• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima semina

pittychan

Aspirante Giardinauta
in teoria le zucchine andrebbero seminate direttamente in piena terra, comunque visto che li hai seminati in dischetti di torba, li puoi già interrare, anzi meglio che lo fai adesso cosi le prime foglie che spunteranno saranno già abituate alla nuova esposizione solare..
 

bobhunter

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
io ho usato per pomodori e zucchina la tecnica del bicchiere di carta... Le piantine hanno germogliato nell'ultimi 7 giorni. Il problema è che siccome ero scettico (sono alla prima esperienza), ho messo 3 semi per bicchiere. Ogni seme ha germogliato. Come posso fare per salvarle tutte?
Grazie!
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
TRAGEDIA!

credo che le mie zucchine abbiano preso una malattia provocata da un patogeno proveniente da qualche pianeta alieno....boh

premetto che le zucchine (come da post iniziale) sono state seminate a marzo e trapiantate in piena terra un paio di settimane fa (meta' aprile).

un paio di giorni fa invece ho somministrato insetticida al piretro contro qualche afide che stavo iniziando a scorgere

vi sottopongo le foto:

prima una visione di insieme e poi alcuni dettagli:

IMG_9594.jpg

IMG_9595.jpg

IMG_9596.jpg

IMG_9597.jpg

IMG_9598.jpg

segue ultima
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
ultima

IMG_9599.jpg



ps: ho letto su un altro post che le zucchine vanno innaffiate 1 volta a settimana... ma veramente? io stavo innaffiando ogni giorno! per altro pur facendo cosi' il terreno si secca subito...boh potrebbe essere troppa acqua?
 
Ultima modifica:

pittychan

Aspirante Giardinauta
A parte una misera crescita delle piantine, non ci vedo nulla di particolare.. l'ingiallimento dei cotiledoni è una cosa normale... ma hai dato del concime alle piante?
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
lo so che i cotiledoni ingialliscono...ma qui ci sono le foglie vere che stanno diventando marroni (non si vedono le macchie marroni?)

per quanto riguarda il concime c'e' dello stallatico nel terreno...tipo a 20 cm di profondita
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
io penso di avere una diagnosi:

VIRUS DEL MOSAICO!

:muro::muro::muro::muro::muro:

adesso devo bruciare tutte le piantagioni del contado limitrofo? ci sono ettari ed ettari di terra coltivata a pesche, albicocche, noci etc...
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno con delle ultime foto: le zucchine sembrano crescere ma a me paiono sempre molto malaticce

IMG_9600.jpg

IMG_9601.jpg

IMG_9602.JPG

IMG_9603.jpg

IMG_9604.jpg
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
mi sono accorto di problemi con gli allegati...non appaiono nel messaggio...boh...

IMG_9611.jpg

gia' che ci sono chiedo consiglio anche sui pomodori: ho notato un leggero ingiallimento delle foglie nuove (quelle centrali) e' normale? ma le piantine di pomodoro vanno tenute in pieno sole tutta la giornata? no perche' io le sto esponendo praticamente tutta la giornata al sole (sud)

IMG_9610.jpg

IMG_9608.jpg

IMG_9607.jpg

IMG_9605.jpg
 
Ultima modifica:

pittychan

Aspirante Giardinauta
I pomodori, mancano di ferro, quindi basta che li rifornisci di questo elemento e tornano belli verdi...
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
non mi convince la mancanza di ferro.... ho appena visto un aleurodide, noto vettore del virus dell'arricciamento giallo del pomodoro su una foglia del pomodoro, guarda caso arricciata verso l'alto......


ps: ma come ho potuto essere cosi' s****to? zucchine afidi, prezzemolo afidi, sedano afidi, pomodoro mosca bianca, solo il basilico resiste ancora... mai piu' orto! :)

pps: ho postato una foto di foglia di zucchina malata
 
Alto