• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima semina

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

dunque la mia prima semina...vengo subito al punto:

POMODORI:

IMG_9526.jpg

in questa situazione vanno tenuti al sole o all'ombra? (oggi li ho tenuti praticamente tutta la giornata al sole...esposizione sud)

devo già eliminare le piantine in eccesso? devo lasciarne una per ogni capsula di torba?

ZUCCHINE + MELANZANE

IMG_9528.jpg

stessa domanda: in questa fase vanno al sole o all'ombra? (oggi sono stati con i pomodori)
delle melanzane è normale che non ci sia traccia? ho letto che sono un po' piu' complicate...

PREZZEMOLO

IMG_9529.jpg

ancora: sole o ombra?
devo diradare?
infine, ieri tutto ok...oggi (come si puo' notare) ci sono alcune piantine morte....troppo sole?


GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE
 

steff

Florello
Ciao ,le semine vanno tenute all'ombra calda .In'alto a questa sezione ci sono le ​FAQ PER LE SEMINE .
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Ciao ,le semine vanno tenute all'ombra calda .In'alto a questa sezione ci sono le ​FAQ PER LE SEMINE .

il fatto che ho letto 26 cose diverse:

sulle istruzioni del semenzaio c'era scritto di tenere al BUIO
su un libro ho letto che i germogli vanno in pieno solo perche' vogliono luce
sulle vs faq c'e' scritto all'ombra...
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Per i pomodori: di norma sono forti e potresti salvarli tutti. Dipende da dove vuoi tenerli.
In vaso, anzi vasone, una pianta per vaso con una bella canna di bambù alta almeno 1m e mezzo (150cm) sulla quale si arrampicherà con il tuo aiuto.
NB: da "legarsi" prima della biforcazione dei rami!
Per la mia esperienza ti dico che al sole, il pomodoro anche se piccolo, non soffre. Io per esperimento gli ho seminati ai primi di settembre, mi sono fioriti a ottobre novembre e han fatto i pomodori a dicembre.. poi c'è stato il -16° dalle mie parti e il giorno dopo erano ebano (il mio è stato un esperimento, così per capire come muovermi quest'anno!!)

foto: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/136093-hibiscus-fiore-sconosciuto-4.html

Per le altre piante non sò e quindi non mi pronuncio.


Io ad esempio ho DOVUTO metter in pieno sole il semenzaio di peperoncino, perchè in semenzaio/mini-serra si stava formando una patina poco simpatica sul substrato: ti farò sapere.

Un pomodoro mi sta nascendo in pieno sole autonomamente: mi sono fatto una insalata, ho tagliato il pomodoro a fette, e del sughetto e 4 semi per scherzo li ho lanciati su un vaso: una piantina sta spuntando e cresce a vista d'occhio in pieno sole!

Per il resto passo la palla a chi ne sà più di me...
 
Ultima modifica:

gigiooo

Aspirante Giardinauta

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se insisto...devo Lasciare un solo germoglio di pomodoro per ogni capsula? Non vorrei che ad aspettare troppo poi sara' troppo tardi...
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao ! io al posto tuo avendo le capsule con germogli di pomodoro così ravvicinati , diraderei facendo in modo che rimanga almeno 1 cm di distanza tra un fusticino e l'altro, poi dopo questa operazione e dopo un tot di giorni con la comparsa di almeno 4 foglie , allontanerei ancora le piantine tra loro in modo da dare proprio spazio ad ognuna, tipo un vasetto di 8 cm di diametro per ognuna.

ciau !!
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione dopo quasi 4 settimane dalla semina:

premetto che:

a) riguardo diradamento e esposizione ho fatto di testa mia diradando i pomodori lasciando una plantula per capsula, diradando un po' il prezzemolo (ripiantando qualche plantula perche' mi piangeva il cuore un po' qua e un po' la') e lasciando in la mattina in zona esposta a nord-est e il pomeriggio a sud

b) i pomodori domenica scorsa hanno subito un trauma, nel senso di una caduta da un metro di altezza a faccia a terra :burningma:burningma. Sembravano distrutti ma credo di essere riuscito a recuperarli.


pomodori

IMG_9532.jpg
IMG_9533.jpg
IMG_9534.jpg

la maggior parte sta iniziando a produrre le prime foglioline. Come li vedete?

ZUCCHINE (e si intravede a sinistra un germoglio di melanzana finalmente)

IMG_9530.jpg
IMG_9531.jpg

anche qui le prime foglioline



SEGUE PREZZEMOLO..........
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
PREZZEMOLO

IMG_9535.jpg

qui ho qualche dubbio. Ho sbagliato a non diradare molto all'inizio e ora mi ritrovo con plantule con la prima fogliolina molto ammassate. Adesso mi piange il cuore a diradare. Che devo fare?
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
mi sembrano che stiano crescendo troppo lentamente le tue piante, le mie di pomodoro sono al tuo stesso livello dopo 10 giorni dalla semina, per non parlare delle zucchine che di solito a un mese dalla semina già sono abbastanza grandi da poter essere piantate nel terreno.
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
mi sembrano che stiano crescendo troppo lentamente le tue piante, le mie di pomodoro sono al tuo stesso livello dopo 10 giorni dalla semina, per non parlare delle zucchine che di solito a un mese dalla semina già sono abbastanza grandi da poter essere piantate nel terreno.

e quindi? quale potrebbe essere il problema?
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
ma dipende da tante cose, il tipo di terriccio, l'esposizione alla luce del sole, la temperatura, l'umidità... non so che tipo di terra che hai usato, ma quella nei bicchieri rossi non mi sembra tanto adatta per le semine..
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
fermi tutti! stamattina ho notato una cosa:

le radici delle piantine di zucchine stanno fuoriuscendo dai vasetti di torba. Che devo fare? Considerate che dovrei piantarle a terra, ma adesso hanno appena una piccolo fogliolina vera (vedi foto sopra) non penso sia il caso...

IMG_9536.jpg
 
Alto