• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per alcune piante nate da seme

Davide_23148

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo davide e sono nuovo del forum.
Mi servirebbero delle informazioni su delle piante, che sono nate casualmente da dei semi piantati in terrazzo.

Uno è un mandorlo nato in pieno inverno da seme che ha già resisitito ad una nevicata pur essendo molto piccolo. Vorrei sapere se è possibile continuare coltivarlo in vaso senza innesto e come.

L'altra è una palma nana nata due anni fa da seme, cresce molto lentamente in due anni ha solo 5 foglioline qua e la tutte distaccate tra loro...vorrei sapere entro quanto inizierà a vedersi il tronco o almeno la forma di una palma! :)

Il terzo è un gelso bianco di quasi 3 anni alto all'incirca un metro e ottanta, vorrei metterlo in giardino dato che è ancora in vaso, devo innestarlo? se lo lasciassi cosi come crescerebbe?

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte, spero possiate aiutarmi!
 

Stefy

Giardinauta
Ti rispondo per il gelso bianco, perchè lo vorresti innestare? secondo me non devi, dalle mie parte i gelsi sono nati tutti da semi o talee senza fare altro ;)
 

Elysa

Giardinauta Senior
....e io ti rispondo per il mandorlo: tienilo in vaso fintanto che non diventa un alberello robusto, il tronco deve essere almeno di 1 cm per tentare l'innesto. Passeranno i più esperti sicuramente che ti potranno fornire più dettagli. Per la palma devi aspettare qualche altro anno, ciao.
 

artemide

Florello Senior
Salve a tutti mi chiamo davide e sono nuovo del forum.
Mi servirebbero delle informazioni su delle piante, che sono nate casualmente da dei semi piantati in terrazzo.

Uno è un mandorlo nato in pieno inverno da seme che ha già resisitito ad una nevicata pur essendo molto piccolo. Vorrei sapere se è possibile continuare coltivarlo in vaso senza innesto e come.

L'altra è una palma nana nata due anni fa da seme, cresce molto lentamente in due anni ha solo 5 foglioline qua e la tutte distaccate tra loro...vorrei sapere entro quanto inizierà a vedersi il tronco o almeno la forma di una palma! :)

Il terzo è un gelso bianco di quasi 3 anni alto all'incirca un metro e ottanta, vorrei metterlo in giardino dato che è ancora in vaso, devo innestarlo? se lo lasciassi cosi come crescerebbe?

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte, spero possiate aiutarmi!

ciao, mi spieghi per favore come hai fatto ad ottenere il mandorlo?
l'hai seminato con tutto il guscio così com'è, oppure l'hai sgusciato?
vorrei provarci anch'io
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao, mi spieghi per favore come hai fatto ad ottenere il mandorlo?
l'hai seminato con tutto il guscio così com'è, oppure l'hai sgusciato?
vorrei provarci anch'io

Artemide puoi farlo in tutti e due i modi; col guscio devi farlo prima o durante l'inverno e lasciargli subire il freddo, in modo che il guscio si indebolisca e lasci passare l'umidità per essere poi debole a primavera e lasciare la possibilità alla piantina di romperlo e fuoriuscire.
Senza guscio puoi farlo quando vuoi, ma se in stagione fredda devi tenere dentro perchè se no ti marcisce tutto.
 

Davide_23148

Aspirante Giardinauta
Io ho spaccato leggermente il guscio della mandorla senza toglierlo completamente, ci vuole un po, mi ero completamente dimenticato di averla piantata :D
 

artemide

Florello Senior
oh...fatto!
ho sgusciato una mandorla stando attenta a non danneggiare il frutto, e l'ho interrata in un vasetto che sto tenedo in casa.
dopo quano tempo circa comincierà a germogliare?
 

rOHpota

Giardinauta Senior
L'altra è una palma nana nata due anni fa da seme, cresce molto lentamente in due anni ha solo 5 foglioline qua e la tutte distaccate tra loro...vorrei sapere entro quanto inizierà a vedersi il tronco o almeno la forma di una palma! :)
la palmetta dovrebbe essere una Chamaerops Humilis, spotanea di suo in certe zone della Toscana ed ormai spontaneizzata anche al Nord.
E' di crescita molto lenta e potrebbe restare un cespuglietto per anni ed anni!
 

pincanav

Aspirante Giardinauta
Ciao davide_23148, sono anch'io nuovo del forum.
Potresti dirmi come hai ottenuto da seme la piantina di gelso?
grazie
ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Semplice: un merlo ha defecato nel vaso e da lì è nata la pianta. I gelsi sono graditissimi agli uccelli: mangiano le more poi defecano e nasce la piantina.
 

pincanav

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio stefano.
Ponevo la domanda perchè volevo riuscire appunto a far riprodurre da seme una piantina di gelso e conoscerne le modalità eseguite praticamente.
In rete ho trovato un trattato di agricoltura che lo spiega, ma tra teoria e pratica c'è sempre differenza.
Comunque sono anch'io possessore di una piccolissima piantina nata di sicuro da seme perchè l'ho tovata in un campo a circa 100mt. da un vecchio gelso bianco semi selvatico.
Cerco di riprodurne altre come porta innesto per riprodurre un Morus Nigra molto difficilmente riproducibile per talea.
Ciao
 
Alto