• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia teca a settembre

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
tempo fa mi avevate chiesto di mettere una foto della teca, solo ora riesco a soddisfare questa richiesta.
Iniziamo con le zatterine partendo dalla sinistra

-Lechilus scriptus, ora sta mettendo un nuovo pseudobulbo
-Dpts Kenneth Schubert anche lei sta mettendo una nuova foglia, e tantissime radici, lei nella teca vive alla grande è la più attiva ormai si è avvinghiata al sughero, anzi in due casi le radici l'hanno forato da parte a parte, come abbia fatto non lo so
- Ibrido di mini phal lei è la moribonda ormai salva, anche lei si trova benissimo nella teca come potete vedere anche lei non fa altro che mettere radici e si avvinghia al sughero
- Si intravede la parishii, lei è più vagabonda in fatto di foglie ma produce radici in quantità industriali
-le zatterini si concludono con la Aerangis fastuosa, lei nella teca non vive bene, secondo me fa troppo caldo e se l'UR sale oltre il 70% va in crisi, da maggio ad oggi ha perso 4 foglie e ne ha messe 3 nuove, ma non ha messo neanche una radice.

In basso sulla sinistra potete vedere i barattoli appena seminati dell'incrocio Mini phal X equestris (il baccello di mio nipote), e poi c'è la semina di un gigante la schomburgkia

Poi dei vasetti con alcune phalline seminate, che sono cresciute un bel poco

nei vasetti grandi invece le 2 violacee, una ha ancora 2 fiori ormai alla fine.

Poi un keikino di equestris che mi è stato appena regalato da mio nipote

Nel vasetto marrone sulla destra l'altra phal di ely e in fondo sulla destra altre pianticelle (anthurium seminate ad aprile)




Come potete vedere cerco di mantenere l'UR intornoil 75%, ma la sera devo spostare un pochino il coperchio altrimenti l'UR sale troppo.

Come potete vedere il pavimento della teca è fatto da tasselli di mosaico, qualche tassello l'ho eliminato per far si che la ventola posta sotto al pavimento possa far circolare l'aria dal basso verso l'alto.
non so se ricordate ma sotto al pavimento della teca c'è una vaschetta piena d'acqua.
L'illiminazione è garantita dal fatto che sta vicino alla finestra, ma ho voluto integrare con una lampada a risparmio energetico da 22 W a 7000° K
In estate la lampada stava fuori dalla teca, ma ora che fa più fresco l'ho messa dentro così ho una temperatura di giorno di circa 27 gradi, quando farà più freddo spero che scenda almeno a 22 23 gradi così diventa tutto perfetto.


PS appena posso posterò il nuovo sistema di semina che ho messo a punto, senza dover far bollire i barattoli :D
Ciao
 

elysapaola

Guru Giardinauta
mare :hands13: sei un portento! :hands13:

perche' mosaico come "pavimento?" :confuso: dimmi un po' anche perche' dovrei avere dei pezzetti del bagno in giro x il garage :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Semplice Ely per me questo è ancora un prototipo e allora dato che volevo un pavimento sforacchiato, facile da pulire, che non assorbisse acqua, ma soprattutto senza spendere soldi, ho una marea di queste piastrelle rimaste quando abbiamo rifatto il bagno e allora ho le ho messe :D
Poi a lavoro fatto ho visto che è anche piacevole da vedere e per ora l'ho lasciato :D
 

Robe

Guru Giardinauta
!!!! Che bellina!!! :eek::eek:
Caspita, per le miniature dev'essere proprio uno sballo!!!
Come hai fatto la struttura??? :hehe:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sei troppo ingegnoso!
le mie sono bianche cangianti! sai che teca fashion verrebbe fuori? :lol:

Sarebbe perfetta il bianco riflette la luce :D

!!!! Che bellina!!! :eek::eek:
Caspita, per le miniature dev'essere proprio uno sballo!!!
Come hai fatto la struttura??? :hehe:

Semplicemente con lastre di plexiglass e profilati in alluminio ad elle 1x1

Sai Robe l'idea è quella di farne un poco più grande, ma sempre senza usare umidificatori e via dicendo, insomma sempre qualcosa dal prezzo contenuto, quindi dovevo verificare che con il sistema contenitore di acqua in basso con dentro una ventola potesse essere valido a dar luogo all'umidità ed alla ventilazione necessaria.
Il sistema del pavimento sollevato infatti svolge il duplice compito di umidificazione a basso costo e ventilazione distribuita nei vari punti della teca. :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mare, complimenti per tutto e, soprattutto :hands13::hands13::hands13: alla tua ingegnosità.
:Saluto::Saluto::Saluto:

PS: quanti bei vasetti che si vedono e chissà quante orchidee un domani!
 

rauli

Giardinauta
Complimenti per "l'attrezzatura" Mare!Scusa l'ignoranza ma la schomburgkia è gigante?O era un modo di dire?Che specie hai?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, complimenti per tutto e, soprattutto :hands13::hands13::hands13: alla tua ingegnosità.
:Saluto::Saluto::Saluto:

PS: quanti bei vasetti che si vedono e chissà quante orchidee un domani!

Grazie Marisa, e ancora non ho mica finito le semine :lol: attendo una baccello di chysis aurea, uno di Calltleya forbesii, questo a breve, poi più in la il baccellino di anna.de e quello della vanda di marco :froggie_r

Grande Mare proprio bella e funzionante:hands13:

Grazie Anna hai visto dove andranno a finere i semini del tuo baccello, quella è la loro casetta :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti per "l'attrezzatura" Mare!Scusa l'ignoranza ma la schomburgkia è gigante?O era un modo di dire?Che specie hai?

sono i semi di una schomburgkia tibicinis, regalo di un amico.
Dal vero non l'ho mai vista ma leggevo che fa uno stelo mooolto grande. speriamo vada tutto a buon fine.
Questa sera semino altri 2 barattolini, speriamo bene :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
bellissima la teca Mare:hands13:probabilmente dovrò farne una anch'io un giorno,ma con la parte elettrica ho qualche problemino:martello:
va bè per ora tanto non mi ci sta,devo sfrattare la tv:D
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lill@ la parte elettrica non è difficile ho usato delle ventoline di pc e le ho collegate ad un vecchio caricabatterie di un cellulare.
quindi tutto a 12 Volt

Solo la lampada ovviamente è a 220 Volt
 

miaoo

Giardinauta Senior
:love:
che amore la tua teca mare!!
non è che le vendi anche per corrispondenza??:D
io spero di creare uno scaffale intero ... sai ho manie di grandezza!!!:lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che dire
mamma ce meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaa
mg

:love:
che amore la tua teca mare!!
non è che le vendi anche per corrispondenza??:D
io spero di creare uno scaffale intero ... sai ho manie di grandezza!!!:lol:

grazie!!

Fai bene a fare le cose in grande, lo farei anche io se avessi spazio.
Non sai quanto poco è mancato che cambiassi casa e li avrei avuto un terrazzo bellissimo, ma poi tutto è svanito :cry:
 
Alto