• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula!!!

Normarosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
è la prima volta che scrivo, in realtà è la prima volta che curo una piantina quindi ho davvero bisogno d'aiuto!!!
Ho comprato una piantina, una primula gialla.
Mi sono informata un pò su come debba essere trattata, e la fiorista mi ha detto che bisogna potare sempre le foglie e i fiori quando appassiscono, però non ho capito una cosa!!! Cioè alcuni fiori si seccano, ma le foglie intorno al fiore, quelle che crescono intorno al fiore.. non so se mi spiego, sono ancora verdi e fresche! Quindi che faccio, lo taglio o no il fiore???
Per favore datemi qualche consiglio su come trattarla, perchè per me è comunque un essere vivente e non voglio che soffra!!! Quindi datemi qualche consiglio graie :) metto qualche foto così la vedete bene, a me sembra che al momento stia bene perchè continua a fare germogli e fiori gialli e grandi :)
Grazie a tutti!!!!
08022012458.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao, taglia il secco, solo il secco e peccarità la primula mettila al fresco, non in casa sennò muoreee!
 

Geko21

Giardinauta
Confermo ciò che ti è stato già detto. Le mie due primule stanno fuori e so state beccate dalla neve! Nessun danno! Sono piante tanto belle e tanto forti! :)
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
concordo con gli altri di metterla all'esterno magari un po riparata, magari quando finisce la neve di questi giorni! Togli tutti i fiori appassiti e le foglie solo se assumono un colore giallo e si seccano.
Ciao
Michela:)
 

Lulù80

Giardinauta
Confermo ciò che ti è stato già detto. Le mie due primule stanno fuori e so state beccate dalla neve! Nessun danno! Sono piante tanto belle e tanto forti! :)

Anche la neve!?!? sicuro??
io ne ho comprate 3 10 gg fa al supermercato e le tengo in casa, ma stanno soffrendo si vede benissimo, so che l'appartamento non è il loro ambiente ma in giardino ho la neve da 2 settimane (mi son morte anche le viole quest'anno!!).
Di solito le compro a primavera e le pianto fuori, ma ero troppo triste per tutte le perdite avute a causa del gelo e non ho resistito ad acquistare queste piantine così belle colorate!!

il prossimo anno la puoi piantare in piena terra e lei in primavera ti rifiorirà

a me è successo.. alcune mi son rinate lo scorso anno!! in realtà alcune sì altre no.. ma non so da cosa possa dipendere...
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Le primule sono molto resistenti e non patiscono nulla se sono messe in posti non troppo assolati. Loro amano l'umidità, l'ideale è alla base di pini o abeti. Ogni anno rispuntano dopo essere del tutto sparite in estate, non è necessario comprarle ogni volta. loro ricrescono e si riproducono da sole- Naturalmente non deve passare il tosa erba sopra di loro!!!!! :lol:
Ecco come si presentavano le mie alla fine dello scorso inverno.......

attachment.php


attachment.php


attachment.php
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Il fatto è questo: con ste temperature e con la neve, la pianta in natura non fiorisce mica (abitando in montagna le vedo quando son fiorite). Quindi la temperatura esterna è ancora troppo fredda, mentre in casa c'è sicuramente troppo caldo. La fioritura è stata indotta dai vivaisti che le possono tenere alla giusta temperatura. Penso che sia per questo che muoiono/appassiscono o soffrono.
Certo è una pianta selvatica molto forte, ma stai a vedere come le coltivano...

Quelle selvatiche si possono pure mangiare, cosa penso da non fare assolutamente con quelle comprate, chissà con cosa son state cresciute...
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho da pochi giorni preso sotto le mie alucce una primula! Era stata un po' trascurata in casa e aveva tutte le foglie mosce, le ho dato un po' d'acqua, tolto le foglie e i fiori secchi e si è ripresa. Sto aspettando crescano i nuovi germogli dei fiori. Per ora la sto tenendo in camera (fuori va sotto zero la notte) dove ho una temperatura di circa 18 gradi. Dite che è meglio metterla fuori su un poggiolo? E' un problema se prende sole diretto al mattino?
Altra cosa: ogni quanto è che le si da acqua in genere?

Grazie dell'aiuto!:froggie_r
 

Geko21

Giardinauta
Anche la neve!?!? sicuro??
io ne ho comprate 3 10 gg fa al supermercato e le tengo in casa, ma stanno soffrendo si vede benissimo, so che l'appartamento non è il loro ambiente ma in giardino ho la neve da 2 settimane (mi son morte anche le viole quest'anno!!).

Vero forse c'è da dire che io sono di Roma :fischio:
La neve era poca sulle piantine che stavano in balcone riparate anche da un ulivo!

Ci tenevo a precisare che non erano seppellite dalla neve! :p
 

Lulù80

Giardinauta
io alla fine le ho messe nel sottotetto... posto luminoso ma non riscaldato.
qui oggi sembra estate.. se continua così... questo weekend le metto fuori.

@histrix le annaffiature dipendono anche da dove le tieni. se è nel vasetto diam.8 in cui di solito si compra.. anche 1 volte a settimana, se è in terra meno frequente. cmq se la primula ha sete te ne accordi subito: si afflosciano i fiori (chinano il capo). tu le bagni e dopo 2 ore hanno di nuovo il fiore bello aperto. quindi ti regoli di conseguenza e cmq regola base di quasi tutte le piante: se il terriccio è umido non annaffiare.
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
io alla fine le ho messe nel sottotetto... posto luminoso ma non riscaldato.
qui oggi sembra estate.. se continua così... questo weekend le metto fuori.

@histrix le annaffiature dipendono anche da dove le tieni. se è nel vasetto diam.8 in cui di solito si compra.. anche 1 volte a settimana, se è in terra meno frequente. cmq se la primula ha sete te ne accordi subito: si afflosciano i fiori (chinano il capo). tu le bagni e dopo 2 ore hanno di nuovo il fiore bello aperto. quindi ti regoli di conseguenza e cmq regola base di quasi tutte le piante: se il terriccio è umido non annaffiare.

Grazie per la dritta! ;) :)
 
Alto