• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vado in Sicilia!

Paola grassofila

Giardinauta
Ormai è diventata una tappa obbligatoria passare di qui prima di andare in vacanza, dunque stavolta tocca a me:cool2: .
Mercoledì prossimo parto alla volta della Sicilia, Sciacca per la precisione.
Oltre all'orto botanico di Palermo, che do per scontato che visiterò, avete qualche altra tappa interessante da suggerirmi, lì nei dintorni :ciglione: ?
 
M

Mary74

Guest
Sciacca? Vai a Torre Macauda?

Oddio da dove comincio! I posti da visitare sono tanti , da Palermo, Monreale, Agrigento, Selinunte, la splendida Siracusa che da catanese adoro,Noto...

Catania è da non perdere :smok: il centro storico è bellissimo, è il cuore della città :Via Crociferi è la mia preferita. Ti consiglio di visitarlo la sera con tutti i locali all'aperto e di gustarti una meravigliosa granita cioccolato e mandorla al Bar del Duomo.
Poi Taormina e Castelmola...:love:
Una visita sull'Etna non può mancare!
L'unica nota dolente è il periodo che hai scelto: in agosto in Sicilia il turista viene spennato.Il rapporto qualità/prezzo è scadente.

Consiglio: bottiglietta dl'acqua e cappellino !
Concludendo non mi perderei Siracusa e Castemola.Ah e l'Orto Botanico di Catania.
Anni fa ti avrei suggerito la Villa di Catania.
Nelle riviste di giardinaggio si diceva fosse una delle più belle d'Europa grazie anche alla varietà di piante provenienti da tutto il mondo, oggi è ridotta in uno stato pietoso.
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Cocci,
hai dimenticato di suggerirLe Il bar Turrisi a Castelmola per una "bibita" rinfrescante. Vedi che faccia fa quando torna.
Io aggiungerei le gole dell'Alcantara.
Se poi volesse andare verso nord S. Vito lo capo e la riserva dello Zingaro.
Ci sarebbe da scrivere un libro sulla Sicilia.
Paola un suggerimento che sicuro ti sarà utile. Non disperdere troppo tempo. La Sicilia meriterebbe almeno un paio di mesi. Se hai una settimana concentrati in un posto preciso a seconda di quello che ti aspetti dalla vacanza.
 
M

Mary74

Guest
..borsa sempre a tracolla , non indossate collanine d'oro, braccialetti d'oro...

Non è il Bronx ma conosco i miei polli , prevenire è meglio !
Ora scappo, fammi sapere quanto tempo state e che tipo di zona preferite visitare.
A lunedì! Ciao!!!
 
M

Mary74

Guest
filippolitti ha scritto:
Ciao Cocci,
hai dimenticato di suggerirLe Il bar Turrisi a Castelmola per una "bibita" rinfrescante. Vedi che faccia fa quando torna.

Te possino!!! :lol: :lol: :lol: Sto ridendo sola! Ormai non faccio più caso all'arredamento :lol: :lol:
Mi riferivo al panorama che si gode dalla piazzetta di Castelmola!!!
Se vai lì al Bar Turrisi :lol: un bicchiere di vino alla mandorla è d'obbligo.

P.S. avevi ragione...a Budapest dovevo tenermi stretto il fidanzato!!! cat:

:lol: :lol: :lol:
 
M

Mary74

Guest
Alla grande! Mi è piaciuta tantissimo!

Birra a go-go , ottima carne, ottimo servizio...prezzi stracciati!

Un pò scostumate stè ungheresi :crazy: ..li capisco anche perchè gli ometti non dicono nulla e l'uomo italiano resta sempre il più affascinante!
 

filippolitti

Giardinauta
Ti sono servite le dritte???
Hai fatto terme?
Ti è piaciuto il ponte delle Catene? Hai visto l'hotel Gellert??
Sei stata sul Balaton?
Hai cenato in qualche localino tipico con musicisti?
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ti hanno già detto tutto gli altri!

Anche io ti avrei consigliato le gole dell'Alcantara, Taormina, S. Vito Lo Capo con la riserva dello Zingaro, Siracusa, Monreale. Senza dimenticare Erice, che a me è piaciuta tanto.

Però, come ti ha già consigliato qualcun altro, invece di girare tanto qua e là ti conviene visitare bene la zona dove starai, andando in giro per paesini anche meno turistici e cogliere il vero "succo" della Sicilia.
Le città sono tutte belle, ognuna ha qualcosa di magico.

Se poi ti vuoi avventurare nella parte più interna (ma in estate è tutto giallo e secco, l'ideale sarebbe in primavera quando vedi distese di colline verdi....), puoi fare una capatina a Enna, la provincia più alta d'Italia (più di 1000 metri) e poi scendere verso la parte nuova della città fino al Lago Pergusa.
Sempre in provincia di Enna, da non dimenticare i resti della villa romana del Casale a Piazza Armerina, con i suoi splendidi mosaici quasi perfettemnte conservati. E, nelle vicinanze, la necropoli di Morgantina.
 

