• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima spinosetta

musig

Giardinauta Senior
buongiorno. dopo un bel po di succulente, presa da folle invidia per i vostri fiori di spinosette, ho deciso di cominciare anche io con loro. oggi ho trovato lei, non c'era il nome ma io l'ho chiamata Hai visto che appena preso il vasetto sono riuscita a pungermi:martello:
DSC05724.jpg


DSC05725.jpg



ho fatto anche altri aquisti, ma li posto nella sezione foto..
grassssie in anticipo!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi pare un gymnocalycium baldianum...ma sulle mie facoltà intellettive di oggi , non ci giurerei :martello:
Ciao :love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
uhm uhm, sembrerebbe lui... se non conta il colore delle spine.. nella mia quelle alte sono scure. ma io di spinose sono proprio profana...
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Musig,

ben entrata nel club delle spinose! :D
Io ho fatto la stessa cosa meno di un mese fa e ora sono a quota 22 (comprese le crassulacee) :D

Non so aiutarti sulla pianta anche se "Hai" mi sembra il nome adatto. :eek:k07:

Ciao ciao
Silvia
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Non è un baldianum, sia per le spine che per la forma e il colore. Direi una delle tante varietà di pflanzii, forse pflanzii v. lagunillasense oppure pflanzii albipulpa o pflanzii comarapense... l'ho già visto con quelle spine colorate, ma al momento non mi viene il nome. :rolleyes:
 
Alto