• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima piantina carnivora.... cos'è e cure!

supersonik

Giardinauta
eccomi anche alla prima pianta carnivora!! :D

il mio pollice è molto verde, ho un po' di tutto e diciamo che me la cavo bene......
ma qui varco un nuovo mondo!!!!! quindi ho bisogno di consigli!!! :lol:

allora oggi mia mamma mi ha scelto una piantina carnivora all'esselunga di bologna.
non c'era neanke il nome sopra.... solo pianta carnivora e due dritte come acqua abbondante, luce diretta e temperatura ambiente... che non mi paiono grandi delucidazioni!

grazie!

attachment.php
 

zell23

Giardinauta
Innanzitutto benvenuta nel mondo delle carnivore.
La tua mangiona è un ibrido di sarracenia purpurea. Non è una sarracenia purpurea vera e propria ma si comporta allo stesso modo. Il substrato non mi pare il massimo ma dire che puoi cambiarlo in primavera priossima con un composto di perlite + torba bionda acida di sfagno, metà di uno e metà dell'altra ben mischiati. Tieni il vaso in un sottovaso SEMPRE pieno (altezza almeno qualche centimetro) di acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro per intenderci, o acqua piovana...mai acqua del rubinetto se puoi)...in estate, In inverno poi togli il sottovaso e tieni solo umido il substrato.
Metti la pianta in pieno sole dove prende luce diretta piu tempo possibile (un esposizione a sud credo sia il massimo). Riempi con un pochino di acqua anche gli ascidi. Questa specie infatti non è in grado di digerire le prede se non ha acqua negli ascidi (lo vedi perche il coperchio dell'ascidio permette l'entrata di acqua quando piove, mente quello delle sarracenie classiche para dalla pioggia).
Per il resto niente altro...dalle cure e amore ^^....quando sara al sole diverra rossissima!!!....
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
è una sarracenia purpurea mettigli un sottovaso e riempilo di acqua distillata e dagli tanta sole diretto
 

zell23

Giardinauta
è una sarracenia purpurea mettigli un sottovaso e riempilo di acqua distillata e dagli tanta sole diretto

Beh non è proprio una purpurea credo...è un ibrido mi sa...gia solo per il fatto di averla presa all'esselunga. Mai visto purpuree "pure" nei supermarket e nei garden ^^
 

supersonik

Giardinauta
grazie mille zell e anche berbi!!!! grazi edel benvenuto!!!!

travasare adesso è meglio di no?? io sono abituata a salvare le piante dal bidone del vivaio dove lavoro e quindi pur di salvare travaso in qualsiasi stagione e condizione.... e devo dire che riescono con successo! pero' qui siamo in tutta'ltro campo!!

la perlite l'ho già procurata (anche se mi hanno detto che alla fine potrebbe essere usato anche del pulistirolo.. è giusto??) e la torba bionda ne prendero' dal vivaio nei prossimi giorni. il vaso basta un po piuu' grande o ha bisogno di una buona quanità di terra per lavorare?

l'acqua...: sto tentendo l'acqua che esce dal condizionatore.. mia mamma la usa per il ferro da stiro perchè dice che non le si forma il calcare. puo' andare bene? in teoria dovresbbe essere distillata. ho anche il pozzo manon ho idea di chw acqua sia....

uhm oggi è arrivata a casa che era secchissima e gliho dato l'acqua del rubinetto... spero non le faccia niente per una volta!

"peccato" che sia da pieno sole! sotto la veranda ci sono spesso una marea di insetti!!! cmq le trovo un bel posticino al sole, tanto anche in giardino di insetti ne girano parecchi!!!
 

Madre Natura

Giardinauta
scusa se mi intrometto :ros:
anche io ho intenzione di prendere una sarracenia. e per acqua demineralizzata va bebe quella potabile?
ma a tutte le sarracenie devono aver un pò d'acqua all'interno delle loro trappole? non lo sapevo...:azz:
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...benvenuto nel mondo carnivoro!!

