• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia aiuola... come migliorarla! FOTO

fedejam

Aspirante Giardinauta
e ora una foto dall'alto... si vede meglio...




purtroppo i tulipani stanno già sfiorendo.

Come posso rimpiazzarli?
Mi hanno detto di non toglierli ma così mi rubano tanto spazio... idee?

Ho già piantato 2 dalie, 1 amaryllis, gladioli, iris e muscari....
poi dovrebbe resistere la cineraria e tra poco fiorire anche il viburno...
dite che posso aggiungere qualcos'altro?
 
Ultima modifica:

fedejam

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento....

ieri ho comprato 1 fucsia, 1 dimorphoteca e 1 mesembery anthonum (?!?)....
tutti sul rosa-fucsia.

L'intenzione è di prendere un paio di ortensie e aspettare che tutto questo cresca.... mi sa che è fin troppo piena.

Idee? critiche? Suggerimenti?
Proprio nessuno?
 

elleboro

Florello
l'aiola, come già ti ha detto margherita ha bisogno di qualcosa di più alto e solido che le dia struttura. Però prima di comprare gli arbusti, è bene che tu abbia una idea più precisa di cosa vuoi, dei colori, armonie o costrasti che preferisci.
Quindi sperimenta su queste basi.
Tutti noi ci lasciamo prendere la mano dagli acquisti d'impulso, ma forse tu eccedi un po'. Del resto finchè non conosci meglio le piante e non hai sfogato un po' l'impazienza dettata dalla prima aiola da comporre, sarà difficile che tu faccia un progettino.

Quindi sfogati a comprare di tutto, così vedi cosa ti piace e cosa no, ma attieniti però
alle condizioni necessarie per la vita di ciascuna pianta. Se la aiola è in pieno sole o ha il terreno molto alcalino oppure acido, impara quali piante ci vivono meglio e scegli tra quelle.
Fra un paio di anni, un po' dalle tue sperimentazioni, un po' dai Forum, un po' dai libri, un po' dai giardini vicini avrai limparato molte più cose, i tuoi gusti si saranno delineati le idee più chiare e potrai farti una aiola più studiata.
Buon lavoro.
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i tuoi consigli....
in effetti sto andando un po' a caso... ma è l'unico vero modo per capire cosa ci sta bene e cosa mi piace.

Ho iniziato con i bulbi.... ma ora mi sono accorta che i fiori durano poco (es. tulipani).... quindi sto cercando tra le perenni e gli arbusti.

Sperimentare è l'unico vero modo per imparare.... è che quando vedo una piantina che non conoscevo non resisto e la prendo... spesso al supermercato, tra un po' di prosciutto e due uova...

suggerimenti per qualche arbusto?
Ho deciso che finiti i tulipani.... prenderò solo piantine su colori rosa, fucsia, violetto e blu... al max bianco. Idee?
Il terreno è piuttosto calcareo ed esposto a sud...
 
Alto