• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina fiorita sconosciuta

annamanni

Giardinauta Senior
Ieri sera sono andata all'auchan e, come di consueto, mi sono catapultata verso il reparto "piante". Non potevo non uscire da lì senza anche una sola piantuzza e così è stato ( mio marito dice che sono malata!!! :froggie_r )
Non sapendo se questa in foto è una piantina d'appartamento o da esterno, posto il messaggio qui nella speranza che qualcuno mi illumini e mi sappia dare indicazioni specifiche sulla sua coltivazione.






Le foglie somigliano molto vagamente a quelle di una ....margherita??? :confused:
I fiori sono carinissimi e ha tanti bocciolini nuovi. Sull'etichetta c'è scritto "primula obconica" ma la primula obconica non è nemmeno una lontana parente credo. Cus'èèèèè??????
Grazie per l'aiuto. :love_4:
 
C

celeste.m

Guest
( mio marito dice che sono malata!!! :froggie_r )

allora mi sa che siamo in tanti ad aver preso quel virus....:froggie_r
mio marito invece si chiede dove le metteremo quando crescono....
ieri sera è arrivato a dire che tra un po' ci vorra' il muletto x trasportare tutti i vasi fuori in primavera...:fifone2:

:D :D :D

:Saluto: celeste
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sei un grande!!!! :love_4:
Ma come fai????? :froggie_r

Che gentile che sei! Grazie a te :love_4: !
Alla ricorrente domanda :lol:, la risposta è quella più scontata: leggere, guardare, cercare, incuriosirsi, chiedere, informarsi, insomma.... appassionarsi!! Poi c'è sempre moltissimo da imparare, anche se sembra di aver fatto il pieno o quasi, e anche sui diversi forum sto imparando moltissimo e acquisendo nuove passioni vegetali :rolleyes: .
Grazie ancora! :love_4:
:Saluto:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
@Kookaburra: su www.agraria.org/piantedavaso non c'è la scheda di questa piantina!! Come mai??? Ha altri nomi??
Ciao!! :Saluto:

@Robe: Non riesco ad aprire il link, ma anche se lo aprissi non saprei la ragione per cui non è considerata! Non mi sembra che abbia altri nomi...

@Annamanni: Riporto qualche informazione presa da un libro:
Schizanthus pinnatus e sue varietà, e l'ibrido S. x wisetonensis sono piante annuali delle Solanaceae con origini cilene. Si coltivano in vaso un terriccio grasso in piena luce al riparo dal sole caldo o in luce filtrata. Nel periodo vegetativo annaffiare moderatamente e dare ogni 2 settimane un concime ricco di potassio. Fornire un supporto agli steli. All'aperto coltivare in un terreno umido ma ben drenato al sole. Cimare per favorire la crescita a cespuglio. Temperatura minima 5°C.
Si seminano a 16°C, a metà primavera per ottenere piante fiorite in estate e in autunno, a fine estate per ottenere piante fiorite in inverno.
Ciao!:Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
@Annamanni: Riporto qualche informazione presa da un libro:
Schizanthus pinnatus e sue varietà, e l'ibrido S. x wisetonensis sono piante annuali delle Solanaceae con origini cilene. Si coltivano in vaso un terriccio grasso in piena luce al riparo dal sole caldo o in luce filtrata. Nel periodo vegetativo annaffiare moderatamente e dare ogni 2 settimane un concime ricco di potassio. Fornire un supporto agli steli. All'aperto coltivare in un terreno umido ma ben drenato al sole. Cimare per favorire la crescita a cespuglio. Temperatura minima 5°C.
Si seminano a 16°C, a metà primavera per ottenere piante fiorite in estate e in autunno, a fine estate per ottenere piante fiorite in inverno.
Ciao!:Saluto:

Sei ancora più gentile kooka, grazie mille! :love_4:
Bene, si riproduce per seme, così il prox anno posso moltiplicarla e, se fa abbastanza semi, posso spedirne anche per la BdS!!! :froggie_r
 
P

Piera1

Guest
puoi provare cercando schizanto o butterfly flower fiore farfalla o spaltblume orchidea del povero.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ecco il vero indirizzo!!!

@Robe: Non riesco ad aprire il link, ma anche se lo aprissi non saprei la ragione per cui non è considerata! Non mi sembra che abbia altri nomi...
E' logico che non riesci ad aprirlo, ho sbagliato scrivendo.. :storto: :baf: :martello:
ecco qui il sito vero, è un'ottima fonte di informazione, molto molto professionale e chiaro!! http://www.agraria.org/piantedavaso.htm :lol: :hands13:
Fammi sapere!!! Ciao!! :Saluto:
 
M

marissa

Guest
Nome botanico:Schizanthus

Famiglia:Scrophulariaceae

Breve descrizione:pianta fiorita, annuale o perenne, coltivabile in esterni o in vaso. Di facile manutenzione e reperibilità

Durata:Annuale

Periodo di fioritura:Iniziano a fiorire verso metà giugno fino a fine settembre circa

Area di origine:Africa

Clima:Temperato caldo

Uso:Si coltivano solitamente come piante da aiuola o per fiore reciso
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:E' consigliabile esporre in pieno sole, dove non fosse possibile anche leggera ombra

Temperatura:Si consiglia di non scendere sotto i 10-12° se coltivate in vaso

Substrato: Per la coltivazione in vaso utilizzare un mix con prevalenza di terra, con torba e sabbia

Irrigazione:per le specie coltivate in vaso mantenere durante la stagione calda il terreno umido senza eccessi ed evitando ristagni d'acqua

Concimazione:Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore

Propagazione:Tramite semina in cassetta in primavera

Rinvaso:Quando necessario, in primavera

Potatura:E' sufficente eliminare le parti sfiorite o danneggiate

Avversità:può essere soggetta a funghi di vario tipo, utilizzare prodotti specifici

Piccoli consigli:In esterni si possono coltivare in giardini o aiuole, in vaso sono indicate per terrazzi e balconi Posizionare in luogo non soggetto a correnti d'aria, Viene utilizzato anche come reciso. Le piante in vaso è necessario annaffiarle regolarmente
 
Alto