...solo una cosa volevo aggiungere....quando usi la torba acida di sfagno ricordati di settacciarla,cosi' elimini impurita' (pezzi di radici,ecc) che possono marcire e di conseguenza essere dannosi per le radici della pianta carnivora!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
e per acqua demineralizzata va bebe quella potabile?
ma a tutte le sarracenie devono aver un pò d'acqua all'interno delle loro trappole? non lo sapevo...:azz:

l'acqua demineralizzata è quell'acqua che attraverso un processo meccanico viene depurata da sostanze minerali e sali. Quella potabile forse è quella da "osmosi" che va di moda oggi da bere (secondo me fa male, perchè a noi minerali e sali servono), e che si usa negli acquari di acqua dolce, che è ugualmente OTTIMA se non la migliore per le piante carnivore. Quindi o demineralizzata o da osmosi o piovana.
Le sarracenie che necessitano di acqua negli ascidi sono quelle a portamento "orizzontale" come la purpurea, o i suoi ibridi. Gli opercoli (quella spescie di ombrello sulla cima) in questi casi sono aperti per far entrare l'acqua piovana, mentre in altre sarracenia coprono l'apertura per impedirne l'accesso.
Le purpuree e i suoi ibridi non vengono considerate carnivore, ma semi carnivore proprio perchè hanno bisogno dei batteri presenti nell'acqua per digerire le prede.
p.s. a me quella sembra una purpurea ssp. venosa
 

supersonik

Giardinauta
ma quindi l'acqua del condizionatore secondo voi puo' andar bene per la pianta carnivora-semi carnivora??

e il travaso in questo periodo?? ha un vasetto minuscolo..!

d'inverno immagino che necessiti di stare in casa, giusto?
lepiante da interno per non fargli perdere le foglie per l'ambiente secco le tengo nebulizzate, questa come mi devo comportare?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

le sarre vanno sempre fuori anche di inverno, quando c'e' molto freddo si toglie solo il sottovaso con l'acqua e si tiene umido il terreno
 

zell23

Giardinauta
e per rispodere all'altra domanda...quella del condizionatore direi che non va bene eprche non è demineralizzata....quindi o quella del ferro da stiro, o quella piovana...o se proprio vuoi una acqua minerale con residuo fisso minore di 50 (credo)...ma questa ultima alternativa è proprio solo un palliativo...
Ti direi che puoi anche comprare un sistema ad osmosi inversa, ma con una sola pianta PROPIO NON NE VALE LA PENA
 

Vagabonda

Florello Senior
dunque.... io per risparmiare tempo e fatica ho sempre usato l'acqua del condizionatore dei miei suoceri. Tutti gli anni mi portavano decine e decine di ettolitri di acqua, e mica vorremo sprecarli?!?!?!? Vero è che l'acqua del condizionatore raccoglie schifezze e passa su tubi di rame, ma quando fa caldo e l'acqua evapora in un nano secondo...... e ti serve TAAAAANTA acqua...... bè, si chiude un occhio. Io l'ho chiuso e usato acqua del condizionatore, per farla breve. Ma prediligo la osmotica.
Riguardo l'inverno, NIENTE casa. Sono piante nord-americane/canadesi, quindi inverno al freddo. Se non riposano non ce la fanno a ripartire in primavera e muoiono. Le mie sarracenia come le tue in inverno avevano dentro gli ascidi l'acqua congelata, tipo ghiacciolo.
 

supersonik

Giardinauta
ok grazie a tutti dei consigli, sono preziosi per me!!!!!!!!

allora perftto che finalmente una pianta che possa stare fuori!!!!!!! ho già la giungla tropicale in casa per tutte le altre piante che ho........
quindi puo' stare benissimo sotto la veranda (chiusa sopra e ai lati, pero' cmq - 13àC quest'anno li ha fatti lostesso...)??

quest'anno non avendo piu' spazio in casa per gli agrumi e altre piante le ho lasciate sotto la veranda... beh devo dire che nonostante i -13°C anche gli agrumi non li hanno sofferti.... solo un mandarino era diventato un po' giallo ma è bastato dargliil suo concime ed era tornato bello verde.....
anche se è strano pensare che gli agrumi siano resistiti a cosi' base temperature.. è tutto riparato dalle correnti, ma niente altro.....

per l'acqua a sto punto pensavo di raccogliere l'acqua piovana e tenere delel bottiglie...... pero' mi riempo di bottiglie! (poi quest'anno è molto piovoso, ma normalmente no......)
pero' se ancha vagadonda dice che l'ha usata ... ma per capire meglio: quella del condizionatore contiene lostesso i sali allora? perchè mia mamma usandola per il ferro da stiro il calcare non si forma, mentre con quella del rubinetto gli si incrosta il ferro. non puo' essere un segnale?
 

