• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce artificiale sullo zatterificio..

rauli

Giardinauta
Salve a tutti!Oggi mi sono fatto prendere la mano in un centro specializzato in acquari ed ho acquistato una luce a risparmio da 18w con 6500°K.La vorrei piazzare sulla teca dove tengo le miniature e zattere.La teca è a 30 cm da una finestra a sud,in una camera sormontata da un balcone,per cui quando il sole si "alza" in primavera diminuisce l'intensità luminosa...
La teca misura 50 cm in altezza.Secondo voi questa luce è sufficiente considerando che le specie meno esigenti in fatto di luce verranno sistemate sul fondo e viceversa?I 6500 gradi Kelvin possono soddisfare il fabbisogno di luce per la fioritura?
Partendo dalla fonte luminosa sistemerei le piante più o meno in questo ordine:
Angraecum didierii
Sophronitis cernua(malconcia)
Brassavola cuccullata x flagellaris
Comparettia macroplectronLeptotes bicolor
Howeara marianne
Restrepia striata-antennifera
Pteroceras semiteretifolium
Trisetella hoenji
Epidendrum porpax
Dryadella simula
Porroglossum Lycinum
Haraella retrocalla
Bulbophyllum frostii
So che la faccenda dell'illuminazione non è semplice.Ma mi piacerebbe riuscire a semplificarla un pochino...ho provato a fare ricerche sui forum ma tutte quelle teorie su luce calda,fredda,lumen,Kelvin,lux,mi confondono solo le idee...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Rauli anche la mia teca è alta 50 cm + altri 10 il coperchio che contiene le lampade + riflettenti
ho posizionato 2 lampade 1 da 21 e una da 15, a risparmio energetico 6500°K la prima 2700°K la seconda

Quello che ti posso dire è che a 20 cm le radici delle phal diventavano rosse quindi eccesso di luce, a 40 cm il rossore si attenua ma qualche velatura di rosso c'è quindi ancora troppo forte per una phal.
A 40 cm attualmente sta fiorendo una phal violacea e una phal corningiana.

Ora non so le piante che hai postato che esigenze di luce hanno, ma ti ho voluto riportare i miei dati così che tu possa avere dei riferimenti.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
18 W non sono tantissimi ma secondo me va benone soprattutto considerando che hai pure una discreta luce naturale, beato! :rolleyes:
Io uso ormai da quasi 6 mesi tre SEMPLICISSIME lampadine a risparmio energetico della Osram [21W, luce fredda generica]
Per intenderci specifico che le ho trovate in un centro commerciale: in offerta 3 lampadine per 7€... :ciglione:
Ormai posso dire con una buona certezza che sono efficaci, ECCOME!!! steli, fiori e ottima crescita delle piantuzze! Quindi, a meno di grosse esigenze o casi disperatamente bui, posso dire che non vale la pena scervellarsi in lampade super costose con consumi stratosferici! :eek:k07:

Quindi, 18W a una distanza di 50 cm... secondo me può andare bene, sempre che le piante non si facciano ombra a vicenda. Le orchi più lontane quanto disterebbero dalla lampadina?
 

rootfellas

Florello
18 W non sono tantissimi ma secondo me va benone soprattutto considerando che hai pure una discreta luce naturale, beato! :rolleyes:
Io uso ormai da quasi 6 mesi tre SEMPLICISSIME lampadine a risparmio energetico della Osram [21W, luce fredda generica]
Per intenderci specifico che le ho trovate in un centro commerciale: in offerta 3 lampadine per 7€... :ciglione:
Ormai posso dire con una buona certezza che sono efficaci, ECCOME!!! steli, fiori e ottima crescita delle piantuzze! Quindi, a meno di grosse esigenze o casi disperatamente bui, posso dire che non vale la pena scervellarsi in lampade super costose con consumi stratosferici! :eek:k07:

Quindi, 18W a una distanza di 50 cm... secondo me può andare bene, sempre che le piante non si facciano ombra a vicenda. Le orchi più lontane quanto disterebbero dalla lampadina?

mitico, pure io le ho prese, le metto come coadiuvante per le cattleye, giusto per darti un idea , quelle lampade da 7 euro 3 facevano crescere le talee di una nota pianta proibita, che ha bisogno di luce come poche. (non esperienza mia :crazy:)

Le hai montate in orizzontale col pannello riflettente?
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
si dicasy leroy :D
3 calde o 3 fredde ;)

io ne uso una a tortiglione tipo quelle delle bancarelle per strada da 40W = 250W effettivi
ne ho presa una anche da 25W di consumo xxxW effettivi

con la 40W/250W e' ottimo... ma non la uso da un po dato che ormai c'e' la luce "estiva".... :D (almeno per "me")
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Io nella mia serretta ho sistemato 3 neon.
Nella parte superiore uno a luce fredda e uno a lice calda.
Nella parte centrale ho messo un neon "intermedio" per non far torto a nessuno :)
In questo modo tengo la situazione abbastanza equilibrata.
Dalle Phal ai Bulbophyllum non ci sono problemi

per l'Angraecum e la Brassavola però non so se potrebbe bastare.
Avendo anche molta luce dall'esterno (finestra esposta a sud) probabilmente non ci saranno problemi, ma tieni d'occhio le piante per vedere come reagiscono
 

rauli

Giardinauta
Grazie a tutti!La massima distanza tra piante e luce è di 40-45 cm.Il fatto è che fra un mesetto mi trasferisco(se tutto va bene) e mi piacerebbe posizionare la teca in una posizione a prescindere dalla luce esterna...secondo voi non basta quell'illuminazione?Dovrò fare come Mare che ha messo anche un 2700°K?O magari aggiungerne una semplicissima da supermercato?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti!La massima distanza tra piante e luce è di 40-45 cm.Il fatto è che fra un mesetto mi trasferisco(se tutto va bene) e mi piacerebbe posizionare la teca in una posizione a prescindere dalla luce esterna...secondo voi non basta quell'illuminazione?Dovrò fare come Mare che ha messo anche un 2700°K?O magari aggiungerne una semplicissima da supermercato?

Rauli le mie sono tassativamente da supermercato :D
ma suppongo che se a 40 cm fiorisce una phal a 20 qualcosa di più esigente si può tenere :Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Rauli le mie sono tassativamente da supermercato :D
ma suppongo che se a 40 cm fiorisce una phal a 20 qualcosa di più esigente si può tenere :Saluto:

Quindi tu le hai lontane da fonti luminose naturali e usi luci normali senza troppe distinzioni di gradi Kelvin,ecc.,no?
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Io nella mia serretta ho sistemato 3 neon.
Nella parte superiore uno a luce fredda e uno a lice calda.

So che l'hai già scritto in più occasioni,ma questi 2 neon(luce fredda e luce calda)sono normali neon da negozio di forniture elettriche o con specifici gradi?Giuro che poi non te lo chiderò più...:D
 

rootfellas

Florello
6400 kelvin per la fase vegetativa e 2700K per le fioriture, questo direbbe la teoria, esistono anche dei bellissimi neon a 4200k che si chiamano sunglo che riprodcono in maniera notevole lo spettro solare, ne ho messo uno nell'acquariorchidario da una settimana.
 
Alto