• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca delle ninfee

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho sul terrazzo esposto a nord sul mare Adriatico una vacsa di diam.70cm, della capacità di ~ 110 lt con una pianta di ninfea, vecchia di un 7-8 anni, e due pesci rossi, vecchi pure loro di diversi anni (direi un 5-6):love:
Al momento la superficie è ricoperta da uno strato di ghiaccio di circa 4 cm.
negli anni passati qnd si formava uno strato di ghiaccio, provvedevo a romperlo per assicurare gli scambi gassosi con la massa d'acqua sottostante. Si trattava però di lastre più sottili.
Ora mi chiedo se sia meglio lasciare la lastra così com'è, garantendo così un ambiente subacqueo più costante, opp. rompere il ghiaccio e privilegiare il "cambio d'aria".
Forse tutto l'argomento è 'na fesseria, ma se mi consigliate, magari nn sbaglio...

grazie!
 
Alto