zell23

Giardinauta
sicuramente non ha il calcare dell'acqua del rubinetto...tuttavia non è proprio "pura" diciamo...impurità varie le contiene...per il ferro va benissimo, per le carnivore un po meno...ma come hai visto da esperienze dirette, si puo usare lo stesso. Anche l'acqua piovana è un po inquinata sicuramente...dpende anche dalla zona in cui sei...ma le micorpolveri che ci sono nell'aria quando piove devono pur finire da qualche parte ...:)
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
be per quanto riguarda la pianta vagabonda e gli altri hanno gia detto tutto io lavorando con i condizionatori ti posso dire ke l'acqua dei condizionatori va benissi per ki dice delle impurita dei tubi e altre cose io nn ci credo perche il processo con cui esce l'acqua dal condizionatore è proprio la distillazione,si chiama cosi i distillatori nei laboratori chimici dove lavora mia mamma funzionano piu o meno nello stesso modo solo ke invece di passare nel rame passano nel vetro,per le impurita ke puoi trovare nel acqua sono le stesse ke puoi trovare nella pioggia e in natura non astante tutto l'incuinamento ecc le piante sopravivono lo stesso quindi va benissimo
 

Vagabonda

Florello Senior
se poi il condizionatore è pieno di polvere e peli e quello che finisce dentro, l'acqua taaaaanto pura non è. Ma io come dicevo me ne sono fregata altamente.
La veranda è ok, ma è comunque una pianta che necessita di tanto sole DIRETTO, quel colore che vedi ora è innaturale, deve diventare come minimo striata di rosso, se non tutta completamente rossa. QUindi sole.
Il gelo non è un grosso problema, ma l'unico inconveniente è che il substrato gela, la pianta soffre di siccità. Eventualmente se dopo un tot di giorni (c'è chi dice 2 settimane, ma io ti dico 3-4 giorni) vedi che non si è scongelato, versa lentissimamente acqua a temperatura ambiente o comunque di qualche grado sopra lo 0°. Non calda sennò le radici vanno in shock. Ma facciamo in tempo a riparlarne in inverno...
 

supersonik

Giardinauta
grazie zell e grazie berbi per le vostre delucidazioni!!!

beh credo che ora provero' con l'acqua del condizionatore... poi se vedo che la pianta soffre prendero' provvedimenti!!!
sto in un piccolo paese alla fine della zona residenziale, contro la campgna e il traffico è poco... certo l'aria non sarà purissima, ma ecco di certo non sto in centro a bologna in via indipendenza (la principale della città)!!!!!!!

quindi dentro l'ascidi l 'acqua ci deve sempre essere... il livello è importante? nel senso basta anche che ce ne sia appena appena o devono essere pieni?

e riguardo al travaso (anche se lo so i periodi migliori per le piante sono sempre autunno e primavera) posso farlo anche adesso?
in genere con le altre piante se già sono in vaso, spostarle in altri vasi non è traumatico. oppure a me va sempre grassa, visto che non perdo mai piante!!!

ok nel caso, setaccio la torba bionda e mescolo con la perlite, che già ho procurato.

se mi morisse sarebbe veramente il colmo....... salvo piante in condizione ormai prossime alla morte, e ci rimarrei veramente male se non riuscissi a tenere una piantina carnivora!!!!!!
 

zell23

Giardinauta
eheheh anche io sto in un paese a 10 km da torino....non è proprio pura l'acqua ma da un anno uso quella e pare ok.
Nono basta che ci sia sempre un pochino d'acqua...non tantissima perche senno l'ascidio non regge il peso e si storce tutto...giusto un po che permetta allapreda di decomporsi e alla pinata di assimilare le sostanze utili ^^...mantieni il livello sempre costante...ogi giorno qualche ml ^^
Il travaso (se per travaso intendi mettere TUTTO il pane di terra in un vaso piu grande e aggiungere substrato per la parte che manca) lo puoi fare ora...un rinvaso invece (rimuovere gran parte del substrato vecchio per metterne uno nuovo io ti consiglierei di farlo in primavera...
 

Madre Natura

Giardinauta
scusa levami un'ultima cuoriosità: :ros:
ma il fatto di lasciarle fuori di casa in inverno, vale anche dalle mie parti? abito in lombardia e qui il freddo scende anche a -5 circa, anche di piu. :squint:
se no posso comunque tenerle in cantina sullo scaffaletto davanti alla finestra insieme alle mie piante grasse...(cosi le tiene compagnia :lol:)
 
Alto