• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima pianta carnivora...Dionaea

sidenut

Giardinauta Senior
Oggi mentre compravo le surfinie... ho notato questa piccina che mi chiamava credo una Dionaea se nn sbaglio :crazy:
E' la mia prima pianta carnivora, ho letto un po' di cosucce, avete qualche consiglio da darmi??? Per esempio quel vasetto dov'è lle basta??? Non so nulla di queste piante... nn vorrei farle del male!!!!
Eccola, le foto fanno un po' skifo, tanto skifo :baf: ma le ho fatte qui in ufficio col cellulare... :D :martello:
20042007.jpg


20042007002.jpg



Ciao ciao
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
mettila al sole, dalle acqua demineralizzata mettendola in un sottovaso, elimina le parti danneggiate (le foglie morte) e vediamo come va nei prossimi giorni. Per il rinvaso non so che dirti, vedi come va, se continua a produrre foglie nuove lasciala lì, rinvaserai il prossimo anno, se invece noti sofferenze o marciumi di foglie nuove allora rivansi (intanto cercati della torba bionda di sfagno ph 3.5). Non toccare le trappole (difficile resistere alla tentazione, lo so!!!!! :) ) e lasciala tranquilla, al sole, per i prossimi giorni. Mi raccomando l'acqua!
 

sidenut

Giardinauta Senior
mettila al sole, dalle acqua demineralizzata mettendola in un sottovaso, elimina le parti danneggiate (le foglie morte) e vediamo come va nei prossimi giorni. Per il rinvaso non so che dirti, vedi come va, se continua a produrre foglie nuove lasciala lì, rinvaserai il prossimo anno, se invece noti sofferenze o marciumi di foglie nuove allora rivansi (intanto cercati della torba bionda di sfagno ph 3.5). Non toccare le trappole (difficile resistere alla tentazione, lo so!!!!! :) ) e lasciala tranquilla, al sole, per i prossimi giorni. Mi raccomando l'acqua!

Ho fatto praticamente tutto... ma non ho tagliato le foglioline "morte" effettivamente na ha 2 o 3... oggi provvedo!!! X Il rinvaso allora magari aspetto, visto che sta già mettendo 2 foglie nuove!!!
Ciao ciao grazie mille
 

Vagabonda

Florello Senior
le puoi lasciare fino a che proprio le vedi completamente nere, e non preoccuparti perchè è un normale ciclo di vita delle foglie.
Goditi la tua prima carnivora!
 

sidenut

Giardinauta Senior
le puoi lasciare fino a che proprio le vedi completamente nere, e non preoccuparti perchè è un normale ciclo di vita delle foglie.
Goditi la tua prima carnivora!

Tante tante grazie.... una l'ho già eliminata... era andata ormai... x le altre allora aspetto.... ma qualcuno di voi ha mai visto le foglie poprio nel momento in cui si divoravano la loro preda???? Oggi l'ho osservata x un po' e c'era un moscerino che continuava a correre dentro e fuori dai dentini malefici..... ho aspettato me niente :martello: Ufff!!!! Un po' xò mi faceva pena :crazy:
 

Vagabonda

Florello Senior
per far scattare la trappola occorre che l'insetto solletici i peletti che ci sono dentro le trappole; se la pianta è sana e in salute la trappola scatta in una frazione di secondi, intrappolandola dentro. L'insetto, vivo, si muove e la pianta, grazie al movimento, comincia il processo digestivo, ecco perchè è inutile (e anche secondo me dannoso) dare insetti morti alla dionea; le occorre il movimento "vivo" dell'insetto per cominciare il processo, altrimenti dopo qualche ora si riapre, ma nel frattempo ha perso un mucchio di forze. Forse il moscerino è troppo leggero per stuzzicare la reazione, se ti capita di trovare una mosca, tramortiscila e poi mettila dentro la trappola ancora viva, vedrai che ci metterà settimane a riprirsi e vedrai così la carcassa rinseccolita. A volte alcune prede sono troppo "grasse" per la dionea per cui comincia a diventare nera la foglia, in quel caso va eliminata.
So che può fare impressione e provare pena per gli insetti, ma io penso che sia un normale ciclo di vita naturale.....
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Anchio avrei intenzione di comprare una carnivora, ma mi sorge una domanda: dopo che la preda è stata digerita, la carcassa va rimossa?
 

Vagabonda

Florello Senior
rimuoverle richiede perizia, per evitare che la trappola si richiuda sperperando energie. Io personalmente le lascio, tanto funzionano ancora (ho visto una trappola con due carcasse di mosche). Alcuni spruzzano acqua per inibire la chiusura, poi con delle pinzette rimuovono la carcassa, velocemente.
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
io preferisco lasciare che il vento trasporti via l'esoscheletro ormai secco dell'insetto, in questo modo evito che la trappola possa scattare inutilmente a causa mia.
ciao
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Non è un po' schifoso avere in casa una pianta con le mosche morte sulle foglie? :storto:
Mi piacerebbe tanto averne una, ma il fatto di doverle rimuovere o di lasciarle li non mi fa impazzire. :(
 

sidenut

Giardinauta Senior
Non è un po' schifoso avere in casa una pianta con le mosche morte sulle foglie? :storto:
Mi piacerebbe tanto averne una, ma il fatto di doverle rimuovere o di lasciarle li non mi fa impazzire. :(

Io x ora, per la mia piccola esperienza che ho avuto le ho spruizzate via con l'acqua.... e poi comunque sta fuori... quindi niente insetti morti in casa :D

CMQ devo dire che cresce in fretta, quando l'ho comprata, cioè venerdì, aveva una piccola trappola appena nata e oggi aveva già i dentini che tenera:crazy: !!!!
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
mmmhhh...preferibilmente fuori, richiedono molta luce ma quasi tutte le carnivore amano la luce del sole diretto, per questo è preferibile all'aperto...
 

Vagabonda

Florello Senior
vero, la dionea sta fuori anche in inverno mai in casa... magari se hai un davanzale di finestra (ma fuori) va bene lo stesso, ma necessita di sole diretto, pure a 40°, basta mantenerla zuppa d'acqua.

Sulle carcasse è vero, non è un bello spettacolo, a me personalmente non infastidisce, anzi, mi si riempe il cuore di riconoscenza verso queste piante che fanno il loro dovere....
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
io volevo tenerla nel mio ufficio in modo che mangi le mosche all'interno :food: quelle di fuori non mi danno tanto fastidio :lol:
mi sa che continuerò col Vape :ciglione:
 
Alto