• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia vacanza in sicilia

bluerose

Aspirante Giardinauta
"When I'm with you it's paradise
No palace on earth could be so nice
Through the crystal waterfall..."!!!

E' il paradiso!!!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
è vero che per dei bambini sarebbe stata una sfacchinata? __non tanto, dipende anche se si tratta di bambini abituati a vivere in città o in contesti montanari. comunque avreste potuto ripiegare sulle gole dell'alcantara che possono essere raggiunte oltre che da un sentiero anche da un apposito ascensore. gole dell'alcantara dal mio account su flickr
286645601_162dcfbc6b.jpg

286645600_1f39017dd8.jpg



[lo so, sembra quasi una scenografia di cartapesta per qualche film fantascientifico ma è tutto reale (+_-) ]


wave.gif
 
Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
alle gole dell'alcantara ci siamo stati, davvero bellissimo e lì ho fatto anche canyoning :), anche se la parte delle gole è chiuso da un annetto ci hanno detto
 

Fabdl

Giardinauta Senior
^ exactly
qui c'è anche il comunicato
Le famose Gole dell'Alcantara non sono attualmete visitabili nella parte più interna a causa di un crollo di alcuni basalti colonnari avvenuto qualche giorno fa che fortunatamente non ha causato alcun danno ai numerosi visitatori presenti al momento del crollo.

Le autorità hanno imposto un divieto a visitare le gole fino alla messa in sicurezza della zona per evitare rischi inutili. Per gli escursionisti interessati si informa pertanto che è possibile visitare solo la parte iniziale delle gole , la cosiddetta spiaggetta



a forza di vedersi scorrere acqua , acqua e ancora acqua per millenni anche la lava con il tempo ogni tanto cede
 

Fabdl

Giardinauta Senior
a proposito di contesti vulcanici, qui c'è un'altra situazione affascinante creata dalla natura (potrebbe essere un suggerimento per una vostra prossima vacanza in sicilia):
lo Specchio di Venere a Pantelleria, un cratere vulcanico sprofondato che ha dato vita ad un lago ricco di sorgenti calde che garantiscono all'acqua una temperatura tra i 40 e i 50 gradi in ogni periodo dell'anno
286613228_6d0a159702.jpg

video fatto da un tizio
[video=youtube;SIHOg4p-hB4]http://www.youtube.com/watch?v=SIHOg4p-hB4[/video]



ps. i terrazzamenti che vedi lungo le sponde sono le coltivazioni di uva zibibbo con la quale si realizza il buonissimo vino passito di Pantelleria ( e te lo dice un astemio! l'unica concessione che mi concedo, nell'ambito dei vini ,è il passitodi pantelleria un paio di bicchieri l'anno,,, quel retrogusto di miele e mandorle è fantastico)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Pantelleria la conosco :love: ma gli altri due posti, Cavagrande e Alcantara, sono davvero un paradiso come dice Bluerose! :love::love::love:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: fa piacere sapere che siete rimasti contenti della visita in Sicilia.Un grazie anche ai siciliani che ne parlano bene :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Che posti, meravigliosi, non so se torneremo in Sicilia, perchè è davvero lontana, eventualmente comunque in aereo e non in macchina perchè non si arrivava più.
E poi ripeto e ammetto ero partita con un pò di preconcetti e invece mi sono totalmente ricreduta, i siciliani sono persone di un'ospitalità e di una disponibilità incredibile.

E avete un mare e dei posti stupendi, la Valle dei Templi ad esempio mi ha incantata
 

Sami.1

Giardinauta Senior
ci abbiamo messo 16 ore ad arrivare a Siracusa dormeno 1h e 30 in macchina all'autogrill non passava più il tempo :azz::azz:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
a questo punto mi viene in mente una situazione piu estrema, da film di Fantozzi: una persona che voglia raggiungere lampedusa da bolzano in auto. un remake de L'Odissea
Nicoler.gif

i4p94w.jpg
 
S

stevenz

Guest
Per un turista la sicilia e' un posto meraviglioso, ma per chi ci vive da anni, e' il peggior posto che esiste al mondo. Credimi....
 

Sami.1

Giardinauta Senior
No dai Steven dici davvero, pensa che mio marito sarebbe voluto venire a svernare in Sicilia da pensionato.....c'erano delle villette da paura a Fontane Bianche
 
S

stevenz

Guest
Si lo so sami, conosco benissimo la zona, i posti sono stupendi, il clima meraviglioso, ma.....meglio non parlare. Se sapessi...
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Si lo so sami, conosco benissimo la zona, i posti sono stupendi, il clima meraviglioso, ma.....meglio non parlare. Se sapessi...

mi sa che ho inteso a cosa ti riferisci....e devo dire che in effetti per i turisti è difficile percepirlo rimanendo solo 15gg, ma immagino che non sia semplice gestire la situazione per chi ci vive :(
 
S

stevenz

Guest
Sei andata a pantalica? Un posto meraviglioso anche se la regione e' incapace a mantenerla integra.
 
Alto