Ghislaine, eppure se chiedi in giro non è molto amata, forse per il suo colore.
Devo dire che è una gran rosa: non si ammala mai, è vigorosissima, produce una quantità incredibile di fiori, è profumata e fiorisce fino a dicembre praticamente, sempre che l'autunno sia clemente.
Insomma, in un giardino con un certo spazio, merita un posto.
Per rendere molto più aggraziato l'ìinsieme e per spezzare un po' il chiasso del suo colore, alla base di Cocktail, ho messo Ballerina che si sta preparando a fiorire. Anche lei a fiore semplice, altrettanto vigorosa (ormai avrà un diametro di 3mt. e più) e stracarichissima di fiori...:ciglione:
A sinistra del grigliato, dei bellissimi Delphinium che spero di riuscire a far sopravvivere malgrado il clima, seguendo quest'anno le indicazioni di Priola per farli esprimere al meglio fino alla prossima stagione...incrocio le dita. :ciglione:
Fra le rose, a breve, fiorirà la Monarda didyma 'Cambridge Scarlet' che si alza sovrastando Ballerina, praticamente sbucandovi in mezzo...molto molto bella, profumatissima nel fogliame così aromatico e molto grafica nella forma di foglie e fiori.
Eccola qui
L'accostamento fra queste due signore Rose, è piacevole e ho aggiunto sul davanti ad entrambe un Pennisetum, l'orientalis per la precisione, delle erbacee perenni a foglia grigia come il Convolvulus cneorum, Senecio cineraria, Helichrysum italicum per smorzare un po' i toni accesi delle due rose.
A lato un'altra bellissima Rosa, la Surrey che vi consiglio caldamente e più a destra, la snobissima ma incantevole per grazia, bellezza e profumo, A Shropshire Lad, che penso dovrò spostare perchè non so ancora se lì, sia ben contestualizzata, posta accanto al Centranthus ruber e alla Digitalis.
Fra un mesetto mi godrò davvero uno spettacolo travolgente...:inc: