• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto in tinozza

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! é la prima volta che entro in questa sezione!

Sfogliando alcuni giornali di arredamento mi è venuto il desiderio di coltivare qualche pianta acquatica...
Posseggo una vecchissima tinozza in legno del diametro di 40 cm, di forma cilindrica... secondo voi è possibile realizzarci qualcosa???
Mi è sempre piaciuta quella tinozza, ma volevo realizzarvi qualcoa di bello...e nell'attesa era utilizzata per metterci i giornali ahahah...

Ho letto che l'ideale sarebbe realizzare un piccolo ecosistema chiuso, creando una piccola composizione di piante, ognuna col suo compito, una che ossigena, una che filtra, l'altra che ombreggia, e magari aggiungendo qualche pesciolino rosso per mangiare le learve di zanzara...

Secondo voi è possibile fare qualcosa in uno spazio così ridotto??? Mi aiutate a progettare questa cosetta carina da realizzare spero il più presto possibile???

é possibile, secondo voi, mettere in casa una cosa del genere, magari puntandogli un faretto sopra???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In 40 cm?Cerca di mettere meno piante allora!Guarda le mie come le ho comprate e come sono diventate ora, la prima foto è il giorno dell'acquisto le altre le varie divisioni senza contare di quelle messe nel laghetto delle paperine che se le sono mangiate!

pianlagh.jpg


pianteacquat.jpg


giacintodacqua.jpg


Ho reso l'idea?Pensa che il mastello azzurro è largo circa 60 cm!!!E questi sono i fiori!

fioregiac.jpg
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
si mi rendo conto che hanno una crescita molto...abbondante...ma infatti la mia idea è di controllarla con drastiche potature al fine di mantenere l'equilibrio!
mettendo un solo tipo di pianta quali rischi corro? nel senso...corro il rischio di trovare alghe in abbondanza? oppure altre cose?

mi piacerebbe molto metterci un loto...almeno quello!
 

campogaggiolo

Florello
E ci credo lorel :eek:! Il giacinto d'acqua riesce ad ostruire le vie fluviali di tutto il Brasile ed è divenuto un vero problema per le acque interne... vi faccio vedere il mio che ormai devo spostare...:smok:

varie028.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se dici a me Pistia e lemna minor che crescono anche loro!E oggi con mia grande gioia è arrivato il laghetto che ho ordinato!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nulla ma x il laghetto devo asp perchè da lunedì ho il muratore poi penserò al laghetto ma penso di non riempirlo fino a primavera tanto adesso sarebbe inutile vista la stagione!
 
Alto