• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primula selvatica

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho una primula selvatica da 5 anni in un vasetto!
Fa dei fiorellini gialli bellissimi :love:
Visto che non ho mai cambiato il vaso, è un vaso grande rispetto alla pianta volevo darle del concime senza cambiarle la terra (dovrei aspettare la primavera quando è già in fiore).
Ad ora ha tantissime foglioline, però piccole piccole e neanche un fiore (quella di mia suocera invece è già fiorita).
Per aiutarla a fare i fiori volevo darle del concime ma è il periodo giusto?
Le primule è risaputo che sono le prime a fiorire in primavera ma non so se è troppo presto per darle il concime (l'anno scorso non hanno fiorito, non vorrei succedesse la stessa cosa anche quest'anno:().

Secondo voi posso dargliene un pò oggi?
C'è una bella giornata con temperature che arriveranno a 15° (dicono), è l'ideale?

Stamattina ho comprato il concime della DUECI sangue di bue per piante fiorite, va bene secondo voi e con quale frequenza devo darne?

Grazie a tutti! :food:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Questa mattina ho dato il concime...speriamo di aver fatto bene e soprattutto spero questa primavera di veder spuntare dei boccioli! :food:
 

Robe

Guru Giardinauta
Eccomi qua!!
Io non faccio niente di particolare con le primule: innaffio quando me lo chiedono (cioè quando cominciano ad abbassare le foglioline) e il resto fanno loro!! :ros:
Le primule vulgaris le ho prese da poco quindi ancora non posso dire niente, l'anno scorso mi erano morte una per marciume, l'altra per il caldo!! :cry: Speriamo in bene per quest'anno.
La obconica invece è con me da più di un mese e da quando la ho non ha perso neanche un fiore mentre ne ha fatto tantissimi!! Che bella!! :love:
Scusa se non posso aiutarti più di tanto... Potresti farci vedere la foto??
Quanta luce hanno? troppa acqua?
io avrei aspettato a dare concime.. :confuso:
 

Robe

Guru Giardinauta
Io le tengo all'ombra luminosa! Niente sole diretto ma molta luce...
L'obconica è nella serretta fredda con begonia, saintpaulie e bletille (che cominciano a sbucare!! :love:)
 

Robe

Guru Giardinauta
azz quindi proprio ideale per me....luce diffusa ma senza sole...che bello hai le bletille??come sono??

Sono semplici e carinissime!!!! :love::love:
La cosa strana è che ho scoperto che fossero orchidee solo l'anno scorso e per caso!! :martello::martello:
L'anno scorso mi avevano regalato una immensa e bellissima fioritura e non avevo scattato neanche una foto dei fiori.. che vergogna
ho solo queste due foto: una PRIMA della fioritura e l'altra subito DOPO...
poche settimane fa ho rinvasato gli pseudobulbi tutti insieme in un vaso di terracotta con dell'ottimo terriccio!
Ora stanno facendo capolino!! :D Speriamo bene!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
no,che peccato...ma l'hai tenute al sole?sono semplici da coltivare?

No no... niente sole diretto!! qui in Sardegna ci lasciavo solo le piante da sole "duro e puro", come Gazanie ecc...
Quando ho capito come regolare l'acqua si, si sono rivelate facili!
Però devi stare attento: troppa acqua -> marciume dei pseudobulbi :eek:
poca acqua -> morte delle radici e disidratamento dei pseudobulbi.
Però sono veramente carine!!! il fiore è bellissimo!! :love:
il mio è quello rosa, esattamente come questo (non è il mio)
Bletilla%20striata.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie robe per avermi risposto! :)
Il concime l'ho dato perchè le primule sono le prime che fioriscono, e le stesse primule sul balcone di mia suocera sono già in fiore.
Non vorrei che magari il vaso è troppo grande e quindi la pianta dà priorità alla crescita delle radici e non ai fiori!
Le foto non sono delle migliori spero che si capiscano (le foglioline sono piccolissime, ma ne stanno spuntando tantissime di nuove).
Le mie sono al sole, per ora solo in tarda mattinata e primo pomeriggio.
Dov'è che sbaglio?

