• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia Serenella non da segni di vita...

Seta.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Il mio Lillà comprato la primavera scorsa alla fiera di Colorno a Luglio, credo per il troppo caldo, ha perso tutte le foglie e non ha più dato segni di vita... io non mi sono arresa e continuo a curarla e a darle acqua ma inizio a perdere le speranze! avrei bisogno di consigli! intanto vi mando due foto della piantina prima e dopo il collasso :(
IMG_2420.jpg IMG_3117.jpg

Ultima modifica:

Seta.

Aspirante Giardinauta
ho trovato un modo leggendo qua e la per capire se è viva ;) recentemente qualcuno (non mi ricordo chi.. non riesco a ritrovare la discussione) ha consigliato che basta grattare un pò sul ramo e se sotto è verde la piantina è viva! la mia è SUPERVIVA!!!!! sono felicissima perchè tagliando il tronco non si capiva mai bene come stava e poi a forza di tagliare non stava rimanendo più niente :confuso:
un saluto sperando che possa essere utile per qualcun'altro :flower: :hehe:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tieni presente che in inverno perde sempre le foglie, quindi non ti spaventare se il prossimo autunno lo rifa... :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pollo...a no Seta :lol:,devi aspettare primavera,vedrai che quando ci sarà il risveglio delle piante,anche lei inizierà a fare i germogli....adesso lasciala dormire!!!
Ma sei sicura che fosse a luglio a Colorno???Perchè io vengo sempre alla mostra ma di solito è verso aprile!!!ciao ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo aspetta a fine marzo.
ma che terreno hai usato?
altra cosa: togli il sottovaso.

Seta.

Aspirante Giardinauta
no non era luglio era marzo-aprile hai ragione anche quest'anno sarà il 26-28 aprile
(NON VEDO L'ORA prenderò su la jeppettina del moroso solo per poter caricare più piantine possibili =D ),

cmq ora è lì tranquilla nella serra di plastica insieme alle talee di rosa, non so che terra ho usato ma quasi sicuramente terreno universale, è solo da un mese che ho iniziato a fare la giardiniera quasi seriamente :D prima usavo lo stesso per tutte senza distinzioni :martello:terreno

Seta.

Aspirante Giardinauta
Lore ora ricordo "A LUGLIO" si riferiva alla frase dopo, ossia che a luglio ha perso tutte le foglie, ahaahaha devo stare attenta alla punteggiatura altrimenti non si capisce niente :D l'ho detto che sono un pollo :D

lore.l

Membro dello Staff
Ti dò un'altro consiglio,non usare mai il terriccio universale da solo,ma mischialo sempre con terra normale da giardino e aggiungi un pò di sabbia!!!Ti spiego anche il motivo,il terriccio universale quando si secca,tende a staccarsi dalle pareti del vaso creando delle fessure dove possono entrare gli insetti dannosi e poi perchè seccandosi si compatta così tanto da diventare quasi impermeabili alle innaffiature,e anche le radici si soffocano se è molto compatto!!!ciao ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no, solo, ma si compatta ( non facendo sviluppare le radici fini ), trattiene troppa acqua ( con relativi problemi di marciume e non solo ) e si deteriora in fretta.

in pratica: una schifezza...

assodifiori

Maestro Giardinauta
quoto i consigli che ti hanno dato i nostri amici,aggiungo però che se ha perso le foglie a luglio ,la cosa non è normale
ti consiglio vivamente di cambiare la terra a inizi di marzo mischiandola come ti ha detto lore e creando con dei ciotoli un buon drenaggio.
la serenella o lillà va tenuta fuori , dalla foto sembra in un luogo chiuso ,ora comunque non ha bisogno di stare in serra fredda .E non dare acqua fino al risveglio vegetativo ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Il vasetto in cui l'hai messa è molto carino ma tieni presente che dovrai cambiarlo (se si riprende) perché il lillà ama lo spazio (in piena terra tende quasi a diventare infestante perché dalle radici ricaccia nuove piantine, anche a distanze abbastanza ampie....)

I miei in piena terra sono già pieni di germogli ma in uno spazio così ristretto immagino ci voglia più tempo (la terra, sotto, è calda in confronto a fuori)

Seta.

Aspirante Giardinauta
ok, allora appena arriva marzo cambio vaso e cambio terreno.

Niente più terreno universale? per nessuna pianta?

lore.l

Membro dello Staff
No il terreno universale da solo non và bene x nessuna pianta,devi sempre mischiarlo!!!ciao ciao

Alto