• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea...

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Ciao! il mio regalo di san valentino è arrivato in anticipo...ieri sera è arrivata la mia piantina....
ve la presento.....

ora.... io non ho molto il pollice verde...ma sto iniziando ad affacciarmi in questo mondo...(sto già curando una echeveria un lucky bamboo e a breve un pianta carnivora...)
ma l'orchidea.... come la curo? è giusto che per ora va bagnata una volta a settimana? e col caldo 2-3 volte?
che altre cure necessita??

questo è il terreno che ha....


è dentro una ciotola di plastica, dentro il vaso in porcellana, credo. devo togliere la ciotolina? devo rinvasarla?la lascio così??

altri consigli?? vi prego, ditemi tutttttttto....
non vorrei farle fare una brutta fine....e mi fido ciecamente dei vostri consigli....
grazie mille.....:love::love:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
è giusto che per ora va bagnata una volta a settimana? e col caldo 2-3 volte?
è dentro una ciotola di plastica, dentro il vaso in porcellana. devo rinvasarla?la lascio così??

Ciao! :)
Ce l'ho anch'io, uguale uguale alla tua!!! Io non sono la persona giusta per dare consigli (ne ho tanto bisogno anch'io :lol:) però in attesa degli esperti che non tarderanno ad arrivare, ti dico cosa farei io: la toglierei dalla ciotola di porcellana perché il vaso di plastica trasparente ha il suo perché (infatti puoi vedere sempre le radici).
Per l'acqua occorre usare un po' di attenzione perché è più facile che una orchi muoia annegata che di sete... soppesa il vaso e controlla che le radici fuori dal vaso siano argentee: in questo caso ha bisogno di acqua altrimenti - nel dubbio - aspetta.
Le mie le tengo vicinissimo alla finestra ma non al sole (l'anno scorso una si è un po' lessata... :sgrunt: ma poi si è ripresa :D).

In fondo far vivere (e fiorire :hands13:) un'orchidea è più facile di quello che possa sembrare all'inizio... pensa che la mia uguale alla tua ora ha tre bambini ... ed è solo merito suo!

:Saluto:
 
Alto