• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il tempo è proprio matto !

Q

quetzali

Guest
la forsizia assieme alle foglie che stanno cadendo già di colore rosso ha già aperto dei fiorellini !!!
La weigelia continua a fiorire imperterrita da maggio, la mahonia ha già buttato 10 cm. di pannocchiette che diverranno fiorellini gialli profumati, ma siamo matti ??????
E' solo l'inizio di novembre !!!
Sono anche spuntati i primi fiorellini di primula... i muscari non ce la fanno piu', 15 cm di foglie e pare che il fiore sia già lì sotto pronto ad uscire... Gli iris viola stanno crescendo, nella serra appena riapprontata x le grasse stamane alle 11 c'erano 45 gradi... ho dovuto togliere le protezioni xchè ancora un po' e mi cuocevano !!!
Ma siamo matti ?!?!?!? :eek: :eek: :eek:
 

alex

Giardinauta Senior
Hai proprio ragione, è davvero matto, ha fatto impazzire la natura, pensa che in campagna, nei frutteti alcuni peri hanno fiorito e prodotto dei piccoli frutticini, tutto a scapito dell'anno prossimo, infatti la gemma che si è aperta ed ha fiorito, non fiorirà la prossima primavera, quello era il fiore della nuova stagione!
Comunque, già da oggi pare che stia cambiando e che arrivi la stagione fredda, classica di novembre, almeno si sistemeranno un pò le cose.
Baciotti!
 
Q

quetzali

Guest
ciao Alex !
Hai letto, la mia weigelia si è messa a rifiorire, non credevo, dopo quel messaggio che avevo mandato !!! Ha solo fatto uno stop di una ventina di giorni, e forse ho scoperto perchè rifiorisce per tutta l'estate ! L'anno scorso l'ho potata dopo la fioritura, ed era una pianta che veniva da un vivaio, quindi magari era anche già stata potata, e non ha smesso di fiorire, perchè stava già buttando getti nuovi. Quest'anno, dopo il mio preoccupato msg che riguardava il suo arresto nella fioritura, l'ho potata. Ha gettato tantissimo e ogni getto nuovo è subito rifiorito, da quelli che sono rimasti più corti in basso a quelli in alto che hanno quasi raddoppiato l'altezza della pianta ! Ergo, mi pare di capire: se poti la weigelia dopo la prima fioritura di primavera, rifiorisce tranquillamente, soprattutto dai getti nuovi che tra l'altro vengono su in un battibaleno ! Quindi, potando anche un paio di volte, come evidentemente era successo il primo anno, non si ferma mai di fiorire !!! Per caso, tu la poti come ho fatto io ? Ti ricordi che qualcuno aveva risposto che la weigelia ad un certo punto smette di fiorire e quasi non credeva che la mia l'anno prima ha fiorito ininterrottamente per tutta l'estate ?
Ieri ho fatto una foto al getto più alto della pianta, pieno di fiori... una weigelia fiorita a inizio novembre... e se continua così, lo sarà ancora per un po'...
;) ciao !
 

ezio

Giardinauta Senior
A me è cominciata a fiorire la Yucca in giardino, non mi è mai capitato, ma l'ottobre è stato da record e le giornate ancora sono quasi primaverili. Ma vedo che la temperatura è scesa molto stasera.
Potranno esserci gelate stanotte :(
 
C

chicca

Guest
Nel mio giardino sono fioriti i narcisi..quelli con i fiori piccoli a mazzetto (ovviamente non so come si chiamano esattamente..), moltissimi sono in boccio e quasi pronti ad aprirsi..non so che fine faranno..ma che meraviglia questo profumo di primavera!

Quetzali è molto interessante quello che scrivi sulla Weigela, è uno dei prossimi acquisti che ho in programma per il giardino! Sarebbe bellisimo avere fioriture così prolungate..e poi a me piace un sacco potare! (naturalmente di solito lo faccio in maniera del tutto dissennata..) sai di che specie è la tua? Che sfumatura hanno i fiori?
grazie e ciao
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Sono partita per la campagna, programmando i vari lavori invernali e mi sono trovata in mezzo alla primavera. La forsizia è in fiore, l'osmanthus dopo un mese è fiorito di nuovo, le rose piene di fiori e di boccioli. Addirittura la Souvenir de M.me Viennot, che non è rifiorente aveva una decina di fiori. Gli ulivi stanno mettendo le foglie e speriamo che questo vento gelido non le bruci tutte. In compenso non ho dovuto rastrellare le foglie cadute!
 

alex

Giardinauta Senior
Quetzali, mi ricordo del vecchio post sulla Weigelia e chi diceva che fioriva una sola volta in primavera.
Ma io ho giurai di averle viste fiorite anche in agosto.
Le ho piantate per la prima volta questa primavera, hanno fiorito benissimo, non le ho potate ed hanno messo dei getti nuovi lungo i rami che avevano i fiori, questi nuovi getti hanno fiorito tutta estate fino ad ora, si vede ancora un pò di colore.
Quando saranno cadute le foglie, penso che gli darò una leggera sitemata, solo per tenerle nella forma, poi magari vedrò dopo la fioritura di primavera, se sono troppo grandi le spunterò un pò.

Per Ezio, non so se la tua yucca sta rifiorendo per il caldo anomalo, ma ti posso dire che le mie mi hanno sempre fatto due fioriture, a primavera ed a ottobre, ogni anno, non so dirti se sia nella loro natura!
 
Q

quetzali

Guest
La mia yucca invece non ha mai fiorito, ma proprio mai mai mai... :(
L'ho ritirata ieri perchè di notte siamo già a 7°C, (nello stesso punto, alle 13 ce ne sono 28 !!!) ed era fuori da aprile. Mai visto un fiore, acci !!!

