• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Rosa Cocktail

RosaeViola

Master Florello
Lo so, lo so che è una rosa che non piace molto e devo dire che nemmeno a me dava enormi soddisfazioni o piacere, ma colonizzando questo luogo, ve l'ho trovata e ho cercato di darle una chance.
Mi sembra che tutto sommato non si difenda male...che ne pensate?

(CLICCATE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE)

G

ghislaine

Guest
perchè dici che è una rosa che non piace molto? E' la prima che ho comprato io e la trovo bellissima! E anche la tua lo è W la cocktail, io personalmente la trovo deliziosa perchè pur essendo una rosa moderna non lo sembra affatto. Ciao G.

RosaeViola

Master Florello
Ghislaine, eppure se chiedi in giro non è molto amata, forse per il suo colore.
Devo dire che è una gran rosa: non si ammala mai, è vigorosissima, produce una quantità incredibile di fiori, è profumata e fiorisce fino a dicembre praticamente, sempre che l'autunno sia clemente.
Insomma, in un giardino con un certo spazio, merita un posto.

Per rendere molto più aggraziato l'ìinsieme e per spezzare un po' il chiasso del suo colore, alla base di Cocktail, ho messo Ballerina che si sta preparando a fiorire. Anche lei a fiore semplice, altrettanto vigorosa (ormai avrà un diametro di 3mt. e più) e stracarichissima di fiori...:ciglione:
A sinistra del grigliato, dei bellissimi Delphinium che spero di riuscire a far sopravvivere malgrado il clima, seguendo quest'anno le indicazioni di Priola per farli esprimere al meglio fino alla prossima stagione...incrocio le dita. :ciglione:

Fra le rose, a breve, fiorirà la Monarda didyma 'Cambridge Scarlet' che si alza sovrastando Ballerina, praticamente sbucandovi in mezzo...molto molto bella, profumatissima nel fogliame così aromatico e molto grafica nella forma di foglie e fiori.
Eccola qui

MO20050.jpg

L'accostamento fra queste due signore Rose, è piacevole e ho aggiunto sul davanti ad entrambe un Pennisetum, l'orientalis per la precisione, delle erbacee perenni a foglia grigia come il Convolvulus cneorum, Senecio cineraria, Helichrysum italicum per smorzare un po' i toni accesi delle due rose.
A lato un'altra bellissima Rosa, la Surrey che vi consiglio caldamente e più a destra, la snobissima ma incantevole per grazia, bellezza e profumo, A Shropshire Lad, che penso dovrò spostare perchè non so ancora se lì, sia ben contestualizzata, posta accanto al Centranthus ruber e alla Digitalis.

Fra un mesetto mi godrò davvero uno spettacolo travolgente...:inc:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Tanto per dirvi quanto sia rustica e vigorosa.
Quando sono arrivata qui, era stata allevata ad alberello ( :( ) ed abbandonata a sè stessa in un vaso di cemento.
Fioriva lo stesso, ma molto più tristemente.
L'abbiamo messa in piena terra, in primis a ridosso di un muro e, successivamente, spostata ancora in un altro punto del giardino.
Nel frattempo ho cercato di toglierle quel portamento ad alberello potandola e guidandola.
Una volta deciso di creare una nuova aiuola, l'abbiamo messa definitivamente a dimora, dandole quel grigliato che vedete, fatto da mio marito, ma che, inaspettatamente, non basterà più nei prossimi anni.
Non pensavo arrivasse ad esprimersi così bene, visto che fino all'anno scorso se n'è stata quieta quieta.
L'autunno scorso aveva cacciato un sacco di rami, di una lunghezza spropositata, così, armandomi di coraggio, a inizio marzo ho cimato appena appena i rami e l'ho legata guidandola molto in orizzontale.
Non credevo ai miei occhi, un mese fa, scoprendo che aveva cacciato tanti di quei getti fioriferi che adesso vedete.
Insomma mi ha ripagato tantissimo malgrado le abbia riservato 3-4 spostamenti e tutti, praticamente, in fase vegetativa.
Non ci sono parole di fronte a piante simili, ma solo riconoscenza per essere così resistenti e così docili nell'assecondare i nostri esperimenti.

luckybamboo

Florello Senior
A Shropshire Lad

noooooo, pure questa hai.............
il mio amore, il mio tesssoro....:love:
devi assolutamente riempirmi di foto quando ti fiorisce...anzi, quando fiorisce dimmelo che ti vengo a trovare :lol: ...ho troppo la curiosità di vederla dal vivo :love:

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
noooooo, pure questa hai.............
il mio amore, il mio tesssoro....:love:
devi assolutamente riempirmi di foto quando ti fiorisce...anzi, quando fiorisce dimmelo che ti vengo a trovare :lol: ...ho troppo la curiosità di vederla dal vivo :love:

Sta fiorendo Lucky...:love:

Traudi

Guru Giardinauta
La Cocktail è stata la mia primissima rosa, mi piaceva da matti, poi un pò meno.
Ora però forse per tenerezza perchè pur non prestandole molta attenzione continua brava brava a fare il suo lavoro mi sta piacendo di nuovo.
La Monarda...sono A N N I che la voglio comprare, mi dici perchè me lo scordo sempre???

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
Ora però forse per tenerezza perchè pur non prestandole molta attenzione continua brava brava a fare il suo lavoro mi sta piacendo di nuovo.

In effetti è per tenerezza, a volte, che si apprezza una pianta.
A me questo effetto lo fanno quelle che danno tanto e non chiedono nulla, specie se poi sono bistrattate e in giardino non sono poche. :eek:k07:

lidia1809

Guru Giardinauta
Non ci posso credere che non piaccia :eek:
Io l'adoro....immagina che all'orto botanico ho chiesto delle talee che gentilmente mi hanno dato e ora le guardo ogni giorno :love: nella speranza che attecchisca :ciglione:
Speriamo bene......:fifone2: ci tengo veramente tanto!
Come ti invidio! :rolleyes:

H

Hobbit

Guest
lidia1809 ha scritto:
Non ci posso credere che non piaccia :eek:

mah! è una rosa strana.... capisco Traudi perchè a me ha fatto lo stesso effetto....
Quando l'ho presa (due piante) non potevo farne a meno....mi sono innamorata della sua corolla....rossa che sfuma in rosso/fucsia/vinaccia con l'interno giallo..........poi le ho spostate due volte perchè non riuscivo a trovare il contesto giusto.....nel frattempo una è passata a miglior vita! :( .....
Ora la pianta sopravissuta è li, sola soletta in mezzo a colori che non ho ancora capito se vanno bene o no!!! mi piace eh... specie la pianta di Rosa....piena e fioritissima... e poi adoro le rose a fiore semplice .... ma boh...forse devo ancora trovarle il posto giusto!
Credo di averla comprata "per allegria"....per il suo fiore coloratissimo!

RosaeViola

Master Florello
crica ha scritto:
Sono bellissime Ro'!!....e qui mi si scatena la "sana invidia"!!!!
ciaociao
cri

Beh crica, se vuoi scatenare la tua sana invidia, goditi le rose che ho postato oggi...ma non tralasciare Crepuscule! :D

Zeta

Giardinauta
Mi sto gustando questo post a lieto fine che parla di una bellissima rosa che, messa nel giusto contesto, si fa generosamente apprezzare.
Certo è capitato anche a me dover "spostare qualche pianta" in piena fioritura o in piena ripresa vegetativa per contestualizzarla al meglio o per donargli una esposizione più corretta, è un lavoro che ti fa stringere il cuore, soprattutto nei giorni seguenti lo spostamento, quando le piante appaiono particolarmente provate, ma poi evoilà, la consueta generosità delle rose riesce sempre ad avere la meglio. Questa rosa mi ricorda moltissimo le Mermaid che mi sono appena arrivate, hanno già un bocciolo che si sta aprendo e spero tanto che si prodighino in copiose fioriture tipo la Cocktail di Rosaeviola. Quando il bocciolo si sarà aperto, posterò una foto e la dedicherò a chi del forum mi ha fatto apprezzare questo tipo di rosa.
La Monarda Dydima è davvero, davvero bella ed insolita, se nel mio giardino avessi più spazio.....

RosaeViola

Master Florello
Zeta ha scritto:
Mi sto gustando questo post a lieto fine che parla di una bellissima rosa che, messa nel giusto contesto, si fa generosamente apprezzare.
Certo è capitato anche a me dover "spostare qualche pianta" in piena fioritura o in piena ripresa vegetativa per contestualizzarla al meglio o per donargli una esposizione più corretta, è un lavoro che ti fa stringere il cuore, soprattutto nei giorni seguenti lo spostamento, quando le piante appaiono particolarmente provate, ma poi evoilà, la consueta generosità delle rose riesce sempre ad avere la meglio. Questa rosa mi ricorda moltissimo le Mermaid che mi sono appena arrivate, hanno già un bocciolo che si sta aprendo e spero tanto che si prodighino in copiose fioriture tipo la Cocktail di Rosaeviola. Quando il bocciolo si sarà aperto, posterò una foto e la dedicherò a chi del forum mi ha fatto apprezzare questo tipo di rosa.
La Monarda Dydima è davvero, davvero bella ed insolita, se nel mio giardino avessi più spazio.....

Ehilà Zeta, quanto tempo!!!
Così alla fine hai comnprato Mermaid...:inc:
Sappimi dire come ti sembra quando fiorisce...son proprio curiosa di sapere le tue impressioni di quella ragazzaccia su quel muro di quel bel colore...(sono sempre convinta che starà divinamente).
Eh, le rose caro Zeta, sono piante dalle risorse infinite. L'importante è che siano in buone mani e credo che le tue lo siano.

In quanto alla Monarda, pensi davvero che non ci sia un angolino per lei nel tuo giardino?
Chissà...

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao a tutti, sono nuova. La tua rosa cocktail è bellissima. Ne avevo anch'io una che mi ricopriva un muretto, poi dopo circa 10 anni è morta a causa dei funghi chiodini che l'hanno attaccata. (Però mi sono vendicata mangiandoli!):food:

Alto