• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pachira stava benissimo!

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ero felicissima, la mia pachira era piena di foglie, ho anche postato delle foto qualche tempo fa, si era adattata prerfettamente alla nuova casa. E' stata una meraviglia fino alla mia partenza. Sono stata via 5 giorni e l'ho trovata con le foglie che si ingiallivano e cadevano, ha perso quasi tutte quelle che aveva messo quest'estate. La luce non era moltissima ma neanche assente. Temo che il problema sia che è stata innaffiata in mia assenza e contro la mia volontà che avevo chiesto di innaffiare SOLO le piante esterne ma di assolutamente non toccare quelle in camera che avevo innaffiato prima di partire. Toccandola infatti era molto bagnata e per salvarla l'ho messa davanti alla finestra al sole in modo da farla asciugare. Continua a perdere foglie ma la cosa positiva è che ne sta facendo di nuove, anche dalla base del tronco. Spero tanto si salvi.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Anche io ho una nuova pachira a casa e sto cercando di farla ambientare....
Il fatto che abbia messo delle nuove foglie non lascia che far sperare in una ripresa... se vuoi accelerare il processo cambia il terriccio ma penso che sarebbe preferibile lasciarla a secco per un bel pò.... almeno due/tre settimane! togli le foglie più compromesse, per evitare attacchi fungini e usa un antifungino ad ampio spettro! Fossi in te lascerei la pianta dove è sempre stata e metterei AL MASSIM al sole solo il collo della pianta, non le foglie...
Tu ogni quanto la annaffi?
Hai usato concimi?
e l'esposizione?
Per il momento la mia è stata bagnata ogni 8/10 giorni e non ho somministrato concime perchè ce l'hanno appena regalata e sarà ancora bombardata dai concimi del vivaio!!
Saluti, aspetta comunque altri consigli!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta ed i consigli. La pachira mi è stata regalata nell'ottobre 2009, ha vissuto in casa, poi fuori anche l'inverno scorso e poi di nuovo dentro, con alti e bassi. Ho concimato in maggio con osmocote in coni. Nella nuova casa le ho trovato un posto in luce ma non troppo dove ha messo per tutta l'estate splendide foglie verdi, non l'avevo mai vista così bene. Innaffiature con il caldo una volta alla settimana ma ora, come mi hai consigliato, di sicuro non vedrà acqua per un pò. Da ieri è tornata al suo posto. Ecco la foto del "prima":

100_1100.jpg
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
com'è bella!!
Io non sono capace a postare foto quindi non so se potrò presentarti la mia...
ma si vede che quel concime che le hai dato le ha fatto benissimo... lo terrò a mente per l'anno prossimo!!
Saluti, buona giornata!!
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Violetta516, devo purtroppo darti una brutta notizia. Per quella che è la mia esperienza, la tua Pachira ha sofferto per un eccesso di umidità nella terra ed in genere il processo è irreversibile. Se ti dovesse ricapitare una pachira in casa, trattala fin dal primo giorno come una pianta grassa: lasciala assetata e annaffiala con un bicchiere d'acqua ogni 20 giorni, indipendentemente dalla dimensione del vaso.
Ciao pirata verde
fammi sapere
 

majsan

Giardinauta
Ciao Violetta516, devo purtroppo darti una brutta notizia. Per quella che è la mia esperienza, la tua Pachira ha sofferto per un eccesso di umidità nella terra ed in genere il processo è irreversibile. Se ti dovesse ricapitare una pachira in casa, trattala fin dal primo giorno come una pianta grassa: lasciala assetata e annaffiala con un bicchiere d'acqua ogni 20 giorni, indipendentemente dalla dimensione del vaso.
Ciao pirata verde
fammi sapere
quoto x lo meno x la parte che il processo potrebbe essere irreversibile
anche io ne ho perse 2 praticamente x disattenzione nella bagnatura :(
vuole davvero poca acqua e dire che è delicata è poco.. bisogna davvero starci attenti che basta un momento e te la sei giocata.. vediamo quella che mi resta quanto dura..anche se nn è molto bella
 
Alto