• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina da seme... viola!

L

Larissa

Guest
Buongiorno forumisti!
Eccomi con un nuovo quesito: che cosa ho piantato?

http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/semeviola003.jpg

è verosimile che questa tipetta sia nata da un seme a forma di fagiolo, di colore viola intenso, raccolto da una specie di baccello che ne conteneva circa una mezza dozzina.

( non mi dite che è un fagiolo vero e proprio, che mi vado a nascondere...:ros: )

In realtà la mia intenzione non era di piantarlo; l'arbusto era totalmente (ai miei occhi) privo di fascino, ma ho preso una manciata di questi "fagioli" - dal colore davvero molto bello - e li ho sparsi sulla terra a mò di sassolini, su un vasetto con una grassina.
si vede che anche con con quella poca acqua che ho dato, uno si è svegliato, l'ho trapiantato, ed eccolo qua.

se proviene dalla pianta che penso io, non ha molte speranze di sopravvivere, ma la curiosità è d'obbligo...

saprete soddisfarmela?

grazie, le scommesse sono aperte!

Bacilli, :love_4:
Lara.
 
L

Larissa

Guest
eh sì, piera, aspettiamo;
anche se mi sa che è ancora troppo piccola per riuscire ad essere identificata...

probabilmente sarà meglio postare un'altra foto magari tra un mesetto, sperando che nel frattempo abbia assunto qualche carattere discriminante in più!

grazie comunque per aver atteso insieme a me!

baci, :love_4:
Lara.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, non so cos'è, ma sicuramente non un fagiolo, le foglie non sono così (almeno quelle che ho visto io negli orti) :confuso:
 

xst84

Giardinauta Senior
ciao
non so la pianta è poco svezzata ha ancora i cotiledoni dovresti dilungarti di più nella descrizione del baccello: è vellutato ?
direi che ti piace metterti in difficoltà, altro che domande difficili e improvvise che evadi con una fesseriola, una risatina e una corsa nel prato ( sicuro che non ti piace Baglioni ?:D ), ma tu intanto semini, quindi quel che è fatto è fatto:) :Saluto:
 
L

Larissa

Guest
ciao
non so la pianta è poco svezzata ha ancora i cotiledoni dovresti dilungarti di più nella descrizione del baccello: è vellutato ?
:) :Saluto:

no Pietro, il baccello era liscio e secco, sbriciolevole, di un colore imprecisato che mi pare di poter collocare tra il beige pelo di cane ed un grigio vago, raccolto a montepellegrino passeggiando tra minacciose euforbie, altro che corse romantiche nei prati

direi che ti piace metterti in difficoltà, altro che domande difficili e improvvise che evadi con una fesseriola

...


ma tu intanto semini, quindi quel che è fatto è fatto

eh già...
 

xst84

Giardinauta Senior
no Pietro, il baccello era liscio e secco, sbriciolevole, di un colore imprecisato che mi pare di poter collocare tra il beige pelo di cane ed un grigio vago, raccolto a montepellegrino passeggiando tra minacciose euforbie, altro che corse romantiche nei prati
Don Siegel del 1956 ?:D
 
Alto