• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima piantina carnivora.... cos'è e cure!

Vagabonda

Florello Senior
le mie erano a Udine, questo inverno se lo passano a Bolzano..... di certo non le riparo. Quello che non farò è farle inzuppare d'acqua, cioè se piove troppo le riparo, se gela o nevica niente.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
sinceramente se hai i filtri intasati come dici tu nn so se passi qualcosa nell'acqua cmq io parlo di un condizionatore ke ha una manutenzione dei filtri normale(cioe ogi 2 massimo 3 mesi a seconda di quanto lo usi)basta aprire lo split sfilare le retine metterle sotto l'acqua magari con un po di sapone per le mani ad (essere proprio scrupolosi) aspettere 10 min che si asciugano e si rimettono apposto e vai che è una spada:D:ciglione::eek:k07::D
 

supersonik

Giardinauta
io i condizionatore lo uso pochissimo!!!!!!!!! giusto ce l'ho nella mansarda e lo accendo qualke ora quando fa caldissimo e umido... giusto per togliere quell'appiccicume insopportabile!
e nel giro di qualke ora mi riempe dei canestri d'acqua da 5 litri!!!!!

i filtri ci faccio una manutenzione credo normale... visto lo scarso utilizzo. cmq ricontrollero'!!!!!!!!
 

supersonik

Giardinauta
a distanza di un mese, travasata e tirato via le parti brutte che aveva quando l'ho comprata. terreno acido di sfagno piu' perlite, sole al pomeriggio e vaso con l'acqua. nelle bocche (non ricordo se si chiamano!!!) con un po' d'acqua trovo sempre parecchi insetti!!
sta buttando un sacco di nuove bocche... insomma la vedo bene, considerando ch eè la mia prima esperienza con la pianta carnivora!!!! voi di occhio piu' esperto come la trovate? qualke consiglio?

attachment.php


oggi sono passata da un grande garden di bologna e non ho resistito... 5 euro..... era troppo carina!!!!!
consigli? (dopo mi vado a leggere la scheda!)

attachment.php
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
per la dionaea comportati come per la sarracenia....certo che tutte quelle trappole semichiuse con niente dentro qualcuno sembra averci giocherellato un po'
 

supersonik

Giardinauta
in alcune c'ho messo delle fomiche io oggi pomeriggio!! un omaggio di benvenuto :)
mentre molte erano semi chiuse...

ok perfetto, quindi la setto al sole vicino alla sarracenia a farle compagnia!
 

Vagabonda

Florello Senior
attenzione a quelle macchie marroni sugli ascidi (nome delle foglie trappola delle sarracenia e nepenthes), controlla che non si espandano altrimenti taglia via. La pianta comunque sta bene, è un po' troppo verde, ma pazienza il prossimo anno la metterai al sole tu, fra poco tanto va in riposo.

Le formiche non sono un pasto utile alle dionee, a meno che siano piccole. Una formica infatti normalmente riesce ad uscire dalle aperture delle trappole anche se scattate, è un sistema che la dionea adotta, di non chiudersi serrata da subito, per capire se la preda è troppo piccola e quindi digerirla le fa spendere più energie che non digerirla. Se le dai insetti devono essere vivi, dimensione mosca e simile. ANche lei fra poco va in riposo, quindi non fare nulla, ma da ottobre fino alla primavera non farla inzuppare d'acqua, pur lasciandola fuori al freddo. Togli il sottovaso ad entrambe.
 

supersonik

Giardinauta
grazie per le dritte!!!!!
le macchie marroni compaiono sugli ascidi piu' vecchi... e quelli piu' brutti li avevo tolti. ma si espandono, tipo un attacco da parte di un fungo? o semplice invecchiamento e degenerazione dell'ascide?
la sarracenia sta al sole il pomeriggio. un punto con sempre sole non ce l'ho in giardino. o sole fino alle 14 o dalle 14 in poi fino a sera! o il giardino esposto a est-nord-ovest......

ah cavolo non lo sapevo per le formiche.... sono le classiche formiche medio piccole. non le ho messe vive ma un po' moribonde.

le mosche iniziano a scarseggiare..... i primi a volerle sono i pesci rossi..... diventano come dei piragna quando le butto in acqua!!!!!!!

nel perido invernale le lascero' fuori sotto la veranda,è molto luminosa ed è coperta dalle correnti fredde (sopra e di lato), ci lascio anche agrumi, la fejojia, il mirto ect... va anche a -13 ma non mi è mai morto niente, neanke gli agrumi.
quindi spero stiano bene.

grazie per i consigli!
 

