• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primula che sembra "un'insalata"

Il bonsai di Marta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da più di un mese ho una primula che da qualche giorno mi sembra strana :fifone2: Tutto è iniziato quando ho tagliato l'ultimo fiore rimasto (ormai appassito)...Da lì in poi ha iniziato a mettere su solo nuove foglioline e zero fiori, tanto da sembrare, come dico io, un'insalata :squint:
Vi lascio la foto della pianta incriminata xD

foto.jpg

Secondo voi cosa ha? ._.
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Io le ho tutte buttate perchè ormai erano andate....da qualche parte ho letto che la foglia ad insalata viene fuori da poca terra nel vaso
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ha smesso di fiorire...anche io ho in giardino quella selvatica che cresce nei boschi,e ti assicuro che anche lei ha smesso di fiorire..a vederla sembra un insalatona perche ha solo foglie verdi...ma purtroppo il bello e il brutto della primula e' quello di fiorire a inizio primavera e dura poco la fioritura...prova a dagli del fertilizzante
 

alexia62

Giardinauta
Ma non bisogna buttarle!!!...le primule sono piante perenni, e se conservate bene, l'anno prossimo rifioriscono....certo da qui a quando rifioriranno non sono proprio belle da vedersi....:boh:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
nel giardino di mia nonna è pieno di primule nascoste, si vedono solo in marzo quando il giardino si riempie di fiorellini gialli
 

Ficus12

Giardinauta
Purtroppo penso che la maggior parte delle persone buttino via le primule a fine fioritura senzA sapere che rifioriranno l'anno dopo!
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,guardando la foto,il mio parere è che il terreno e troppo bagnato....le mie stanno al'ombra luminosa,la prima fioritura e già andata ma stanno spuntando nuove foglie e nuovi fiorellini....non amano il sole diretto e i ristagni idrici.
Secondo me lascia la pianta così e aspetta che il terreno asciughi prima di bagnare di nuovo.Molta attenzione anche per gli afidi che piaciono tanto le foglie nuove.
Sinceramente non sono piante da buttare,con un po' di pazienza si riprendono alla grande,anche quando finisce la fioritura a volte puoi avere delle grandi sorprese. :D
 

Il bonsai di Marta

Aspirante Giardinauta
Ciao,guardando la foto,il mio parere è che il terreno e troppo bagnato....le mie stanno al'ombra luminosa,la prima fioritura e già andata ma stanno spuntando nuove foglie e nuovi fiorellini....non amano il sole diretto e i ristagni idrici.
Secondo me lascia la pianta così e aspetta che il terreno asciughi prima di bagnare di nuovo.Molta attenzione anche per gli afidi che piaciono tanto le foglie nuove.
Sinceramente non sono piante da buttare,con un po' di pazienza si riprendono alla grande,anche quando finisce la fioritura a volte puoi avere delle grandi sorprese. :D

La poverina è così bagnata a causa di tutti questi giorni di pioggia :lol: ma da oggi fortunatamente è tornato il sole *_*
 

LIGIA

Giardinauta
La poverina è così bagnata a causa di tutti questi giorni di pioggia :lol: ma da oggi fortunatamente è tornato il sole *_*

Ho capito,però mettila al riparo dalla pioggia e in ombra luminosa,non al sole (ricordiamoci ch'è una pianta sotto bosco,sta benissimo in ombra luminosa).....io,purtroppo,una volta ho dimenticato il vaso sotto sole e stavano male,tutte le foglie flosce....da piangere...però,subito ho spostato il vaso in posizione nord del balcone e adesso stanno benissimo e fioriscono continuamente.
 

Il bonsai di Marta

Aspirante Giardinauta
Ho capito,però mettila al riparo dalla pioggia e in ombra luminosa,non al sole (ricordiamoci ch'è una pianta sotto bosco,sta benissimo in ombra luminosa).....io,purtroppo,una volta ho dimenticato il vaso sotto sole e stavano male,tutte le foglie flosce....da piangere...però,subito ho spostato il vaso in posizione nord del balcone e adesso stanno benissimo e fioriscono continuamente.

Per il sole non c'è problema...ho il balcone orientato a nord...e il sole è quasi un miraggio :)
 
Alto