• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia tinozza

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,
esattamente 2 anni fa ho dato vita a questo mini-laghetto in una tinozza. Saranno penso 300 L di acqua, non prettamente il Logo di Como!

Comunque c'e' un papiro in vaso, una ninfea nonsocomesichiama (non lo sapeva chi me l'ha venduta!), 2 pesci rossi sempre morti di fame e delle gambusie.

O meglio le gambusie c'erano e a frotte. Il primo inverno si è creato un tappo di ghiaccio di circa 5cm poi è arrivata la primavera e tutto si è rimesso in circolo allegramente, c'erano tutto.
Stessa scena con l'inverno appena finito ma... un giorno esco e noto una gambusia sotto la superficie del ghiaccio, qualche settimana dopo una seconda ed erano femmine di sicuro vista la dimensione.

Allo scioglimento del ghiaccio non c'era traccia del resto delle gambusie, manco una e sicuramente erano una decina prima dell'inverno.

Non è che i due birbantelli rossi che intanto crescono si sono fatti uno spuntino di sushi?? L'inverno è stato relativamente mite e ogni tanto il ghiaccio spariva a differenza dell'anno scorso.

Mah! Ora ne ho messo altre 4 e per adesso tutto bene :)

p.s. c'e' qualche altra piantina che potrei mettere in un vaso appeso al bordo interno per rallegrare ancor di piu' il tutto? Qualcosa di piccolo vista la superficie disponibile magari? Quando parte la ninfea si piglia quasi tutta la superficie. IMG_6283.jpeg IMG_6235.jpeg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@tartina spero che torni cosi anche quest'anno! Lo scoprirò a breve, non ho voluto mettere filtri o pompe. Non è cristallina eh, non si vede il fondo ma non è melmosa o piena di alghe. Ora stanno spuntando le foglie della ninfea, fortunatamente è meno caldo dell'anno scorso e pertanto le alghe non dovrebbero iniziare a proliferare.
E poi ho trovato un nuovo inquilino: un grosso lumacozzo che fa il giro del bordo tipo robot pulisci piscina :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissimo.
E' già perfetto così... se proprio vuoi aggiungere qualcosa, io ci vedrei bene la caltha palustris o l'Houttuynia che formerebbero un piccolo cuscino con tanti fiorellini.
 

tartina

Master Florello
@tartina spero che torni cosi anche quest'anno! Lo scoprirò a breve, non ho voluto mettere filtri o pompe. Non è cristallina eh, non si vede il fondo ma non è melmosa o piena di alghe. Ora stanno spuntando le foglie della ninfea, fortunatamente è meno caldo dell'anno scorso e pertanto le alghe non dovrebbero iniziare a proliferare.
E poi ho trovato un nuovo inquilino: un grosso lumacozzo che fa il giro del bordo tipo robot pulisci piscina :)
io ho fatto più o meno come te, ed è andato tutto bene finchè non son arrivati i ranocchi... loro saltano dentro e fuori continuamente, e smuovono il fondo, ma son così carini che glielo perdono :)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@RobertoB guarda... le piante le ho prese da un simpatico signore. Non ha un negozio ma una sorta di vivaio dove entri, guardi, lui pesca qualcosa, stretta di mano e via. non lo so ad essere onesto!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente molto bello. Poi così protetto con la sabbia intorno, non ti bolle sicuramente l'acqua in estate. ;)
Non aggiungerei pesci che già ci stanno stretti così e per i tritoni, dubito che riescano a fare un salto simile …. :rolleyes:
Comunque, un vasetto o 2 agganciato, non da alcun fastidio …. Anche Anemophsis Californica non è invadente e non cresce tanto in altezza
 

tartina

Master Florello
wow che bella!!!!!!

ce l'hai così già adesso? da me dormono ancora alla grande, eppure le ho al sole tutto il giorno... vabbè sole, se ci fosse....
 
Alto