• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia primula??

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
prima di tutto è una primula vero???
P3120080rid.jpg



P3120081rid.jpg


l'anno scorso l'ho salvata da morte certa, e ora sta dando un piccolo bocciolo che forse non si vede molto bene nella prima foto, ma quello che volevo chiedervi, cosa sono quei fiorellini rossi alla base della pianta che si vedono nella seconda foto???
E' da un pochino che stanno lì e non crescono e non muoiono, ma cosa sono????????????????????????????
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
MMMMAAAAAAA DDDDDDDDDDDAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
OPS!! sono una zappa!!! E' un anno che la coccolo e gli parlo come fosse una primula, poverina la mia begonia!!!!
Cucciola lei, glidevo e vi devo delle scuse, grazie di avermi corretto, diciamo che qualche dubbio lo avevo.......
ma cosa sono quei fiorellini rossi?????????
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
ma sono fiorellini?sicura?i fiori delle begonie nascono sui rami...non ne ho mai visti vicini alla radice...:confuso:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
mi sa che sono nuovi getti.....
anche le begonie nascono da tuberi...e quelli mi sembrano proprio micro foglioline che stanno nascendo adesso...quelle belle grandi e verdi appartengono alla vegetazione dell'anno scorso....
 

Coral

Maestro Giardinauta
Secondo me sei fortunato ad avere una begonia con tutti quei getti, farà senz'altro più fiori.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
quella altro che primula:lol::lol::lol:
è una begonia semperflorens, oltretutto un pò filata e quelli sotto sono nuovi getti, li vedi rossi perchè è quello pressappoco il colore della pianta, specie dei fusti, le foglie dovrebbero essere un verde scuro screziato di rosso,i tuoi non lo sono per via del fatto che la pianta non prende sole diretto...spostala fuori e mettila al sole vedrai che cascata di fiori rosa che ti fa:eek:k07:...è anche una varietà abbastanza rustica, io la mia la lascio sempre fuori, in inverno la parte aerea secca per rispuntare a primavera sempre più folta e vigorosa...mi raccomando occhio ai ristagni d'acqua che non gradisce...:Saluto:

ps questa è la mia in estate
begoniasemperflorens.jpg
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ops non avevo visto il fioretto nella prima foto...:martello::martello:
dato che è giallo allora ritratto per la semperflorens e opto per una begonia japonica tipo quest'altra

begoniajaponica.jpg


ma gialla ( almeno credo ):D
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Mi dispiace Bebba ma mi sa che do ragione a Mark!
Nemmeno secondo me non sono fiorellini, anche se a dirsela sembrerebbero tali!
Contando che non si muovono, io talgierei la parte interessata per poi disinfettare ovviamente il taglio fatto!
Mal che vada elimini dei fiori che difficilmente potrebbero svilupparsi (per lo meno in qualcosa di buono)
Ciau!
 
Alto