• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minilaghetto ( tinozza )

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao ho intenzione di fare un mini laghetto con una tinozza tonda di 83 circa di diametro e 30 cm di altezza. Avrei intenzione di mettere qualche pianta e alcune gambusie. Sul fondo vorrei mettere un leggero strato di lapillo vulcanico che per la sua superficie porosa fa da buon substrato per i batteri " benefici ", che ripuliscono gli scarti. Potrebbe essere dannoso ? Inoltre è necessario usare i biocondizionatori che si legano ai metalli ?( tipo il sera roaccutan per gli acquari ) e l attivatore di batteri " buoni" ? ( tipo il sera nitrivec ). Grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Bisteccone e benvenuto nella nostra super sezione bagnata :su::V:)
In 30 cm di altezzam ci puoi mettere una ninfea piccola con qualche palustrina da contorno. Verrà un bel lavoro. ;)
Eviterei accuratamente le gambusie, prima di tutto perchè sono insignificanti essendo trasparenti e poi, perchè si riproducono come matte e in qualche mese avresti problemi di sovraffollamento.
Sul fondo eviterei il lapillo, la ghiaia, la terra, o qualsiasi altra cosa. Il contenitore lo terrei bello vuoto, così ti tornerà più comodo fare le pulizie.
Devi mettere ogni pianta nel suo vaso, riempire fino all'orlo d'acqua e sei a posto.:su::V:)

Ahhhh non è necessario buttare via soldi per le varie porcherie chimiche. lascia fare alla natura e vedrai che andrà benissimo. ;)
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Io ho comprato in passato numerosi vasi per piante acquatiche del tipo nero traforato. Posso metterle li o le lascio nei vasi in cui le trovo quando le compro ? Ormai ne ho gia preso un po perché volevo inizialmente fare un laghetto ma poi ho dovuto rinunciare.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In genere i vasi in cui si acquistano le piante, sono piccolissimi. Visto che hai i vasi, spostale in tutta tranquillità.
Le acquatiche sono molto esuberanti e se hanno spazio, crescono diventando anche molto più belle e fiorifere
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Scusate se riesumo il post. Ma sono in procinto di fare il minilaghetto. Ma le gambusie oltre ai motivi che mi hai detto farebbero aumentare i nitriti del laghetto? Inoltre per concimare le piante in passato avevo comprato un ferilizzante liquido della " sera" del tipo per acquari specifico per acquatiche. Può andare bene o è sufficiente il rinvaso delle piante con nuova terra? Per i cambi dell acqua come mi regolo ? Ogbi quanto? Devo uilizzare per forza una pompa elettrica o ci sono altri metodi ?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente, le feci farebbero aumentare i nitriti se sommi anche la decomposizione delle foglie. Ma nel laghetto, è irrilevante se non aggiungi pesci.
Non è un acquario e non lo devi trattare come tale. Non occorre fare test, non occorre utilizzare concimi per acquari che costano tanto, ( utilizza un concime a lenta cessione della durata di 6 mesi. C'è chi ritiene l'Osmocote il migliore, ma non sempre si trova per cui, prendi quello che trovi).
Non devi fare nessun cambio dell'acqua ... invece, dovrai fare continui rabbocchi che soprattutto durante l'estate, possono essere quotidiani.
Il mio spassionato consiglio è quello di evitare i pesci, che starebbero sicuramente male in un posto così piccolo.
Non serve utilizzare nessuna pompa. :cool:;)
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Nell attesa del osmocote posso usare il sera florena ? C'è l ho da qualche anno regolarmente chiuso . Mi dispiace sprecarlo. Ha una scadenza ? Un paio di gambusie le vorrei mettere . Per le zanzare
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se hai del concime in casa, usalo tranquillamente ;)
La tinozza l'hai in terrazza o abiti in campagna ?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se la tinozza non è altissima, le rane e i rospi riusciranno ad entrare senza problemi. Io aspetterei di vedere se basta il loro intervento anti zanzare.
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho allestito la mia mini tinozza. È la classica tinozza circolare colorata che si vede nelle fiere Dove espongono le piante acquatiche. Forse ho decisamente esagerato con il quantitativo di piante. :) Al limite si possono potare ? Per il concime ho comprato osmocote in granuli a lenta cessione, preso ad una fiera . Poi ho aggiunto una vongola di acqua dolce e 4 lumache ( due planorbis e altre due di cui non ricordo la specie ). Mi hanno detto che non dovrebbero mangiare le piante ma non ne sono convinto. Secondo voi ?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No ... le lumachine, non fanno nessun danno. :love::love::love::love:
Per la potatura, di che piante stiamo parlando ? Ti ricordi i nomi ?
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
No ... le lumachine, non fanno nessun danno. :love::love::love::love:
Per la potatura, di che piante stiamo parlando ? Ti ricordi i nomi ?
Era ironico ? Consigli di toglierle quindi ? Guarda a breve metto le foto, ma sicuramente c'è tiphia, l iris pseudacoras, una una ninfea, la caltha, l azolla, una egeria , un altra ossigenante simile ma con le foglie tipo conifera ad aghetti, ed altre di cui non ricordo il nome
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Noooooooo :eek::eek::eek::eek: non era ironico ..... le lumachine NON fanno alcun danno ..... tranquillo ...... :su::su::su:
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Noooooooo :eek::eek::eek::eek: non era ironico ..... le lumachine NON fanno alcun danno ..... tranquillo ...... :su::su::su:
Ah ok meno male perche mi sono molto simpatiche. Ma la volgola rimane immobile o si sposta ? Poi volevo chiederti se esistono dei gamberetti e dei granchietti di acqua dolce che possono stare sempre all aperto tutto l anno. So che c' è il procamberus clarckii ( gambero rosso americano ) ma so che distrugge tutto e quindi non è consigliabile.
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho introdotto un po di girini . Possono arrecare danni alle piante? Sono ancora piccoli , possono essere prefati dalle gambusie ? Non sto mettendo nulla da mangiare
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I girini sono innocui per tutto, però ho paura che le gambusie, apprezzeranno la carne .... :coffee::confused::(
 
Alto