Per Chicca: la mia weigelia o wegelia o vegelia (ancora non so come diavolo si scriva, trovo tutti e 3 i nomi) fiorisce in rosa fucsia (non acceso, un po' "antico"), con i pistilli al centro di color bianco candido. Il nome esatto dovrebbe essere weigelia Eva Rathke.

Prendila, perchè ne vale veramente la pena. Non sono ancora riuscita a trovarle un difetto ... ;)
vero Alex ? :D
 
C

Constance Spry

Guest
Con tutte queste belle cose che dite della weigelia, mi sa che me ne compro una. Cresce molto?
I narcisi con i fiori a mazzetti dovrebbero chiamarsi giunchiglie, se non mi ricordo male. Anche questi sono un omaggio del vecchio Dottore?
 
C

chicca

Guest
Cara Quetzali,
grazie per l'informazione, deve essere bellissima!Anche se, a dire il vero,almeno dalle foto sembrano molto belle anche la Variegata ( con fiori rosa ),la New Port red ( fiori grandi rosso vivo)e la Abel Carriere..ci sarà davvero da pensarci!
a proposito del nome: weigelia, wegelia ecc..io ho trovato proprio Weigela.. deve essere una pianta che comunque la chiami va bene! ;)
Stai certa che sarà mia!
Per Constance: hai ragione, devono essere proprio giunchiglie ( fra l'altro avrei dovuto saperlo..qui in romagna questo nome si usa per estensione per tutti i narcisi!)e sono, come hai immaginato, un'eredità del Dottore!
Il giardino è una fonte continua di sorprese, trovo piante nuove ogni volta che scendo..nella mia grandissima ignoranza..passo settimane a guardarle crescere..chiedendomi se sono da tenere o erbacce..oppure le strappo in preda a raptus inconsulti! Mi sono accorta che quelle "fogliacce pelose", che ho estirpato per tutta l'estate dal prato..sono in realtà Rudbeckie "hirta" e "superba"...
..alla prossima puntata!..
ciao
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Anche la mia yucca sta fiorendo.
Prima è spuntato uno stelo, qualche giorno fa, ma adesso ne sta spuntando un altro.
Mi sembra che sia la seconda volta che fiorisce da quando l'abbiamo piantata.
Tra l'altro è sempre stata fuori in inverno, senza risentire delle gelate.
Forse però ne esistono diverse specie o varietà, più o meno delicate.
La mia è robustissima e con le foglie molto coriacee, che terminano con una grossa spina, molto pungente.
Mi sapete dire se è la stessa che avete voi?

Un saluto
:confused:
 
C

chicca

Guest
In realtà non mi sono disperata più di tanto..i fiori giallo-uovo proprio non mi piacciono ( vedi Kerria Japonica..)e poi ho scoperto cosa sono proprio perchè continuano a ricrescere.. ;) !ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Autunno eccezionale!
Ieri ho fotografato la mia Yucca ha cominciato a fiorire e se non viene troppo freddo fiorira per un pezzo!
Anche il mio Epiphyllum, che aveva fiorito già in maggio sta rifiorendo, ha scambiato l'autunno con la primavera!

yucca.jpg
 
Q

quetzali

Guest
Ezio la tua yucca è come la mia. Perchè fiorisce e la mia no ? :(
Allora: la mia ha almeno 5 anni, è alta 2 m. circa, è in vaso, e tutti gli anni va avanti e indietro dal giardino all'interno di casa riscaldato; quest'anno in casa non mi ci entra più (senno' dove metto la dracena, la beaucarnea che ha un diametro mostruoso, le cordyline, gli aloe, le agavi, etc.etc.-praticamente non resta + spazio x viverci, tra un po'... :D ) e l'ho messa nel corridoio fuori casa (dove fa freddo quasi come fuori ma non gela, chiaramente).
Complimenti davvero x gli splendidi fiori della tua yucca !!!!! Invidia ?!? Noooooooooo..... ;) ;) ;)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Anche la mia yucca è identica a quella di Ezio.
Ho visto stasera che anche quella della mia vicina, molto più piccola della mia, è fiorita.
Non è questione di cure, perchè anche questa è piantata in terra e non riceve mai grandi attenzioni.
Non credo proprio che il gelo sia un problema.
Infatti nella mia zona qualche gelata c'è sempre, anche negli inverni più caldi, come quello scorso.
Tra l'altro ora non sarebbe più possibile ritirarla, perchè ha rotto il vaso, che era di plastica e si è autopiantata in terra.

Un saluto
 

ezio

Giardinauta Senior
Quetzali, la yucca va messa in giardino, almeno la specie "gloriosa" ci sono anche yucche da appartamento dette anche "tronchetti".
La yucca gloriosa resiste benissimo al freddo e a qualsiasi terreno ( se viene bene nel mio giardino, ho un terreno argilloso umido per molti mesi all'anno)
Ho visto esemplari nei giardini vicino ad Heidenberg in Germania in buona salute e ben sviluppati( la temperatura a volte va a -25° d'inverno) nel nostro clima non dovrebbe morire mai di freddo.
 

ezio

Giardinauta Senior
Per Constance
Sì l'ho fotografata con la "purpurea" ;)
Ho dovuto fare contorsionismi per trovare lo sfondo giusto...... :rolleyes:
 
Q

quetzali

Guest
OOOps, dalle foglie avevo pensato fosse una "elephantiphes" come la mia... la mia non è una "gloriosa", è da appartamento, ha un lungo tronco e il ciuffo di foglie in alto. Sapevo che la gloriosa poteva stare fuori d'inverno, (avevo pensato al Messico, dove d'inverno si gela sugli altipiani) ma la "elephantiphes" mi angoscia un po' lasciarla di fuori...
 
Alto