• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea affogata

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Una bellissima pianta di ninfea, regalo di un'amica giardinauta è sprofondata nella sua tinozza. Fino a ieri le sue belle foglie stavano a pelo d'acqua poi ieri sera un mezzo tornado l'ha letteralmente sbattuta fuori. Questa mattina l'ho trovata poco distante dalla tinozza in cui viveva, sembrava un animale ferito, l'ho presa e rimessa dentro ma è andata giù tutta. Che faccio? La lascio sommersa, tolgo l'acqua, per favore datemi dei consigli.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera io non mi preoccuperei molto,tanto fra un pò vanno in letargo,la tua ci andrà prima....vedrai che a primavera rispunterà di nuovo!!!Però non cpaisco come abbia fatto ad uscire dalla tinozza,forse ha un vaso troppo piccolo e leggero???ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' in una tinozza di plastica che è rimasta al suo posto, è la pianta che è stata portata via dal forte vento.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Capito....certo che doveva essere un uragano,forse era troppo in superficie!!!Le mie anche se le tiro x le foglie,si muove il vaso,ma non riesco a tirarle su......ci dev'essere qualcosa che non và!!!Pensa che a primavera,quando le rinvaso,devo tagliare le radici sotto x riuscire a tirarle fuori dalla terra,anche se sopra hanno i rizomi scoperti!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol::lol: cos'è successo lì per sradicare addirittura la ninfea ???? :confuso:
Quindi ti sei ritrovata il rizoma scoperto ????? .... questa poi ..... :fifone2:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa ninfea è arrivata in estate col suo pane di terra e ha sempre galleggiato, le radici non sono mai andate in profondità, forse ci vuole del tempo per sviluppare.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quanto tempo serva,non lo sò,ma da un anno all'altro,ti riempie il vaso....e i miei non sono piccoli!!!ciaooo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In questa foto era in un terr'acquario, aveva pure fatto un fiore, se guardate bene lateralmente si vede il pane di terra con le radici, poi l'ho trasferita in una tinozza più ampia.




Uploaded with ImageShack.us
 

vero84

Maestro Giardinauta
Non è che per caso era piantata in torba??? è strano che rimanga così a galla con la terra....comunque come ti ha detto Lore non preoccuparti, dal momento in cui la rinvasi e la metti nella tinozza la prepari per l'anno prossimo, ormai le ninfee sono prossime al "Letargo invernale".....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prendi un vaso lo riempi con terra pesante di campo,un pò di concime a lenta cessione e la pianti,rimetti tutto nel laghetto e vedrai che l'anno prossimo riparte!!!ciao ciao
 
Alto