http://it.geocities.com/saiv7778/primule.jpg
http://it.geocities.com/saiv7778/primula.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie robe per avermi risposto! :)
Il concime l'ho dato perchè le primule sono le prime che fioriscono, e le stesse primule sul balcone di mia suocera sono già in fiore.
Non vorrei che magari il vaso è troppo grande e quindi la pianta dà priorità alla crescita delle radici e non ai fiori!
Le foto non sono delle migliori spero che si capiscano (le foglioline sono piccolissime, ma ne stanno spuntando tantissime di nuove).
Le mie sono al sole, per ora solo in tarda mattinata e primo pomeriggio.
Dov'è che sbaglio?

http://it.geocities.com/saiv7778/primule.jpg
http://it.geocities.com/saiv7778/primula.jpg

Ah! Non sembrano malate o sofferenti! Onestamente me le aspettavo peggiori!! :eek:k07:
Viste le foto credo che hai fatto bene a concimare: ora non darglene troppo però! :ciglione:
Se stanno facendo tante foglioline io non mi preoccuperei, magari si stanno preparando a fiorire!! :rolleyes:
Ma speriamo nell'intervento di qualcuno con più esperienza di me in materia! :food:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie, sei stato gentilissimo! :love_4:
La mia preoccupazione sono i fiori perchè come dicevo l'anno scorso non ha fiorito, vorrà dire che le controllerò da vicino più del solito:lol: (io guardo le mie piante una volta al giorno, tutti i giorni!:crazy:)
Spero di vedere al più presto qualche bocciolino e di poter postare le foto se mi farà i fiori!

Grazie a presto! :hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Figurati!!! :D Mi dispiace non averti potuto dare dei consigli più "precisi"... :ros:
Mi raccomando, aspetto le foto dei fiorellini!!!! :food::food:
Io faccio la ronda tra le piante almeno due volte al giorno (per fortuna non ne ho tantissime!!!!:embarrass)
Siamo proprio malati!!! :lol::lol:
I miei amici ormai mi dicono che sono una funzione delle piantine... :confused: :lol:
 

Robe

Guru Giardinauta
grazie per i punti reputazione!! :love_4:
I bocciolini?!?!?!!? :ciglione: BRAAVA!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
foto?? :food: oppure aspetti che sboccino?? :food:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Figurati robe!:love_4:
Proverò a fotografarli domani che c'è il sole, vediamo se si vedono!
Non sai come ero contenta quando ho visto spuntare sotto le foglie questi minuscoli bocciolini :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
Molto carina la tua primula, brava!

Una sola domanda: perchè l'hai messa così "profonda" nel vaso? Esteticamente ci perde, la vedi solo dall'alto...

Vista la foto concordo con te, probabilmente l'anno scorso non ha fiorito perchè impeganta a far radici per riempire un po' il vaso...

Ciao
Anitka
 

gramigna

Guru Giardinauta
Infatti la foto la faccio sempre dall'alto per questo motivo...da di fianco non si vedrebbe :lol:

Pensavo che con il vaso profondo faceva le foglie più grandi ma è una primula selvatica e quindi foglie piccole e fiori piccoli.:martello:
Magari dopo la fioritura la trapianto in un vaso basso e largo così si nota di più.
Per ora è già tanto che faccia i fiori! :eek:k07:

Grazie anitka:)
 

Robe

Guru Giardinauta
Finalmente posto la foto della mia primula quasi in fiore.:froggie_r

I bocciolini si intravedono ma non sono ancora sbocciati, ne ho contanti 6 per ora.
Sono troppo felice!:hands13:
Dopo due anni senza fiori finalmente quest'anno mi ha fatto questo regalo!!!

http://it.geocities.com/saiv7778/primula-con-boccioli.jpg

Non vedo l'ora di fare la foto dei fiori aperti!!!! :hands13:

Che bellini i boccioletti!!!!!!!!!! :love::love::love:
Sei stata bravissima!! :hands13:
Concordo anche io per il rinvaso per "alzare" la pianta... in effetti i bordi la coprono dalla luce! :eek:k07:
Ora comunque goditi la fioritura, il tempo per il rinvaso sarà a fine fioritura (speriamo quindi tra mooolto tempo!! :eek:k07:)
Ciao!!! :love_4:
 
Alto