Paola grassofila

Giardinauta
WOOW quanta roba, ragazzi! Ma sto solo una decina di giorni...!
E poi non ho precisato che:
1- obiettivo n. 1: indendo anche fare scorpacciata di sole per immagazzinarne anche un pò per gli umidi inverni qui al nord
2- "problema" n. 2: le mie due bimbe - non piccole, ma non grandi - si scocciano se le trascino a fare le turiste impegnate in giro per le città....
quindi l'ideale sarebbero mete simili ad un... giardino botanico, appunto!
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Se cerchi un bel mare devi andare nelle spiagge di Palermo, Marina di Modica Marina di Ragusa, non andare nelle zone di Siracusa perche il mare e un po oleoso :eek:k07:

Eppoi Catania, Sciacca e va beh ti sto elencando tutta la Sicilia daltronte siamo un'isola bellissima e con un mare stupendo.

Se fosse ben organizzata sarebbe ancora meglio :ciglione: :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Ti hanno già consigliato tanti posti bellissimi, che dire se ti rimane tempo e hai voglia di una passeggiata fra ruderi antichi, ti consiglio il sito archeologico di Solunto, da lì si vede un bellissimo panorama oltre a tutte le altre meraviglie che offre. Divertiti.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Paola, ho letto con ritardo il tuo "appello" e noto che ti hanno già sufficientemente stordita.
Senza allontanarsi troppo dal luogo di vacanza, ti dico che anche l'entroterra è straordinariamente suggestivo e l'Azienda di Soggiorno di fornirà una marea di ottime guide. Personalmente ti suggerisco poche cose: a Palermo anche villa Malfitano e il giardino di palme prospicente Palazzo dei Normanni (ma a Palermo si dovrebbero dedicare almeno 3 giorni), Segesta (tempio e teatro), Erice, l'isola di Mozia, le cave di Cusa e Selinunte. E' ovvio che potrei consigliarti i castelli di Caltanissetta, Morgantina, Enna, Piazza Armerina, Caltagirone, Ragusa e tutto il barocco, Ispica, Noto, Siracusa (fra greco e barocco, ma anche le sorgenti e il corso del mitico fiume Ciane), Catania, l'Etna dal versante di Linguaglossa con una pineta formidabile, l'Alcantara, Taormina (mio grande e giovanile amore e residenza), Lipari, Vulcano e Stromboli, Tindari, Cefalù, le ville di Bagheria.
Comunque, buon viaggio e ottimo soggiorno. Assapora soprattutto i profumi e le emozioni anche delle cose semplici.
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola,

non voglio darti altri consigli, ne hai avuto già tanti e tutti validissimi, semplicemente, se ti va e lo ritieni utile per quando sarai a Palermo, possiamo scambiarci per mp i cellulari. Non avere remore a contattarmi, come io non ne avrò a dirti che non posso liberarmi dai miei impegni, ad ogni modo poichè questi mi porteranno nelle immediate vicinanze dell'Orto Botanico non è improbabile che ci si possa incontrare (sempre che tu lo voglia).
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
filippolitti ha scritto:
Ciao Cocci,
hai dimenticato di suggerirLe Il bar Turrisi a Castelmola per una "bibita" rinfrescante. Vedi che faccia fa quando torna.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Filippo
 

crica

Giardinauta Senior
gastronomia

Mi permetto di consigliarti anche Cefalù....oltre che una bellissima città ha, proprio nella piazza della cattedrale, la pasticceria più famosa dove fanno la cassata siciliana più buona che io abbia mai mangiato!!!!
Sa vai a Modica ricorda il Cioccolato modicano!! E' fatto con una ricetta antichissima e quello al peperoncino è una favola!!
ciaociao
cri
 
M

Mary74

Guest
Paola grassofila ha scritto:
WOOW quanta roba, ragazzi! Ma sto solo una decina di giorni...!
E poi non ho precisato che:
1- obiettivo n. 1: indendo anche fare scorpacciata di sole per immagazzinarne anche un pò per gli umidi inverni qui al nord
2- "problema" n. 2: le mie due bimbe - non piccole, ma non grandi - si scocciano se le trascino a fare le turiste impegnate in giro per le città....
quindi l'ideale sarebbero mete simili ad un... giardino botanico, appunto!

Ti conviene allora rimanere in zona e farti solo qualche escursione : Valle dei Templi, Selinunte ..e sei a Torre Macauda mare,relax,divertimento anche per le tue bimbe.

Buon viaggio :Saluto:
 

Similar threads

Alto