• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima cimbidium

68Marco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una cimbidium che ha appena sfiorito, comprata da poco. Era in una vaso così stretto che aveva i bozzi quindi ho aspettato che perdesse i fiori e l'ho spostata. (le radici stavano bene.)
Ho tolto lo stelo alla base.
Mi hanno dato dei consigli che volevo condividere con voi, così se c'è qualcosa di sbagliato me lo dite subito e provvedo...
I consigli sono stati questi: spostarla di vaso e metterla in un vaso di 30cm senza smuovere radici.
Prima di rinvasarla peró farla stare qualche giorno fuori vaso per far asciugare le radici e poi metterla nel nuovo vaso.
Una volta messa nel vaso più grande riempire lo spazio vuoto solo con bark grosso.
Questa pianta d'estate è ideale farla stare all'esterno. Quando di notte si raggiungono i 10 gradi, non di meno, si può spostare all'esterno a nord non al sole, ma sempre in ombra... O al sole, ma debole, quindi mattina presto o pomeriggio tardi.
Però qui a Roma io ho un giardino che da su tre lati, sudest, ovest e nord e tranne il nord il resto è tutto pieno sole e d'estate si schiatta dal caldo.
Vi allego foto.
Oggi ho messo la pianta nel vaso nuovo. Ora è secca. La innaffio sempre mettendola a bagno una mezz'ora e poi la faccio scolare?
Il vaso sotto è tutto bucato.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200306_193212_copy_1190x1587.jpg
    IMG_20200306_193212_copy_1190x1587.jpg
    593,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20200306_193142_copy_1190x1587.jpg
    IMG_20200306_193142_copy_1190x1587.jpg
    338,9 KB · Visite: 6

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda pure io mi trovo a dover rinvasare un cymbidium per la prima volta quindi non sono esattamente esperto della procedura. Quello che però al posto tuo avrei fatto di diverso sarebbe: cercare per quanto possibile di togliere il vecchio substrato, e aggiungere un po’ di normale terriccio misto a stallatico al bark dato che dicono i cymbidium lo gradiscano

Mezz’ora in ammollo adesso a inizio marzo mi sembra decisamente eccessivo, i consigli sono di bagnare in maniera progressiva via via che aumentano le temperature

:ciao:
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Mezz ora in ammollo ma mica tutti i giorni... 1 volta a settimana se sento che è secca o sta per....

Mi hanno già detto più di 2 persone che le radici della cimby meglio non si toccano perché ne risente... Ho lasciato la sua terra attaccata e riempito gli spazi con bark. Poi le radici si muoveranno piano piano allargandodi
 
Alto