Vagabonda

Florello Senior
le macchie marroni in sè non sono pericolose, tutti gli ascidi seccano, ma in genere cominciano dall'alto, non dal basso. Quindi controlla la situazione, perchè quella macchia marrone non mi convince molto, a meno che tu abbia messo dentro l'ascidio un insetto molto grande che ha fatto marcire in quel punto l'ascidio. Quella pianta, la sarracenia purpurea, non produce enzimi, ma per digerire le prede ha bisogno dei batteri presenti nell'acqua che ristagna al suo interno, quindi tieni sempre gli ascidi con acqua, soprattutto se ci sono insetti.
Lascia stare di nutrire le dionee, ma se ti capita una mosca (viva o comunque che si muove) dagliela pure. Evita le vespe perchè lottano per scappare, io mi sono ritrovata una trappola tagliata da una vespa.
0071f.jpg

Entrambe le piante vanno in riposo in inverno, per la sarracenia quelle temperature da te indicate vanno anche bene (però attenzione alla disidratazione, se rimangono surgelate troppo a lungo), mentre la dionea non farla scendere troppo sotto i 0°, ma comunque lasciala fuori.
 

supersonik

Giardinauta
grazie ancora per le ultieriori dritte!
le macchie marroni ne ho viste alcune sugli ascidi che poggiano sul terreno e anche in posizioni laterali.
ho dato qualke mosca inizialmente, poi quando passavo a dare un occhiata era sempre molto piena di insetti (anche molti moscerini)!!!!!! che non sia stato quello?
no no le vespe le butto..... sono insettaci che non sopporto. cmq sono tremende.. cavoli che squarcio che ti ha fatto!!!!!!

allora la dionea la dovro' prendere in casa...... sotto la veranda che non è riscaladata ma solo protetta i gradi scendono..... cmq se pensi che pure gli agrumi non dovrebbero andare sotto lo 0 e sono rimasti sotto la veranda a -13 e non hanno fatto niente, sono rimasti belli vverdi!!! su due lati della veranda c'è la casa, e per il resto l'aria fredda viene bloccata....
cmq al limite se dovessi prenderla in casa, ha bisogno di molta luce o anche di ambienti medio-poco luminosi?
perchè se necetssita di un ambiente non troppo caldo ho il bagno della taverna che è appena appena riscaldato, e starebbe sul mobiletto vicino alla finestra, ma c'è la tenta e lo scuro socchiuso. di fianco ho anche alcuni filodendri e pothus durante l'inverno.
se no se ho anche altre stanze in mansarda ma stiamo piu' su temperature da un minimo di 16 gradi (la camera vuota con il riscaldamento al minimo) alle altre con temperature di 18-19 gradi.
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, la dionea è una pianta del nord carolina, USA. Ha inverni freddi, cupi, piovosi e nevosi, come i nostri (al nord). Non ha senso, anzi, è deleterio tenerla alla luce e al caldo. Deve stare al freddo, ma non al freddo polare come a volte succede nel nostro nord, o troppo piovoso. E' pur sempre una pianta in vaso, in torba che mantiene l'umidità a lunghissimo termine. Deve stare al freddo, ma non al gelo e non sotto le piogge incessanti.
 

supersonik

Giardinauta
no no sotto la veranda è riparata dal gelo e dalle piogge!!!!!!! infatti ripeto anche con i -15 di quest'anno a bologna, sotto la veranda non hanon fatto una piega piante come agrumi, fejojia, mirto ect. appunto perchè è riparata da venti freddi, gelo a contatto diretto e piogge incessanti. la somministrazione di acqua la gestisco io.
 

supersonik

Giardinauta
quado arriva l'inverno la lascio fuori sotto la veranda.. poi chissà come sarà l'inverno quest'anno........ dicono che saranno sempre piu' freddi, boh!

cmq vedo come si comporta, poi di conseguenza faro' qualcosa!

ma perchè le prede devono essere ancora vive? cambia qualcosa se sono tramortite? e se fossero appena uccise?

gli ascidi della sarracenia sono sempre pieni di mosche e bestiolni vari.... la pianta cresce bene ed è piena di foglie nuove, ma non è che troppi di quegli insetti sono la causa delel macchi emarroni?
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
penso che il movimento della preda faccia iniziare il processo di digestione, mentre nel caso fosse già morta ed immobile la pianta pensa di aver chiuso la trappola a vuoto.
 

supersonik

Giardinauta
cavolo...... davvero?? ho fatto bene a farmi venire quella curiosità perchè la risposta è interessante.. almeno per la mia curiosità si!

beh quindi se volessi darle qualcosa io leggermente tramortita andrebbe bene.... questo per la dionea.

per la sarracenia il discorso è uguale? oppure negli ascidi a lei vanno bene anche morti?
 

Vagabonda

Florello Senior
quando un insetto tocca 2 peletti di una dionea, questa si chiude su di essa, ma non si serra completamente perchè la pianta deve "capire" cosa ha toccato i peletti. SE fosse una preda troppo piccola, o una foglia, un ramoscello, un sassolino, dopo qualche ora la pianta si riapre perchè la digestione NON deve avvenire. Se è un insetto vivo e grande a sufficienza a farla scattare, questo continuerà a dimenarsi all'interno della trappola, così la pianta capisce che vale la pena serrarsi sempre di più e secernere i liquidi digestivi. Un insetto morto non provocherebbe alcun movimento, a parte quello iniziale che fa scattare la trappola, quindi la pianta dopo un po', non sentendo movimenti, si riaprirebbe senza digerire.

La sarracenia purpurea non ha problemi di indigestione anche perchè come ti ho scritto, ha bisogno dell'acqua all'interno per digerire, non secerne enzimi direttamente. Dalla lenta decomposizione quindi assorbe i nutrimenti. Diverso è per le sarracenia flava, ad esempio, che spesso si intoppano di insetti e spesso (per non dire sempre) hanno macchie marroni provocate dalla massa di insetti catturati.
 
Alto