che non ho fatto niente di particolare a parte il fatto di dimenticarmi che c'è ....
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ragazzi mi spiace, non picchiatemi ... ho avuto altri pensieri e mi sono dimenticata del fiore della zamia :martello: quando mi sono ricordata ... era già appassito :cry:

P.s. era comunque come quello della foto in rete che ha messo G.Altamurano
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Ragazzi mi spiace, non picchiatemi ... ho avuto altri pensieri e mi sono dimenticata del fiore della zamia :martello: quando mi sono ricordata ... era già appassito :cry:

P.s. era comunque come quello della foto in rete che ha messo G.Altamurano

Se invece di sollazzarti tutto il giorno prestassi più attenzione alle tue generosissime piante...
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Se invece di sollazzarti tutto il giorno prestassi più attenzione alle tue generosissime piante...

beh, l'importante è che sia andato tutto bene e almeno tu l'hai visto :D

ma povera luisa, daiii!!! :lol:

:lol::lol::lol: vedo solo ora ..... si l'ho intravvisto e non era sto gran che .... la povera zamia mi ha fatto un bel regalo, dico povera perchè spesso mi dimentico che c'è e allora lei ha fatto di tutto per farsi notare ..... :):)
 
Alto